Evelina Mameli Calvino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”
Il castagno ( Beatrice )
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
IL FRAGNO ISTITUTO COMPRENSIVO A. R. “CHIARELLI” MARTINA FRANCA
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
“Dividendo i dolori del parto ...”
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
Unità didattica ideata e realizzata
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
La botanica del tabacco
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
FARE SCIENZA Il metodo scientifico Prof.ssa Grazia Paladino.
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
La Sardegna di G. Deledda Thomas Auguste. Una Nobel nuorese.
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
La potatura di produzione dell’olivo
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Albero chioma foglie rami tronco radici.
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
FOGLIE SECCHE Ah! se vivere fosse facile non avremmo tanti dolori e problemi sparsi in tutti gli angoli del pianeta.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Nata nel 1872 a Mantova e morta nel 1947 a Milano.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi” Lodi FABIOLA GIANOTTI
I.P.S.C.T “LUIGI EINAUDI” LODI ARIANNA CASELLA SARA DEDE’ A.S 2014/2015 CLASSE 2Csss.
I.P.S.C.T. “Luigi Einaudi-Lodi ” E MMY NOETHER A.S.2014/2015 Classe 2°c sss Castaneda Alessandra Norio Jessica.
Laura Maria Caterina Bassi
Giardino botanico di villa Belvedere
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Giuseppina Biggiogero Masotti (1894 Melegnano-1977 Milano)
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Filomena Nitti Bovet.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
I generi che compongono questa famiglia sono 3: Corylus, Carpinus, Ostrya. Corylaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Ricerca di un Progetto per il tirocinio del corso di laurea in Scienze dell’Educazione EDUCAZIONE PERSONA e AMBIENTE CANTIERE DEL BACO con lo scopo di.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
…Che si è occupata della scienza per aiutare il mondo…
Transcript della presentazione:

Evelina Mameli Calvino

Madre dello scrittore Italo Calvino e del geologo Floriano Madre dello scrittore Italo Calvino e del geologo Floriano. Moglie di Mario Calvino, agronomo di Sanremo, studioso di piante tropicali. Eva Mameli con il piccolo Italo, che la denomina «La maga buona che coltiva gli iris», in uno dei rarissimi cenni autobiografici. Eva Mameli Calvino, all'anagrafe Giuliana Luigia Evelina Mameli (Sassari, 12 febbraio 1886-Sanremo, 31 marzo 1978), è stata una botanica e naturalista italiana.

Eva e Mario Calvino a Cuba. Nel 1903 a Cagliari consegue il diploma presso l'Istituto Tecnico Pietro Martini. Si iscrive alla Facoltà di Scienze dell‘Università di Cagliari dove nel 1905 ottiene una “licenza in fisica e matematica”, un diploma superiore utile a insegnare nelle scuole. Dopo la morte del padre, si trasferisce con la madre a Pavia, dove presso l'Università il fratello era docente di chimica . A Pavia nel 1907 Mameli Calvino si laurea in Scienze Naturali. Nel 1915 ottiene la libera docenza in botanica, prima donna in Italia per la predetta disciplina. Con il marito, Mario Calvino, lascia l'Italia per Cuba nel 1920 dove rivolge la sua attenzione alla botanica applicata e si occupa dello studio delle piante industriali, anzitutto quelle della canna da zucchero e del tabacco. Eva e Mario Calvino a Cuba.

Tornata in Italia nel 1925 si stabilisce a Sanremo. Riprende il suo vecchio amore per la botanica pratica: elabora tecniche di miglioramento delle piante coltivabili e studia le possibilità di introdurre dall’estero specie esotiche utili. Rivolge la massima attenzione alla floricoltura, settore di enorme importanza economica non solo a Sanremo ma in tutta la Liguria. Indaga sul miglioramento genetico delle piante da fiore, sulle malattie dei fiori e come combatterle. Dal 1931 dirige la rivista «Il Giardino Fiorito»; si mette al centro di una fitta rete di corrispondenza tra giardinieri, floricoltori, editori e mondo scientifico; promosse la produzione e distribuzione di semi. Dopo il suo pensionamento approfitta del tempo libero per riordinare e sistemare tutto il materiale raccolto durante gli oltre 50 anni di attività. Eva Mameli Calvino e altri nella Stazione sperimentale di floricoltura a Sanremo.

Abbiamo scelto … Il carpino nero è un albero della famiglia delle Betulaceae. Il carpino nero ha tronco dritto e chioma raccolta e un po' allungata; le sue foglie sono a forma ovale, allungate e con il bordo seghettato; la nervatura principale è molto evidente. I frutti sono acheni a grappolo di colore bianco/verde.