Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015
I nostri incontri Lancio laboratorio Patto Formativo Obiettivi personali Confronto: Sulla cittadinanza attiva Confronto:Sullo sviluppo sostenibile: lo stato dell’ambiente del territorio Progettiamo un’attività: l’importanza del lavoro di gruppo Confronto: Diritti e doveri Azione: campo di lavoro e solidarietà Conoscenza: le situazioni di disagio sociale, l’esperienza dell’istituto la Palma Conoscenza: Il campo di lavoro e solidariètà del centro pastorale giovanile Shekinà Azione: Le Olimpiadi per i bambini del centro di educativa territoriale ‘’Vomero- Arenella’’ Azione: esperienza di servizio Verifica del percorso Volontariato “attivo” Conoscenza: il servizio di educativa territoriale La Collina dei Ragazzi
Condivisione Vita La nostra definizione di cittadinanza attiva è : Collaborare con impegno per lo sviluppo del nostro territorio, contribuendo ed agendo con coscienza e spirito di solidarietà Amore Diritti e doveri Partecipazione Aiuto Cultura Rabbia Agire Coscienza Rispetto Crescita Difficoltà Civiltà Libertà Legalità Dal confronto sulla cittadinanza attiva
Lo stato dell’ambiente: il nostro quartiere Dal confronto sullo sviluppo sostenibile
Lo stato dell’ambiente: il nostro quartiere Dal confronto sullo sviluppo sostenibile
Diritti e doveri: Articolo 2 della Costituzione Promozione Partecipazione Sviluppo del territorio Tutela Una chiave di lettura “attiva”
“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Il punto di partenza ….. Art.2 Cost. ….. il punto di arrivo Dal confronto sui diritti e doveri
Una scoperta “ attiva” Dal confronto alla conoscenza e alle azioni
Campo di lavoro e solidarietà Il nostro lavoro al campo RACCOLTA DIVISIONE ZONE DI LAVORO INTERVISTE RACCOLTA PORTA A PORTA Somministrazione di 100 QUESTIONARI FOTOVIDEO RECENSIONI Evento di raccolta di beni di prima necessità
Domanda 1 Il 58 % della popolazione intervistata non conosce l’iniziativa, ma una buona parte delle persone, il 38% è al corrente di questa esperienza che si svolge all’interno della Municipalità 5. Una piccolissima percentuale ne ha sentito solo parlare.
Domanda 2 Quasi l’80% degli intervistati ritiene che iniziative di questo tipo abbiano una valenza sociale molta alta.
Domanda 3 Quasi il 50% delle persone intervistate ha partecipato ad attività di volontariato. Una grande fetta, il 39% non lo ha mai fatto. L’8% ha dichiarato di aver dedicato poco tempo a questo tipo di esperienze.
Domanda 4 Tra le varie opzioni il bisogno prioritario della popolazione del quartiere è la pulizia dei luoghi.
Domanda 5 Più del 50% degli intervistati non è al corrente che nella Municipalità 5 esistono organizzazioni volontariato.
Domanda 6 Le organizzazioni di volontariato sono considerate da tutti come un valore aggiunto se presenti nel quartiere.
Domanda 7 Il 54% conosce il termine di cittadinanza attiva, ma una larga fetta ne ignora il significato.
Domanda 8 6% La cittadinanza attiva è esperienza che garantisce benessere: sia proprio che per gli altri.
Domanda 9 Il 69% degli intervistati conosce il termine sviluppo sostenibile. Il dato interessante però è sicuramente il 20% che non conosce una terminologia così attuale e significativa.
Domanda 10 La maggior parte delle persone pensa che sia possibile rispondere ai propri bisogni, quelli del presente, senza ridurre la possibilità alle generazioni future di fare lo stesso.
Domanda 11 Quasi il 90% ritiene che con piccole attenzioni quotidiane si possa progredire verso un sviluppo sostenibile attento sia alle generazioni di oggi che a quelle di domani.
Il centro di educativa territoriale è: Quest’esperienza ha segnato ognuno di noi in modo diverso, lasciandoci un senso di appagamento. Ci siamo fatti strada in una realtà a noi sconosciuta, proponendoci di lasciare un sorriso sul volto di ognuno di loro. Uno dei riscatti più grandi è stato quello di uno scambio di gratitudine reciproca. La Collina dei ragazzi
Il nostro lavoro al Centro di Educativa territoriale Progettiamo le olimpiadi: 1) definizione calendario settimanale 2) preparazione giochi, lancio e premiazione 3) definizione aspettative Lancio delle olimpiadi : 1) Iscrizioni 2) Prove sportive (2 giorni) Svolgimento dei giochi ( 3 giorni) Premiazione Verifica aspettativa e condivisione di gruppo La Collina dei ragazzi
Asilo temporaneo istituto La Palma mensa accoglienza dormitorio cucina Accoglienza per persone senza fissa dimora dove viene data l’opportunità di reinserimento nella società Il nostro lavoro al centro Divisione dei compiti Preparazion e servizi Servizio mensa Pulizia Condivision e finale
Che cosa ci ha lasciato … Voluta bene dal mio gruppo Senso di sicurezza Autostima Conoscenza di nuove realtà Distacco dalla quotidianità Scoperta Concetto di cittadinanz a attiva Rispetto della comunità e del gruppo Consapevolezza Senso del dovere Felicità Soddisfazione Voglia di fare Un sorriso Fiducia nel futuro Personalità