psicoterapia da ... asporto!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

Metodologie Operative
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
Giuseppini del Murialdo
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Prof.ssa Eugenia Scabini
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
quale responsabilità educativa?
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Le aspettative dei volontari
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Tutto giù per terra. snam.it.
ANGLADE e NADAL due bambini di Haiti accolti nei mesi di luglio e agosto 2009, ospitati nella canonica di Villotta.
Introduzione.
Restituzione questionario
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Perchè non ci ricordiamo delle vite passate ?
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
La mia autostima.
BUONA GIORNATA Immagina che esista una Banca che ogni mattina accredita la somma di Euro ,00 sul tuo conto. Non conserva il tuo saldo giornaliero.
Arcidiocesi di Monreale
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Le mie memorie.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
1 HANDY CUP 08 - ADOLESCENTIA - I LUOGHI DELLEDUCARE.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Affermazioni 1.
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Gruppo Famiglia Anno
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
La figura dell’Animatore
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Anno teocratico
Automatismi Scacchistici
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
Quando l’amico tradisce
Chi non ha mai detto la frase:
Lezione di vita Musica: snowdream La vita non è giusta, ma nonostante tutto è buona.
Parole per crescere ( 8 uda )
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Peter Pan non abita più qui
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Transcript della presentazione:

psicoterapia da ... asporto! 5 chiodi in parete psicoterapia da ... asporto!

5 chiodi “ di sicurezza” in parete per la scalata della ...vita !!!

5 chiodi in parete - ...ma ..attenzione!

Nella “vita” rischiamo tutti di “intossicarci” Nella “vita” rischiamo tutti di “intossicarci”. A volte rapidamente a volte in modo subdolo e graduale In particolare se per troppo tempo trascuriamo aspetti fondamentali, “essenziali” per il nostro “ben-essere” ci troviamo in grave difficoltà, in un certo senso avvelenati da questa mancanza di equilibrio, da un eccesso in alcuni settori da un deficit in altri.

Certo attraversare “crisi” è normale e dobbiamo metterle in conto nel percorso di crescita e maturazione che accompagna la nostra vita fin dalla …. nascita.

Alcuni punti di riferimento semplici ed essenziali possono aiutarci a fare una sorta di “auto-diagnosi” del nostro rischio di intossicazione permettendoci se compresi appieno di valutare le correzioni di “rotta” necessarie per affrontare le crisi in modo positivo, costruttivo o aumentare di molto tale possibilità.

Ora se paragoniamo la “vita” ad una scalata e che per fare una scalata (o una discesa) in montagna è necessario piantare in parete i chiodi di sicurezza a cui legare la corda in modo che in caso di difficoltà od errore ci ...reggano… ..e permettano di riprendere, correggendosi, la scalata stessa , possiamo immaginare che nella “vita” per non intossicarci o per scalare in sicurezza dobbiamo tenere (e controllare) sempre di aver ben piantati in parete almeno 5 chiodi.

1° Chiodo: sempre dobbiamo dedicare uno spazio di attenzione, di “cura” a “noi stessi”. E' indispensabile mantenere un “buon” contatto con noi, non trascurarci o sottovalutarci, è necessario per prima cosa…..“volersi bene”. Un piccolo “spazio” concreto giornaliero di consapevolezza e un momento più ampio settimanale così come ognuno preferisce sono il minimo necessario.

2° Chiodo: dedicare uno “spazio” di attenzione alla coppia o alla prospettiva di questa. E' la ….vita, così si trasmette e si rigenera. Può anche essere essere un aspetto virtuale ( es:...) ma sempre ci rimanda alla nostra “parzialità” e alla necessità di essere completati per ...“aprirsi” alla creatività, alla generatività ...al servizio della “natura”, della …. specie.

3° Chiodo: dedicare uno spazio alla “famiglia” sia quella con cui viviamo che quella di origine e quella allargata. Sono “parte di noi” e noi parte di loro ...dobbiamo tenerne conto. Un pensiero, una lettera, una visita, una candela, anche se a volte è difficile …... in ogni caso un' azione concreta ci faranno stare “meglio”, più centrati. E' necessario rispettare sempre questo .. piano.

4° Chiodo: dedicare uno spazio di “attenzione” “gratuito” alla nostra comunità. Possono essere azioni piccole e concrete ma con questa “intenzione”. Importante è la gratuità . Riconosciamo così un senso di appartenenza e di gratitudine per quanto ricevuto dalla “collettività” e un impegno a mantenerlo e se possibile migliorarlo.

5° Chiodo: dedicare uno spazio alla nostra “spiritualità” e/o alla ricerca in questa direzione. Che senso ha se no la nostra scalata? Dove va? ….. senza questa “dimensione” rischiamo di perdere la “strada” nonostante tutto. Questa dimensione mette in “circolo” i punti precedenti come in una spirale che gradualmente ...cresce e “ti” trasforma.

Questi cinque “chiodi di consapevolezza“ possono fare da mappa, da punti di repere, da agganci di sicurezza a tutti noi nel viaggio della vita.

Nelle diverse fasi rischiamo di dimenticarne qualcuno ipertrofizzandone un'altro. E' in parte fisiologico: ad esempio da fidanzati siamo accecati dalla coppia e tutto il resto sfuma…..

quando abbiamo figli siamo tutto famiglia e lavoro e ...noi…???

Oppure possiamo intossicarci di “volontariato” e così via...

Ebbene è importate che una buona educazione ci renda consapevoli dell'importanza di tenere almeno un chiodo ben piantato (almeno una attenzione concreta settimanale) in ognuna delle cinque aree sopra descritte….

questo permetterà di evitare intossicazioni eccessive e di poter riprendere la rotta appena passata la tempesta...ormonale, di vita o personale che sia.

Ognuno di noi può così fare una auto-diagnosi della sua situazione attuale e vedere dove sta trascurando una attenzione specifica o dove è invece sovrabbondante (i due elementi sono in qualche modo collegati).(Guardate però a fatti concreti e non alle …parole!!!)

Si può così correggere la “rotta” ed equilibrare meglio le proprie energie.

Può essere a volte utile confrontarsi con qualcuno o con altri in modo semplice per una migliore “visione” ed evitare quelle cecità persistenti (..anche delle risorse) che in alcuni casi ci accompagnano (cominciate con chi avete vicino e ...ascoltatelo ...poi usate la vostra testa e il vostro ...cuore )

Così gradualmente potrete rimettervi in “sicurezza” e .. “stare meglio”...

…..buona scalata o ….buona navigazione !!!