Cosa facevano i bambini (e gli adulti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

Del sole ai solstizi ed equinozi
Moti della terra Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D a cura della prof.ssa A. Pulvirenti. Le immagini presenti in questo file sono.
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Quali sono i moti della terra??
I MOVIMENTI DELLA TERRA
laboratorio epistemologia Marcello Sala
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Stagioni e astronomia.
Configurazioni planetarie
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
AstroCampania Le Costellazioni
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
IL CIELO IN MOVIMENTO Luna, Sole ed eclissi L’inquinamento luminoso
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti
Scopriamo i movimenti della terra.
Satelliti artificiali
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Il pianeta terra.
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
Cielo antico:.
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
LA TERRA.
Eppur si muove…….
«Il Sistema Solare».
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
COS’E’ IL SOLE DI MEZZANOTTE?
I movimenti dei pianeti
Eppur si muove…… clicca clicca
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Questi a lato sono i meridiani, delle
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
Il moto di rotazione terrestre
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Terra nel Sistema Solare
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
I movimenti della Terra
Il pianeta terra.
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
Ipotesi terra in movimento attorno al sole asse inclinato sul piano della eclittica e sempre parallelo modello che spiega tutti i fenomeni osservati.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Transcript della presentazione:

Cosa facevano i bambini (e gli adulti Cosa facevano i bambini (e gli adulti !) tanto tempo fa dopo la scuola e dopo il lavoro ?

Quando era notte era tutto buio. NOIA!!! Oppure no?

No. La notte era uno spettacolo molto più bello della TV!!

Il più importante ritmo era l’alternarsi del giorno e della notte. I nostri antenati hanno cominciato a studiare i ritmi della natura di cui facevano parte. Il più importante ritmo era l’alternarsi del giorno e della notte.

La terra compie due movimenti: La rotazione: gira attorno a se stessa 1 giro (rotazione) = 1 giorno La rivoluzione: la terra gira attorno al sole 1 giro (rivoluzione) = 1 anno Qui si vede la rivoluzione

La Terra gira da ovest a est ma a noi sulla terra il suo movimento sembra speculare: vediamo sorgere il Sole a Est e tramontare a ovest. La terra è molto veloce: Impiega per un giro completo 23 ore, 56 minuti e 4 secondi. Pensate che viaggia a 29 km in un solo secondo! La terra gira attorno ai suoi 2 poli che sembrano rimanere “inchiodati” mente il resto della terra gira.

Durante la sua rotazione, alcune parti della terra sono illuminate dal sole, altre si trovano al buio. Quindi, in alcune parti del mondo è notte mentre in altre è già giorno! Qui è giorno Qui è notte

E’ notte o giorno in Italia ?

Non tutti i paesi hanno lo stesso orario La terra si muove ogni ora di 15°. Quando in Italia sono le ore 12, a Lisbona in Portogallo sono sole le 11, in Messico sono le 5 del mattino, mentre in Giappone sono già le 21! Questo fenomeno si chiama FUSO ORARIO.

Le stagioni

La terra, moltissimo tempo fa, è stata colpita da un meteorite La terra, moltissimo tempo fa, è stata colpita da un meteorite. L’impatto è stato così forte, che la terra si è inclinata.

Ecco il risultato dell’impatto: Così era una volta Adesso è così

Il mondo è diviso in due parti: L’emisfero nord e l’emisfero sud Il mondo è diviso in due parti: L’emisfero nord e l’emisfero sud. La linea al centro si chiama equatore. Nord Equatore Sud

I raggi del sole colpiscono la terra in modo diverso : Sull’equatore la luce è diretta: qui fa sempre molto caldo. Sulle altri parti del mondo è obliqua, quindi il calore qui è meno intenso.

Quando l’asse del polo nord è girato verso il sole, da noi è estate, mentre nell’emisfero sud è inverno.

E se non ci fosse stato il meteorite? Non avremmo le stagioni, il clima sarebbe sempre lo stesso, probabilmente un caldo temperato come giugno. Non conosceremmo la neve. Piante e animali non sarebbero quelli che abbiamo.