Cosa facevano i bambini (e gli adulti Cosa facevano i bambini (e gli adulti !) tanto tempo fa dopo la scuola e dopo il lavoro ?
Quando era notte era tutto buio. NOIA!!! Oppure no?
No. La notte era uno spettacolo molto più bello della TV!!
Il più importante ritmo era l’alternarsi del giorno e della notte. I nostri antenati hanno cominciato a studiare i ritmi della natura di cui facevano parte. Il più importante ritmo era l’alternarsi del giorno e della notte.
La terra compie due movimenti: La rotazione: gira attorno a se stessa 1 giro (rotazione) = 1 giorno La rivoluzione: la terra gira attorno al sole 1 giro (rivoluzione) = 1 anno Qui si vede la rivoluzione
La Terra gira da ovest a est ma a noi sulla terra il suo movimento sembra speculare: vediamo sorgere il Sole a Est e tramontare a ovest. La terra è molto veloce: Impiega per un giro completo 23 ore, 56 minuti e 4 secondi. Pensate che viaggia a 29 km in un solo secondo! La terra gira attorno ai suoi 2 poli che sembrano rimanere “inchiodati” mente il resto della terra gira.
Durante la sua rotazione, alcune parti della terra sono illuminate dal sole, altre si trovano al buio. Quindi, in alcune parti del mondo è notte mentre in altre è già giorno! Qui è giorno Qui è notte
E’ notte o giorno in Italia ?
Non tutti i paesi hanno lo stesso orario La terra si muove ogni ora di 15°. Quando in Italia sono le ore 12, a Lisbona in Portogallo sono sole le 11, in Messico sono le 5 del mattino, mentre in Giappone sono già le 21! Questo fenomeno si chiama FUSO ORARIO.
Le stagioni
La terra, moltissimo tempo fa, è stata colpita da un meteorite La terra, moltissimo tempo fa, è stata colpita da un meteorite. L’impatto è stato così forte, che la terra si è inclinata.
Ecco il risultato dell’impatto: Così era una volta Adesso è così
Il mondo è diviso in due parti: L’emisfero nord e l’emisfero sud Il mondo è diviso in due parti: L’emisfero nord e l’emisfero sud. La linea al centro si chiama equatore. Nord Equatore Sud
I raggi del sole colpiscono la terra in modo diverso : Sull’equatore la luce è diretta: qui fa sempre molto caldo. Sulle altri parti del mondo è obliqua, quindi il calore qui è meno intenso.
Quando l’asse del polo nord è girato verso il sole, da noi è estate, mentre nell’emisfero sud è inverno.
E se non ci fosse stato il meteorite? Non avremmo le stagioni, il clima sarebbe sempre lo stesso, probabilmente un caldo temperato come giugno. Non conosceremmo la neve. Piante e animali non sarebbero quelli che abbiamo.