RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 6 – Argomentare nella comunicazione quotidiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Advertisements

La Statistica inferenziale descrittiva
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Il mio rapporto con la matematica.
Il genio della porta accanto
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Progetto Adolescenti e sessualità
QUINTA LEZIONE NORME ASSOLUTE, ECCEZIONI ED EPICHEIA.
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Restituzione questionario
Io e la matematica.
Raramente sei in ottima forma?
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
LA STORIA DI LUI.
tipologia B Il saggio breve
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Routine.
Il genio della porta accanto
Fetta di torta?.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
La matematica non è un’opinione!
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
LA STORIA DI PEPE.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1. 2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert.
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Logica A.A Francesco orilia
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
Logica A.A Francesco orilia
Varzi, Nolt, Rohatyn (2007), cap. 2
L’argomentazione sotto scacco. Il problema delle fallacie
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Ragionare nel quotidiano
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
"Se per un istante Dio si dimenticherà
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 7 – Ragionare per analogia.
R O B.
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
Siamo tutti creativi……. FILIPPOMAZZOLI. ……….o quasi.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Abduzione e prova Giovanni Tuzet Università Bocconi Seminario “Democrazia e verità” Università di Bari,
Transcript della presentazione:

RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 6 – Argomentare nella comunicazione quotidiana

Molto probabilmente … Nella pratica quotidiana di rado ci imbattiamo in argomenti validi, che sono sicuri, ma anche poco informativi. Più spesso incontriamo inferenze più azzardate, accontentandoci di conclusioni altamente probabili, e non certe. Adottiamo quelli che abbiamo definito standard induttivi. ARGOMENTO FORTE [DEF] Un argomento è forte quando, ammesso che le sue premesse siano vere, molto probabilmente anche la sua conclusione è vera. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 2

Molto probabile … ma quanto? Riflettendo un po’ ci si accorge che è impossibile stabilire, in contesti quotidiani, una soglia definita di probabilità. E’ preferibile accettare l’intrinseca vaghezza del concetto di argomento forte, ammettendo sin dall’inizio la possibilità che si presentino casi dubbi. «E’ ancora viva la bisnonna di Marta?» «Penso di no: mi ricordo che era nata nel 1910» La bisnonna di Marta è nata nel 1910 La bisnonna di Marta è morta. In generale possiamo dire che un argomento è forte quando ammette controesempi improbabili. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 3

Argomenti buoni ARGOMENTO BUONO [DEF] Un argomento è buono quando è forte e le sue premesse sono vere. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 4

Quindi … Argomento valido Sergio ama Mahler Nessun amico di Agnese ama Mahler Sergio non è amico di Agnese Argomento invalido ma buono Tutte le persone che ho conosciuto sono alte meno di due metri e mezzo Il primo passante che incrocerò dietro l’angolo sarà più basso di due metri e mezzo Argomento forte ma cattivo La quasi totalità dei bolognesi pasteggia abitualmente a mortadella Andrea è bolognese______________________________________ Andrea pasteggia abitualmente a mortadella Argomento debole Francesco è stato condannato per rapina a mano armata ed è strabico Tutti gli strabici sono delinquenti Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 5

Schema riassuntivo Argomenti forti Argomenti buoni Argomenti validi Argomenti corretti Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 6

Completare un argomento Assai di rado gli argomenti presentano in modo esplicito tutte le premesse. Più di frequente alcune sono sottintese, perché fanno parte della conoscenza di sfondo che si presume condividano il proponente e il destinatario dell’argomento. A: Pasquale è sempre arrivato in ritardo. B: Già, mi sa che si prenderà un sette in condotta. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 7

Criteri di per integrare le premesse Primo criterio: plausibilità Dovendo scegliere la premessa da aggiungere tra due enunciati, scegli quello più plausibile. Secondo criterio: pertinenza Dovendo scegliere la premessa da aggiungere tra due enunciati, scegli quello più pertinente rispetto alla conclusione. Terzo criterio: coerenza Dovendo scegliere la premessa da aggiungere tra due enunciati, scegli quello più coerente con le altre premesse. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 8

Esempi A: Pasquale è sempre arrivato in ritardo. B: Già, mi sa che si prenderà un sette in condotta. Plausibilità Tutti quelli che arrivano in ritardo prendono 7 in condotta. Quasi tutti quelli che arrivano in ritardo prendono 7 in condotta. Pertinenza Arrivare costantemente in ritardo è segno di scarso rispetto delle regole della scuola. Arrivare in ritardo costringe le bidelle ad un lavoro maggiore. Coerenza Pasquale non dà molto peso alle regole della scuola. Pasquale dà molto peso alla media dei voti. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 9