SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto RUOLO (comportamenti) COMPLESSO DI RUOLI UNIVERSALISTICI- PARTICOLARISTICI ALTERNATIVE: - neutralita’ affettiva-affettivita’ ROLE-SET SOCIETA’ MODERNA=N. CRESCENTE DI RUOLI
ALTERNATIVE(SEGUE) ATTRIBUZIONE-REALIZZAZIONE DIFFUSIONE-SPECIFICITA’ UNIVERSALISMO-PARTICOLARISMO ORIENTAMENTO ALLA COLLETTIVITA’-ORIENTAMENTO ALL’INDIVIDUO SOCIETA’ MODERNA= N. CRESCENTE DI RUOLI-CONFLITTI DI RUOLO
SOCIALIZZAZIONE ADATTAMENTO DELLA PERSONA ALL’AMBIENTE SOCIALE INDIVIDUO= ASPETTATIVE COLLETTIVE DI COMPORTAMENTO (SE CODIFICATE: NORME) SOCIETA’ MODERNA: RAPIDITA’ DEL CAMBIAMENTO=CONFLITTI DI VALORE GESTIONE DELLA COMPLESSITA’
IDENTITA’ SCEGLIERE TRA LE DIVERSE RICHIESTE – GERARCHIE – PRIORITA’ MASCHERA CHE SI METTE E TOGLIE CONCEZIONE DI SE’ VS. IMMAGINE DI SE’ FLESSIBILE E INSTABILE (PLURALIZZAZIONE DEI MONDI VITALI)
MODELLI DI SOCIALIZZAZIONE CONTESTI FAMILIARI: CLASSI SOCIALI E VALORI TRASMESSI RUOLO DELL’ISTRUZIONE SOCIETA’ POST-INDUSTRIALE GENERE ETNIE: INTEGRAZIONE DELL’IMMIGRATO ANOMIA-MISURE DI DIFESA
SOCIALIZZAZIONE – CAP. 4 SOC. PRIMARIA: - INEVITABILITA’ POSITIVITA’,- IDENTIFICAZIONE COMPONENTI EMOTIVE SOC. SECONDARIA: MONDO ESTERNO = “ALTRO GENERALIZZATO” TAPPE DELLA VITA=CAMBIAMENTI NEI RUOLI
RITI DI PASSAGGIO SPERIMENTAZIONE REALTA’ DIVERSE (I° GIORNO DI SCUOLA, MATRIMONIO,I° LAVORO, PENSIONE) PROCESSI DI INTERIORIZZAZIONE E IDENTIFICAZIONE COERENZA INTERNA? CARICHI AFFETTIVI DIVERSI
AGENTI DI SOCIALIZZAZIONE TRADIZIONALI: 1-FAMIGLIA PASSIVITA’ - ATTIVITA’ DIPENDENZA – INDIPENDENZA NON-CONTROLLO – CONTROLLO DELEGA AD AGENZIE ESTERNE LUOGO DI MEDIAZIONE E DI SCONTRO
(AGENTI TRAD.-SEGUE) SCUOLA DIPENDENZA DA UN’AUTORITA’ IMPERSONALE (INSEGNANTE) CONFRONTO CON ALTRI (SCOLARI) PRINCIPI DI AUTORITA’, PRESTAZIONE, COMPETIZIONE, COOPERAZIONE PRESA DI COSCIENZA: ASPIRAZIONI, AUTOSTIMA
Fonti di socializzazione indiretta A) MASS-MEDIA: COINVOLGIMENTO EMOTIVO NON INTERAZIONE EFFETTO PASSIVIZZANTE SECONDO IL PUBBLICO CHE LI RICEVE SECONDO LE RETI SOCIALI (MEDIAZIONE) CREARE CONSENSO
GRUPPO DEI PARI SOLIDARIETA’ – COMPETIZIONE RASSICURAZIONE: “I MIEI PROBLEMI NON SONO SOLO MIEI” (I) GRUPPI INFORMALI:OMOGENEITA’, DIVERSI DAL MONDO ESTERNO (II) GRUPPI FORMALI: SCOPI DEFINITI: ADULTI LEADER, CALO CON L’ETA’
RELIGIONE MORALE E RELIGIONE=ELEMENTO UNIFICANTE DELLA SOCIETA’ CERIMONIE:RAFFORZANO L’IDENCOLLETTIVA OGGI: RIDUZIONE DELLE CERTEZZE TOTALIZZANTI CULTURA LAICA: CARENZA DI ELEMENTI UNIFICANTI COMPONENTE RELIGIOSA NELLA DIMENSIONE INDIVIDUALE-PRIVATA
SOCIALIZZAZIONE IN ETA’ ADULTA 1. – IL LAVORO: 5 FUNZIONI LATENTI: STRUTTURAZIONE DEL TEMPO QUOTIDIANO ESPERIENZE DI INTERAZIONE EXTRAFAMILIARI AGIRE SUL PROPRIO AMBIENTE METE INDIVIDUALI E SCOPI SOCIALI STATUS SOCIALE E IDENTITA’ PERSONALE
(IL LAVORO-SEGUE) Non-lavoro: deprivazione psicologica Lavoro: importanza dei comportamenti e delle abilita’ Lavoro-adolescenza: Pro= sviluppo autonomia/responsabilita’ Contro=no rapporti sociali; differenze tra classi sociali; eccesso di richieste in “moratoria” Scuola non si collega con mdl
2. – FAMIGLIA DI FORMAZIONE MUTAMENTI SOCIO-ORGANIZZATIVI E RUOLO DEGLI ATTORI=TENSIONI DIVARIO GENERAZIONALE STABILITA’ DEL LEGAME VIOLENZA DOMESTICA NUOVE CONFIGURAZIONI:”COMUNI”, CONVIVENZE,COPPIE OMO
PARTITI & SINDACATI SUSCITARE E RAFFORZARE L’APPARTENENZA E LA PARTECIPAZIONE:CULTURA CIVICA CRISI: (a) SOVRACCARICO STATALE, (b) CRISI DI LEGITTIMAZIONE CRISI DEGLI ISTITUTI DI RAPPRESENTANZA CONSENSO VERSO I VALORI DOMINANTI: FAMIGLIA- SCUOLA (LEGITTIMAZIONE DELLE ISTITUZIONI)
SOCIALIZZAZIONE E CULTURA CIVICA DA TRASFERIRE MODELLI AUTORITARI AI SOGGETTI (VIA AGENZIE PATICOLARI) A RUOLO ATTIVO DEI SOGG. NELLA COSTRUZIONE DELLA REALTA’ FORMAZIONE DELL’IDENTITA’ OGGI= DUE DIFFICOLTA’ (A) FORMAZIONE E PROFESSIONALITA’; (B) ADULTI VS.GIOVANI
(SOCIALIZZAZIONE E CULTURA CIVICA:SEGUE) SOLUZIONI: Assunzione di responsabilita’-ruoli attivi (dare senso all’azione) “Identita’ come riconoscimento della produzione di senso nell’agire” (Melucci) Crisi delle forma tradizionali di partecipazione politica + livello culturale delle nuove generazioni = (i) protesta contro il principio della rappresentanza, (ii) partecipazione alle org. autonome (volontariato), (iii) distacco dalla politica.
(socializzazione e cultura civica:segue) Virtu’ civiche (impegno attivo) + valori procedurali (rispetto delle leggi, tolleranza vs. il prossimo) Intreccio sfera privata-sfera pubblica Influenzare le decisioni politiche Nuovi compiti della formazione: Luogo di formazione etica – principio morale della responsabilita’; strumenti per l’assunzione delle responsabilita’ di gestione diretta del cambiamento