RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 6 – Argomentare nella comunicazione quotidiana
Molto probabilmente … Nella pratica quotidiana di rado ci imbattiamo in argomenti validi, che sono sicuri, ma anche poco informativi. Più spesso incontriamo inferenze più azzardate, accontentandoci di conclusioni altamente probabili, e non certe. Adottiamo quelli che abbiamo definito standard induttivi. ARGOMENTO FORTE [DEF] Un argomento è forte quando, ammesso che le sue premesse siano vere, molto probabilmente anche la sua conclusione è vera. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 2
Molto probabile … ma quanto? Riflettendo un po’ ci si accorge che è impossibile stabilire, in contesti quotidiani, una soglia definita di probabilità. E’ preferibile accettare l’intrinseca vaghezza del concetto di argomento forte, ammettendo sin dall’inizio la possibilità che si presentino casi dubbi. «E’ ancora viva la bisnonna di Marta?» «Penso di no: mi ricordo che era nata nel 1910» La bisnonna di Marta è nata nel 1910 La bisnonna di Marta è morta. In generale possiamo dire che un argomento è forte quando ammette controesempi improbabili. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 3
Argomenti buoni ARGOMENTO BUONO [DEF] Un argomento è buono quando è forte e le sue premesse sono vere. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 4
Quindi … Argomento valido Sergio ama Mahler Nessun amico di Agnese ama Mahler Sergio non è amico di Agnese Argomento invalido ma buono Tutte le persone che ho conosciuto sono alte meno di due metri e mezzo Il primo passante che incrocerò dietro l’angolo sarà più basso di due metri e mezzo Argomento forte ma cattivo La quasi totalità dei bolognesi pasteggia abitualmente a mortadella Andrea è bolognese______________________________________ Andrea pasteggia abitualmente a mortadella Argomento debole Francesco è stato condannato per rapina a mano armata ed è strabico Tutti gli strabici sono delinquenti Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 5
Schema riassuntivo Argomenti forti Argomenti buoni Argomenti validi Argomenti corretti Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 6
Completare un argomento Assai di rado gli argomenti presentano in modo esplicito tutte le premesse. Più di frequente alcune sono sottintese, perché fanno parte della conoscenza di sfondo che si presume condividano il proponente e il destinatario dell’argomento. A: Pasquale è sempre arrivato in ritardo. B: Già, mi sa che si prenderà un sette in condotta. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 7
Criteri di per integrare le premesse Primo criterio: plausibilità Dovendo scegliere la premessa da aggiungere tra due enunciati, scegli quello più plausibile. Secondo criterio: pertinenza Dovendo scegliere la premessa da aggiungere tra due enunciati, scegli quello più pertinente rispetto alla conclusione. Terzo criterio: coerenza Dovendo scegliere la premessa da aggiungere tra due enunciati, scegli quello più coerente con le altre premesse. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 8
Esempi A: Pasquale è sempre arrivato in ritardo. B: Già, mi sa che si prenderà un sette in condotta. Plausibilità Tutti quelli che arrivano in ritardo prendono 7 in condotta. Quasi tutti quelli che arrivano in ritardo prendono 7 in condotta. Pertinenza Arrivare costantemente in ritardo è segno di scarso rispetto delle regole della scuola. Arrivare in ritardo costringe le bidelle ad un lavoro maggiore. Coerenza Pasquale non dà molto peso alle regole della scuola. Pasquale dà molto peso alla media dei voti. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 9