Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riciclo dei Rifiuti La Plastica e il riciclaggio Impianti vari
Advertisements

RIFIUTI Risorsa o Problema?.
MATERIALI PLASTICHE.
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Plastica e nuovi materiali
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
Napoli.
Differenziamo anche a scuola
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Il ciclo vitale dei materiali
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
La chimica nella vita quotidiana
Corso di Modellazione digitale per il disegno industriale
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Classe 4^ A Olcella Le nostre gite anno scolastico2005/06.
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di.

ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
Differenziare per riciclare
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Tutti i giorni con la PLASTICA.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Materiali *.
Materiali *.
Materiali *.
A cura della prof.ssa C. Viscardi
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Le materie plastiche Materiali *.
NEMBRINI STEFANO. Un rifiuto per legge è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente; nella vita.
LA PLASTICA.
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
Transcript della presentazione:

Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di polimeri: lunghe catene di molecole semplici, dette monomeri.

I principali tipi di plastica che incontriamo tutti i giorni sono sostanzialmente quattro:

Polietilentereftalato Simbolo Monomero Uso Bottiglie per acque minerali Bottiglie per bevande Bottiglie per altri liquidi alimentari Bicchieri Film per alimenti Abigliamento Il P.E.T. riciclato viene utilizzato (mischiato con il polimero vergine) per la produzione di nuovi contenitori trasparenti per detergenti. Altri possibili campi di applicazione sono quelli della fibre per realizzare, ad esempio, imbottiture, maglioni, pile, interni per auto.

POLIVINILCLORURO É' un polimero con buona permeabilità all'acqua e ai gas Simbolo Monomero Uso Uno smaltimento non corretto può essere molto pericoloso: la combustione del PVC libera composti cancerogeni a base di cloro (diossine e furani) e genera acido muriatico in forma gassosa, uno dei responsabili delle piogge acide. Bottiglie Nastro isolante Fili elettrici Tubi Il P.V.C. riciclato viene impiegato prevalentemente nel settore edile per la produzione di piastrelle, tubi, raccordi, ecc.

POLIPROPILENE è uno di quei polimeri abbastanza versatili. Simbolo Monomero Uso Siringhe Pennarelli Cassonetti Secchi Insieme al P.E. costituisce il 60% della plastica contenuta nella spazzatura.

POLIETILENE Simbolo Monomero Uso Sacchetti per l’immondizia Sacchetti per la spesa Sacchetti per surgelare i cibi Flaconi per shampoo, detersivi, ecc. É un materiale straordinariamente riciclabile grazie alla facilità di riutilizzo degli scarti di produzione e alla sua scarsa degradabilità. Il P.E. riciclato viene utilizzato per la realizzazione di contenitori per detergenti con uno strato di materiale riciclato pari al 25% della bottiglia. Altri utilizzi riguardano tappi e pellicole per sacchi della spazzatura.

Il riciclaggio dei contenitori di plastica per liquidi, può essere effettuato in diversi modi. Per ottenere oggetti in plastica omogenea si devono separare i contenitori in base al polimero con cui sono stati realizzati (P.E.T., P.E., P.V.C.).

La selezione delle varie famiglie polimeriche, oggi è affidato a sistemi automatici. Da questo procedimento è possibile ottenere 4 frazioni diverse, avviate in modo separato al riciclaggio: P.E.T. colorato e trasparente, P.V.C. e P.E. La plastica riciclata eterogenea, invece, viene impiegata di solito per la produzione di elementi di arredo urbano (panchine, recinzioni), giochi per bambini, cartellonistica stradale.

Come buttare i contenitori di plastica? svuotarli di eventuali residui di prodotto e schiacciarli per ridurre il volume al minimo.

LA PLASTICA NON SI PUO’ RICICLARE UN NUMERO INFINITE DI VOLTE Durante il processo di riciclaggio subisce dei fenomeni di degradazione che peggiorano le sue proprietà

Quando ha perso le sue proprietà la plastica diventa un ottimo combustibile per gli inceneritori

Cassettiera multiuso componibile realizzata in plastica riciclata. Sedia in PET riciclato e fibra di vetro. Capi di abbigliamento realizzati con fibre ottenute dal riciclo della plastica

Il consorzio nazionale della plastica è