Walter Pecorella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale
Advertisements

GREEN LIGHT for BUSINESS inspiring engagement in green business Milano, 24 Novembre 2011.
WHAT MEET-EO is the first brokerage event organizzato da Basilicata Innovazione per creare nuove opportunità di affari e cooperazione nel settore dellOsservazione.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell’ Ohio;
alcune considerazioni generali
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
Un ambiente favorevole alle lingue Lesperienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei.
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Future Astronomical Software Environment
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
MATCHING INNOVAZIONE Incontro di preparazione al
la fisica e` open access
Valide Alternative per l’integrazione
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Space Exploration Analisi e Prospettive
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
TTS Italia Workshop Tecnologie e Sistemi Intelligenti made in Italy per il miglioramento dei Trasporti Mosca, 15 Marzo 2006 Olga Landolfi TTS Italia –
Accesso aperto ai risultati della ricerca nell’ambito delle scienze fisiche e matematiche: pratiche correnti, sfide e piani futuri stefano bianco - referente.
La figura di Marcello Rodonò nella ricerca Astrofisica Strumentazione Ultravioletta e ottica Giovanni Bonanno - L’attività di ricerca del Prof. Marcello.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Roadmap to Human Exploration
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Passato, presente e futuro del COST
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Campus delle Scienze di EXPO un hub competitivo per la ricerca scientifica nello Spazio Europeo della Ricerca.
Uno sguardo allargato sulla scienza Andrea De Bortoli CF aprile 2010.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Seminari WEC Italia 2016 Visita il sito wec-italia.org Seguici Seguici su Linkedin.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
GARR – chi siamo Il Consortium GARR progetta e gestisce la rete telematica nazionale dell'Università e della Ricerca. Attualmente è costituito come associazione.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Satelliti e Banche dati Astronomiche Dr. Giuliano Taffoni INAF – IASF Bologna Dr. Giuliano Taffoni – Workshop DUCK 10/11/2010.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
IL SANGRO-AVENTINO Regione Abruzzo Mare Adriatico Parco Nazionale della Maiella Parco Nazionale d’Abruzzo 2 valli dalle montagne al mare abitanti.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Walter Pecorella

“Moon Base: A Challenge for Humanity” Per vincere la sfida lanciata dal Presidente degli USA nel programma “Vision for Space Exploration”, il Direttore della NASA Mike Griffin ha confermato l’impegno dell’agenzia per raggiungere il primo obiettivo: “Return to the Moon, this time to stay” Per promuovere la partecipazione italiana al programma di Esplorazione Lunare, l’associazione “Solidarietà e Sviluppo” ha realizzato la “International Conference Moon Base”,strutturata in tre workshop. La Conferenza è stata organizzata dal gruppo di lavoro Moon Base Italia, un gruppo di professionisti attivi nel settore della Ricerca e dell’Industria Spaziale e dell’Hi-Tech. ASI – 13 Novembre 2007

Workshop di Venezia Il Workshop di Venezia ha mostrato: L’accordo sulla realizzazione e utilizzazione di una Base stabilmente abitata sulla Luna, come elemento fondamentale delle future attività spaziali mondiali. La volontà comune di USA e Italia di far evolvere la presente collaborazione bilaterale nel contesto dei programmi di Esplorazione Umana del Sistema Solare. L’interesse di altre istituzioni (come ESA, NPP Energia, ecc.) a partecipare al Programma Moon Base. ASI – 13 Novembre 2007

Workshop di Washington I principali risultati del workshop di Washington: Il riconoscimento della capacità Italiana di “fare Sistema”, vista la capacità mostrata delle piccole e grandi imprese e degli istituti di ricerca a lavorare insieme. La NASA, le industrie e le istituzioni pubbliche e private degli Stati Uniti hanno mostrato la propria disponibilità a cooperare con le controparti italiane. ASI – 13 Novembre 2007

Workshop di Mosca - Star City Principali risultati acquisiti: La necessità di avviare delle missioni preliminari sulla Luna, possibilmente unificando gli sforzi che le diverse nazioni stanno operando. L’effettiva possibilità di allargare la base di industrie e di enti di ricerca coinvolgibili nel programma di Esplorazione Lunare. La centralità del problema “uomo” e le opportunità che esistono sia a livello scientifico sia a quello applicativo. Il plausibile ruolo di Italia (ed Europa) quale forza catalizzatrice per lo sviluppo di un programma internazionale aperto. ASI – 13 Novembre 2007

Numeri Nei tre workshop si sono avuti: 20 sessioni 130 Speakers 176 Contributi >700 Partecipanti Partner: Accademia delle Scienze Russa, Accademia delle Scienze di Washington, IAES, IMBP, High Frontier , CEIS, CIRP, CNR, ENEA, INAF, INFN, INRIM, OGS. Patrocinio di istituzioni nazionali (Presidenza delle Repubblica e Presidenza del Consiglio) e locali (Regione Puglia, Filas, FinPiemonte). Partecipazione di ASI, ESA, NASA, GCTC (Star City). Sponsor: Altec, Aerosekur, Ansaldo Nucleare, ASAS, Camozzi Holding, D’Appolonia, Datamat, Dataspazio, ESRI Italia, Eutelsat, Finmeccanica, Galileian Plus, Galileo Avionica, Icarus, Kayser Italia, Rheinmentall Italia, Thales Alenia Space, TechnosReat, Telespazio. ASI – 13 Novembre 2007

Topics Outlook, Assessment e Scenario per la base lunare Life Support, Moon Resources, Objectives/Targets/Outcomes Economics, Management, Legal aspects Biomedicine, Characterization, Transportation Early Activities: commodities, services, experiments Precursor Missions Precursors on the Earth More than 20 precursor missions proposed: Astrophysics, Astroparticles Site Characterization (including drilling), ISRU (water, solar cells, glass), Environment Characterization, Biology (including small greenhouses) Energy production, Energy transfer, Robotic Co-operative work, Positioning and Navigation ASI – 13 Novembre 2007

Il Libro Gli handout presentati nei tre workshop sono accessibili presso la pagina web ufficiale della conferenza (www.moonbase-italia.org). Pubblicazioni parziali degli atti si sono avute sul Washington Academy of Science Journal, mentre gli atti completi della conferenza sono in via di pubblicazione. Questo libro nasce dalla necessità di offrire uno strumento sintetico di accesso ai contenuti della conferenza, rivolto anche a chi non è un esperto del settore. Ogni contributo è stato analizzato dagli editor (Perozzi e Compagnone) e riportato in schede contenti: Titolo, sezione rappresentativa, diagrammi, keywords, autori ed istituzioni coinvolte, indirizzo web del contributo completo. Il volume è completato da indici analitici allo scopo di agevolare diversi modi di fruizione dei contenuti. ASI – 13 Novembre 2007

Attorno ed oltre la Conferenza: il programma Moon Base come metafora della “converging technologies new wave”. I tre workshop della Conferenza “Moon Base: a Challenge for Humanity” rappresentano i passi di un percorso che ha portato alla realizzazione di una sorta di think-tank allargato. Il programma Moon Base mostra due dimensioni estremamente promettenti per l’industria: quella della tecnologia e quella dell’integrazioni di sistemi. E’ interessante notare come sia emersa una terza dimensione di interesse per l’industria: la possibilità di costituire un polo di attrazione i giovani ricercatori disposti a lavorare ai confini delle tecnologie più avanzate. In questa ottica, la conferenza Moon Base può rappresentare il punto di partenza di un Network di Centri di Eccellenza, quale macchina prototipo da collocare nel nuovo ed ormai imminente scenario globale. ASI – 13 Novembre 2007

www.solidarieta-sviluppo.org www.moonbase-italia.org www.moonbase-usa.org www.moonbase-russia.org