GLI INTERFERENTI ENDOCRINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
I LIPIDI.
INCENERIMENTO DEI RIFIUTI
L’acqua: una risorsa in pericolo!
CAUSE ESTRINSECHE DI MALATTIA.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Le sostanze preoccupanti per l’ambiente:
I lipidi Schemi delle lezioni.
L’ inquinamento del suolo
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Stadi di sviluppo genitale nel maschio.
Dott.ssa Désirèe Miceli.
..Cominciamo a riciclare..
LA COMBUSTIONE.
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Igiene degli Alimenti. , le Fonti e le Tipologie di Contaminazione
Alberta Polzonetti - Francesco Palermo
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
3 - MALNUTRIZIONI.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
caccia al tesoro tra i rifiuti
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
MODULO 1 UNITÀ 1.1 FATTORI TOSSICI E CONTAMINAZIONE ALIMENTARE.
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
Cause dell’inquinamento
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
Dalla biomassa al biogas
Microinquinanti organici negli alimenti: diossine, PCB ed IPA.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
un Problema che può essere Risolto
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
I LIPIDI.
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Progetto Legalità SQUALO BIANCO “AL MERCURIO” può ESSERE PERICOLOSO ANCHE QUANDO SIAMO NOI A MORDERLO!!!!!!!!!! Classe 2C.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Progestinici Viene prodotto dal corpo luteo, dalla placenta, ghiandole surrenali e testicoli. Le ovaie sede normale di produzione del progesterone, sono.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Inquinamento dell'acqua
Norme di sicurezza in laboratorio
INQUINAMENTO.
I NUTRIENTI.
Magnesio Magnesio.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Il sistema endocrino. Le funzioni del sistema endocrino Ormoni: sono i messaggeri chimici che liberati nei liquidi corporei esercitano gli effetti ricercati.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Igiene ambientale e personale Punti essenziali per la Sicurezza Alimentare nelle sagre e nelle feste campestri.
Università di Urbino Carlo Bo
STRESS E DISTRESS NEGLI ANIMALI DA LABORATORIO Dott.ssa Bernardini Roberta Centro di Servizi Interdipartimentali Stazione per la Tecnologia Animale.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
7.3 I lipidi.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
Definizione Gli interferenti endocrini, secondo il regolamento REACH, appartengono alla categoria di sostanze “estremamente preoccupanti” REACH: sai cosa.
SCIENZA DEGLI ALIMENTI CLASSI PRIME Prof. Molinu Silvia
Anno scolastico Dott.ssa Chiara Zanichelli
Transcript della presentazione:

GLI INTERFERENTI ENDOCRINI

COSA SONO? Sostanze chimiche che alterano l’equilibrio ormonale degli organismi viventi “Accendono” o “spengono” o modificano i normali segnali inviati dagli ormoni

QUALI SOSTANZE SONO? Alcuni vietati (PCB) Sostanze che persistono a lungo nell’ambiente e si concentrano negli organismi viventi Prodotte dalla combustione (diossine) Persistenti (PFOS/PFOA – PSDE) • Alcuni pesticidi Ftalati (DEHP) • Sostanze non persistenti, ma con cui stiamo spesso a contatto Bisfenolo A

PERCHÉ CI PREOCCUPANO? Rischi: L’equilibrio ormonale è fondamentale per la crescita del feto e del bambino. Essenziale il corretto ruolo di estrogeni e testosteroni Rischi: Patologie riproduttive (infertilità, aborto, endometriosi) Disturbi comportamentali nell’infanzia Diabete Cancro (testicolo, mammella)

PFOS E PFOA PERFLUROTTANO SULFONATO E ACIDO PERFLUROOTTANOICO SALE AMMONICO • Presenti con sempre maggior frequenza nella catena alimentare, a causa dell’inquinamento ambientale riconducibile alle attività industriali. Dove si trovano? Tappeti, tessuto idrorepellente e antimacchia, Prodotti di carta per uso alimentare, padelle antiaderenti, Materassi, sedili auto, pavimenti Ridurre l’esposizione: • Evitare abbigliamento con trattamento idrorepellente o antimacchia • Sostituire padelle antiaderenti appena appaiono segni d’usura • Privilegiare prodotti che non hanno subito trattamenti idrorepellenti Problemi a carico del fegato, della tiroide e della fertilità.

DEHP DIETILESILFTALATO Cos’è? • Plastificante usato per ammorbidire il cloruro di polivinile • Inquinante ambientale ubiquitario Dove si trova? Bottiglie usa e getta pellicole, vassoi, imballaggi per il trasporto Ridurre l’esposizione: • Limitare l’uso di PVC morbido contente DEHP • Evitare che i bambini entrino a contatto con DEHP Altera la produzione di ormoni sessuali diminuendo la fertilità

PBDE POLIBROMODIFENSILETERI Cosa sono? • Sostanze chimiche di produzione industriale usate per scopi commerciali, principalmente come ritardanti di fiamma • Si accumulano nell’organismo Dove si trovano? • Mobili, tendaggi, tappeti; anche la polvere degli ambienti domestici può essere contaminata Ridurre l’esposizione: • Controllare oggetti contenenti schiume. Se la schiuma è fuoriuscita (es: dal rivestimento dei sedili) sostituirlo. • Prestare attenzione alla rimozione della moquette. Interferiscono con la funzione endocrina E alterano lo sviluppo neurologico

BPA BISFENOLO Cos’è? • Composto aromatico precursore di alcuni materiali plastici e additivi chimici. • Usato nella produzione di plastiche di policarbonato e in recipienti per uso alimentare Dove si trova? Bottiglie e contenitori per alimenti, carta termica degli scontrini Ridurre l’esposizione: • Utilizzare contenitori integri per scaldare bevande e pappe • Lasciare che i liquidi si raffreddino prima di versarli nei contenitori di plastica Altera la funzione tiroidea e del sistema riproduttivo, nervoso ed immunitario Il feto e il neonato sono molto più vulnerabili

FONTI: RIVISTA “LEGA CONTRO I TUMORI – LECCE – N. 86; GIUGNO 2014 Ilenia Colella VB Liceo Linguistico Internazionale