Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Zarepta di Sidone Onlus
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Istituto Tecnico per il Turismo “U
L’albero della Costituzione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.

Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
ESTATE RAGAZZI 2014.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
Easybasket e Minibasket.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Il ruolo della Comunità:
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
I Ragazzi del Servizio Civile Presentano. UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
EMOZIONI POSITIVE  GIOIA  SERENITA’  INTERESSE  SPERANZA  FIEREZZA  DIVERTIMENTO  SENTIRSI ISPIRATI  AMORE  GRATITUDINE  ALTRUISMO  APPAGAMENTO.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015

I nostri incontri  Lancio laboratorio  Patto Formativo  Obiettivi personali  Confronto: Sulla cittadinanza attiva  Confronto:Sullo sviluppo sostenibile: lo stato dell’ambiente del territorio  Progettiamo un’attività: l’importanza del lavoro di gruppo  Confronto: Diritti e doveri  Azione: campo di lavoro e solidarietà  Conoscenza: le situazioni di disagio sociale, l’esperienza dell’istituto la Palma  Conoscenza: Il campo di lavoro e solidariètà del centro pastorale giovanile Shekinà  Azione: Le Olimpiadi per i bambini del centro di educativa territoriale ‘’Vomero- Arenella’’  Azione: esperienza di servizio  Verifica del percorso Volontariato “attivo”  Conoscenza: il servizio di educativa territoriale La Collina dei Ragazzi

Condivisione Vita La nostra definizione di cittadinanza attiva è : Collaborare con impegno per lo sviluppo del nostro territorio, contribuendo ed agendo con coscienza e spirito di solidarietà Amore Diritti e doveri Partecipazione Aiuto Cultura Rabbia Agire Coscienza Rispetto Crescita Difficoltà Civiltà Libertà Legalità Dal confronto sulla cittadinanza attiva

Lo stato dell’ambiente: il nostro quartiere Dal confronto sullo sviluppo sostenibile

Lo stato dell’ambiente: il nostro quartiere Dal confronto sullo sviluppo sostenibile

Diritti e doveri: Articolo 2 della Costituzione Promozione Partecipazione Sviluppo del territorio Tutela Una chiave di lettura “attiva”

“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Il punto di partenza ….. Art.2 Cost. ….. il punto di arrivo Dal confronto sui diritti e doveri

Una scoperta “ attiva” Dal confronto alla conoscenza e alle azioni

Campo di lavoro e solidarietà Il nostro lavoro al campo RACCOLTA DIVISIONE ZONE DI LAVORO INTERVISTE RACCOLTA PORTA A PORTA Somministrazione di 100 QUESTIONARI FOTOVIDEO RECENSIONI Evento di raccolta di beni di prima necessità

Domanda 1 Il 58 % della popolazione intervistata non conosce l’iniziativa, ma una buona parte delle persone, il 38% è al corrente di questa esperienza che si svolge all’interno della Municipalità 5. Una piccolissima percentuale ne ha sentito solo parlare.

Domanda 2 Quasi l’80% degli intervistati ritiene che iniziative di questo tipo abbiano una valenza sociale molta alta.

Domanda 3 Quasi il 50% delle persone intervistate ha partecipato ad attività di volontariato. Una grande fetta, il 39% non lo ha mai fatto. L’8% ha dichiarato di aver dedicato poco tempo a questo tipo di esperienze.

Domanda 4 Tra le varie opzioni il bisogno prioritario della popolazione del quartiere è la pulizia dei luoghi.

Domanda 5 Più del 50% degli intervistati non è al corrente che nella Municipalità 5 esistono organizzazioni volontariato.

Domanda 6 Le organizzazioni di volontariato sono considerate da tutti come un valore aggiunto se presenti nel quartiere.

Domanda 7 Il 54% conosce il termine di cittadinanza attiva, ma una larga fetta ne ignora il significato.

Domanda 8 6% La cittadinanza attiva è esperienza che garantisce benessere: sia proprio che per gli altri.

Domanda 9 Il 69% degli intervistati conosce il termine sviluppo sostenibile. Il dato interessante però è sicuramente il 20% che non conosce una terminologia così attuale e significativa.

Domanda 10 La maggior parte delle persone pensa che sia possibile rispondere ai propri bisogni, quelli del presente, senza ridurre la possibilità alle generazioni future di fare lo stesso.

Domanda 11 Quasi il 90% ritiene che con piccole attenzioni quotidiane si possa progredire verso un sviluppo sostenibile attento sia alle generazioni di oggi che a quelle di domani.

Il centro di educativa territoriale è: Quest’esperienza ha segnato ognuno di noi in modo diverso, lasciandoci un senso di appagamento. Ci siamo fatti strada in una realtà a noi sconosciuta, proponendoci di lasciare un sorriso sul volto di ognuno di loro. Uno dei riscatti più grandi è stato quello di uno scambio di gratitudine reciproca. La Collina dei ragazzi

Il nostro lavoro al Centro di Educativa territoriale Progettiamo le olimpiadi: 1) definizione calendario settimanale 2) preparazione giochi, lancio e premiazione 3) definizione aspettative Lancio delle olimpiadi : 1) Iscrizioni 2) Prove sportive (2 giorni) Svolgimento dei giochi ( 3 giorni) Premiazione Verifica aspettativa e condivisione di gruppo La Collina dei ragazzi

Asilo temporaneo istituto La Palma mensa accoglienza dormitorio cucina Accoglienza per persone senza fissa dimora dove viene data l’opportunità di reinserimento nella società Il nostro lavoro al centro Divisione dei compiti Preparazion e servizi Servizio mensa Pulizia Condivision e finale

Che cosa ci ha lasciato … Voluta bene dal mio gruppo Senso di sicurezza Autostima Conoscenza di nuove realtà Distacco dalla quotidianità Scoperta Concetto di cittadinanz a attiva Rispetto della comunità e del gruppo Consapevolezza Senso del dovere Felicità Soddisfazione Voglia di fare Un sorriso Fiducia nel futuro Personalità