MIORILASSANTI   I miorilassanti causano una paralisi muscolare reversibile.  Si dividono in BLOCCANTI NEUROMUSCOLARI (CURARI) e MIORILASSANTI DIRETTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MIORILASSANTI E LA TRASMISSIONE NEUROMUSCOLARE
Advertisements

Il Cuore.
SEGNALAZIONE CELLULARE
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Un muscolo è un organo effettore che, se opportunamente stimolato da una terminazione nervosa è in grado di contrarsi e quindi di compiere un lavoro Il.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Asma su base allergica (IgE-mediata) Asma su base non allergica
TRAUMI DA ELETTRICITA’
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
IL POTENZIALE D’AZIONE
Apparato muscolare contrazione fibra muscolare striata
Batteri e uomo Pochi batteri sono patogenici
Università degli Studi di Catania Corso di laurea in Medicina e Chirurgia Corso integrato di Emergenze Medico Chirurgiche “Anestesiologia e Rianimazione”
Antagonisti a1 non selettivi
LA STIMOLAZIONE RIPETITIVA
Anatomia e Fisiologia della giunzione neuromuscolare
IL QUADRO DI RIFERIMENTO BIOLOGICO
Comuni cause di stipsi Dieta povera di fibre e di fluidi
L’intruso. Nel fumetto riportato, è stato erroneamente assunto che il principio attivo naturale stricnina sia il metabolita secondario di un fungo. Il.
FARMACI del SNA nA ACh Farmaci che potenziano la conduzione simpatica
TRE PRINCIPALI TIPI DI MUSCOLO ORGANIZZAZIONE DELLE MIOFIBRILLE
I RECETTORI PER NEUROTRASMETTITORI E ORMONI: CARATTERISTICHE GENERALI
Trasmissione sinaptica
Farmaci attivi sui recettori adrenergici
Trasmissione sinaptica
ACCOPPIAMENTO ECCITAZIONE-CONTRAZIONE
ß-bloccanti. Sindrome da brusca interruzione (withdrawal): si manifestano sintomi di iperattività simpatica, con aumento della frequenza cardiaca e ipertensione.
Ca2+ latrotossina Tossina botulinica.
Sistema nervoso periferico
Farmaci attivi sul sistema respiratorio
Canali Voltaggio-dipendenti per il Ca2+
Malattie muscolari Miopatie
QUANDO INTUBARE UN PAZIENTE ???
1. Il sistema muscolare Circa il 40% del peso corporeo è costituito da tessuto muscolare striato. I muscoli sono attaccati alle ossa mediante i tendini.
1. Panoramica del tessuto muscolare
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
Antagonisti Colinergici
Attivazione dei recettori
Recettore nicotinico α β γ δ acetilcolina nicotina Na+
Anestesia Generale Stabilità organi Farmaci anestetici.
Paralisi centrale e paralisi periferica
Apparato muscolare contrazione fibra muscolare striata
Trasmissione catecolaminergica
Poriferi.
MODULAZIONE delle RISPOSTE RECETTORIALI
Bersagli molecolari dei farmaci
Apparato locomotore Calogero stefanelli.
COSA DOBBIAMO RICORDARE 14. Sistema cardiocircolatorio I: Il Cuore Circolazione sistemica e polmonare: Funzioni del sistema Cenni di anatomia.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
NON E’ PERTANO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL LIBRO DI TESTO
Comunicazione neuronale
INTOSSICAZIONE DA ORGANOFOSFORICI.
La sicurezza elettrica
Linfocita killer o citotossico alcuni linfociti T citotossici sono detti Killer: questi liberano delle tossine che uccidono le cellule; altri liberano.
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
Studia il meccanismo d’azione dei farmaci.
Bersagli molecolari dei farmaci
I RECETTORI METABOTROPI
NATURA QUANTICA DEL RILASCIO DEL NEUROTRASMETTITORE
TRASMISSIONE SINAPTICA
La Doppia Broncodilatazione
Principi attivi che hanno come bersaglio finale della loro azione la muscolatura scheletrica sulla quale agisce rilassando le fibrocellule.
AGENTI COLINERGICI.
Sinapsi neuro-neuronali
Anestesia Generale La gestione della miorisoluzione
FARMACI MIORILASSANTI
Transcript della presentazione:

MIORILASSANTI   I miorilassanti causano una paralisi muscolare reversibile.  Si dividono in BLOCCANTI NEUROMUSCOLARI (CURARI) e MIORILASSANTI DIRETTI.

CURARO Curaro è un termine generico che indicava vari veleni per frecce provenienti dal Sud America. E' una sostanza impiegata per secoli dagli indigeni del bacino amazzonico per uccidere animali selvaggi destinati all'alimentazione; la morte di questi animali veniva infatti prodotta dalla paralisi dei muscoli scheletrici senza pregiudicare la qualità della carne.

CURARI Sono particolarmente utili per effettuare l'intubazione tracheale, facilitare la ventilazione assistita, prevenire il laringospasmo e indurre una sufficiente paralisi muscolare durante gli interventi chirurgici. Si dividono in CURARI VERI e CURARI DEPOLARIZZANTI

CURARI VERI I curari veri agiscono come ANTAGONISTI dell'acetilcolina sulla placca neuromuscolare e impediscono la contrazione muscolare. d-Tubocurarina (non si utilizza) Pancuronio (Pavulon – emivita 1 ora) Atracurio (Tracrium – emivita 20-30 min) Cis-Atracurio (Nimbex) Vecuronio (Norcuron – emivita 20-30 min) Rocuronio (Esmeron) Mivacurio (Mivacron – emivita 10-20 min) La loro azione può venire antagonizzata somministrando inibitori delle colinesterasi (neostigmina: Intrastigmina, Prostigmina).

CURARI DEPOLARIZZANTI  I curari depolarizzanti agiscono come AGONISTI dell'acetilcolina, ma restano legati al recettore per un tempo relativamente lungo che causa desensibilizzazione recettoriale. La continua stimolazione del recettore causa dapprima fascicolazioni e poi paralisi flaccida. Succinilcolina (chiamata anche suxametonio: Midarine, Myotenlis) La durata d'azione della succinilcolina è estremamente breve (2 min).

MIORILASSANTI DIRETTI La loro potente azione decontratturante è ottenuta mediante inibizione diretta del rilascio di Ca2+ dal reticolo sarcoplasmatico delle cellule muscolari. Dandrolene (Dantrium) Si somministra nel trattamento della spasticità cronica da sclerosi multipla, ictus, paralisi spastica ed è farmaco salvavita nell’ipertermia maligna

Esercizi I curari depolarizzanti sono antagonisti del recettore colinergico □ Vero □ Falso

Esercizi I curari possono scatenare gravi rilasci di istamina nel corso degli interventi chirurgici □ Vero □ Falso

Esercizi I pazienti curarizzati rischiano di morire per arresto cardiaco se non opportunamente assistiti □ Vero □ Falso