L’artista non introduce l’immagineL’artista non introduce l’immagine Nel legno, toglie i trucioli che lo coprivano e lo nascondevano Non aggiunge nulla,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La lezione della Farfalla
Advertisements

Ho visto, Signore, il mare scuro e furioso colpire le rocce.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
Dopo alcune settimane il responsabile di quel gruppo decise di recarsi da lui per fargli una visita. ... Era una serata gelida. Una persona, che regolarmente.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Come organizzare l’incontro
COME STRUMENTO DI LAVORO
TERZE OBIEZIONI Hobbes
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
INCONTRARE LE PARROCCHIE:
ITINERARIO di educazione alla fede FEDE che si crede (i contenuti) FEDE che è creduta (gli atteggiamenti) FEDE che opera per mezzo della carità (i comportamenti)
Cosa vuol dire “educare”?
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
V DOMENICA DI QUARESIMA
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Prototipo di Mock-up Guida all’utilizzo del mock-up interattivo.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Movimento Studenti Azione Cattolica
Azione cattolica italiana
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Preghiera del Cybernauta.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
La Cesta e l'acqua Som/enter.
L’accoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!
Istruzioni per l’uso TECNICHE PRATICHE DI ANIMAZIONE
LA SAGGEZZA IN UN CIOCCOLATO CALDO.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Il sole innamorato CLASSE IVC.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Pregare...? Io pregare?.
Qualche volta ti hanno detto che sei una persona speciale?
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Un gruppo di giovani laureati affermati nella propria carriera, andarono a trovare il loro vecchio professore, punto di riferimento per tutti loro. Si.
*IMSA* Camaldoli Esercizi 2007
Catechesi e Parola di Dio
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Cate Q U I Z.
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Dio dei miei poveri giorni
Torta dell' amore.
IL PERFETTO COMUNICATORE
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
11 giugno 2014 Oscar Farinetti. La costruzione di un progetto è un momento magico. Occorre affrontarlo con il sorriso di un bambino e il coraggio di un.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 27 Marzo 2015.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi

Ria Slides Un giovane, che fino allora era stato uno zelante animatore, cessò all’improvvisò di partecipare alle diverse attività del gruppo di cui.
IL METODO NELLA CATECHESI.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Mattino di Pasqua.
Se pensi di perdere tempo leggendo questo messaggio, sei in errore. Ti commuoverai e forse piangerai. Questo fatto é vero e emozionante.
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
4° incontro.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Vorremmo vedere Gesù.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
LA SAGGEZZA IN UNA TAZZA DI CIOCCOLATA CALDA Un gruppo di laureati, affermati nelle loro carriere, discutevano sulla loro vita durante una riunione.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

L’artista non introduce l’immagineL’artista non introduce l’immagine Nel legno, toglie i trucioli che lo coprivano e lo nascondevano Non aggiunge nulla, al contrario scava e toglie ciò che la ricopre.ciò che la ricopre. Allora brilla ciò che era nascosto.Allora brilla ciò che era nascosto. Meister Eckhart

1.L’ambiente La cura e la preparazione La disposizione 2. La scelta del metodo Il metodo non è indifferente, ma che cosa si intende per metodo? 3. La scansione del tempo Ogni incontro prevede una scansione equilibrata del tempo 4. Gli strumenti L’attenzione ai vari strumenti deve essere proporzionata all’età, all’obiettivo, alla praticabilità del sussidio stesso. Prima di tutto: alcune attenzioni

La preparazione Presa di coscienza Chi è colui a cui mi rivolgo, chi sono? Che cosa vogliamo e possiamo raggiungere insieme? Come volgiamo e possiamo raggiungerlo? Preparazione vera e propria La preparazione dell’incontro richiede la scelta di un metodo e di un modello educativo. La struttura dell’incontro :

Vita Diakonia Parola Kerigma Vita nuova Koinonia Celebrazione Liturgia

L’accoglienza 1.Il partire dalla vita per lasciarla illuminare dalla Parola 2.Incontrare la Parola che illumina la vita 3.Interiorizzare il messaggio per riportarlo alla vita 4.Celebrare la vita per ritornare alla vita La verifica La realizzazione