Marco Antonio Yáñez Gorena
In questo modello Berry, per la prima volta, propone di trattare l'identità culturale degli immigrati e quella della cultura ospitante come fattori indipendenti, piuttosto che come estremi di un continuum. Discorso teorico
in effetti, costituire il risultato del duplice bisogno di conservare le proprie tradizioni culturali e di mantenere buone relazioni con le altre culture, compresa quella d'accoglienza. ………….
L'identità immigrata e quella ospitante non sono gli opposti di un'unica dimensione, ma due processi che si sviluppano separatamente attraverso due dimensioni misurate altrettanto separatamente e che permettono ai soggetti di esprimere in modo unitario differenti aspetti culturali. ………
1. il mantenimento della propria cultura (propria eredità culturale o identità etnica) 2. la partecipazione culturale e le relazioni con altri gruppi (desiderio di contatto o atteggiamento di partecipazione vs. l'outgroup) L’articolazione di tali dimensioni permette di descrivere quattro strategie di acculturazione: Le due dimensioni indipendenti evidenziate da Berry sono:
integrazione, con la quale l'immigrato vuole mantenere e conservare la propria identità culturale con tutte le sue caratteristiche, senza privarsi di entrare in contatto con gruppi culturali diversi (mantenimento delle specificità culturale e dell'identità, contatto interculturale / partecipazione); Las estrategias de aculturación
assimilazione, in cui per il soggetto è più importante avere rapporti con gli altri gruppi che mantenere la propria identità culturale e la propria tradizione (ri-socializzazione alla cultura dominante, mancato mantenimento della propria identità culturale e collettiva, ma contatto con i gruppi indigeni e partecipazione alla società plurale); …………
separazione, ovvero l'individuo rifiuta ed esclude il contatto con le altre culture, limitandosi alla propria (mantenimento delle sole specificità culturali e identitarie senza scambio tra le culture, assenza di contatto/partecipazione). …………….
marginalizzazione, in cui l'immigrato mostra disinteresse sia a mantenere la propria cultura che ad interagire con altre (perdita della propria specificità culturale e identità, mancanza di contatto/partecipazione ). ……..
Si ipotizza che l’integrazione possa essere caratterizzata da : - alta identificazione con il gruppo di accoglienza - alta identificazione con il gruppo di appartenenza - alta autostima collettiva - alta percezione di continuità culturale Ipotesi che caraterizzanno ogniuna de queste dimensione
che l'assimilazione possa essere caratterizzata da: - alta identificazione con il gruppo di accoglienza - bassa identificazione con il gruppo di appartenenza - bassa autostima collettiva - bassa percezione di continuità culturale ………
che la separazione possa essere caratterizzata da: - bassa identificazione con il gruppo di accoglienza - alta identificazione con il gruppo di appartenenza - alta autostima collettiva - alta percezione di continuità culturale ……………
che la marginalizzazione possa essere caratterizzata da: - bassa identificazione con il gruppo di accoglienza - bassa identificazione con il gruppo di appartenenza - bassa autostima collettiva - bassa percezione di continuità culturale ………..
Dimensión 1: es un valor mantener la propia cultura? Dimensión 2: es un valor Sì No adoptar la cultura Sì Integración Asimilación del país hospedante? Separación Marginación No (Anomia/ Individualismo) Modelo bidimensional de las orientaciones de aculturación
La orientación Integración si / si: La mayoría hospedera acepta y quiere positivamente el hecho de que los inmigrantes mantengan algunos aspectos de su cultura de origen y acepten y quieran positivamente adoptar características importantes de la cultura de la mayoría hospedera. La orientación Asimilación no / si: Los hospederos desean que los inmigrantes abandonen su identidad cultural y adopten la cultura del hospedero (dominante). Esta orientación implica que los miembros de la comunidad hospedera puedan eventualmente considerar que los inmigrantes asimilados sean considerados como miembros plenos de la comunidad.
La orientación Segregacionista si / no: Se refiere al hecho de que la mayoría de los miembros hospederos aceptan que los inmigrantes mantengan su cultura de origen pero manteniendo una distancia de los miembros de la comunidad hospedera, por eso, no desean un contacto intercultural con los miembros inmigrantes, y que queden juntos en una zona de separación. La orientación de Exclusión no / no: Es adoptado por los miembros de la comunidad hospedera que niegan a los inmigrantes el derecho de adoptar características de la cultura hospedera. La posibilidad de mantener la propia lengua, cultura o religión. Los exclusionistas creen que algunos inmigrantes tienen costumbres y valores que nunca podrán ser incorporadas al interior de la cultura hospedera. Prefieren que la inmigración, sobre todo de regiones o países evaluados negativamente.
Si/si = 4 Si/no = 3 No/si = 2 No/no = 1 VALORACIÓN DE LAS RESPUESTAS