Laboratorio Matematica e Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stringhe Operare con le stringhe con laiuto degli array.
Advertisements

Informatica 22/03/2012.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
String c++.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Lez. 7 (11/12) - PBElementi di Programmazione1 Lezione 7 Tipi String e Date.
Università di camerino
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Programmazione Ingegneria TLC
Informatica Generale Marzia Buscemi
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Programmazione in Java (3)
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Esercitazione 2 (3 dicembre 2008)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Funzioni di Libreria per le stringhe DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL FILE: char *strcpy( char *dest, const char *sorg ); Copia sorg in dest, incluso il carattere.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Selezione (=scelta) con “if-else”
Tipi di dato Fondamentali. Tipi numerici int: interi, senza parte frazionaria double: numeri in virgola mobile (precisione doppia) 1, -4, 0 0.5, ,
OPERAZIONI CON STRINGHE Le operazioni più interessanti da fare, per ora, con le stringhe sono: determinare la lunghezza della stringa, cioè quanti caratteri.
Il Linguaggio C.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX AWK Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Java base III: Array e Stringhe
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Programmazione in Java
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Programmazione in Java Claudia Raibulet
4 Tipi di dati & variabili
Programmazione di Calcolatori
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 251 ARRAY ASSOCIATIVI E possibile assegnare tutti gli elementi dellarray con ununica istruzione %anni=(Marco,30,Luigi,33,Anna,28,Chiara,25);
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Tipi primitivi in java tipodefaultmem.daa booleanfalse1 bittrue false char'\u0000'16 bit byte08 bit short016 bit int032 bit-2^312^31-1.
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Programmazione in Java
Ripasso su Java. Introduzione Per risolvere problemi complessi, i linguaggi di programmazione forniscono costrutti per realizzare nuove funzioni che trasformino.
Operatori di incremento e decremento
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Lezione 2 : Basi del linguaggio Variabili. Come visto nella lezione 1 le classi registrano il proprio stato nelle variabili  int cadenza = 0;  int velocita.
Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Matematica e Informatica Esercitazione 10 Andrea Valsecchi, Lorenza Manenti {andrea.valsecchi, lorenza.manenti}@disco.unimib.it

Argomenti trattati Introduzione alle Stringhe Metodi utilizzabili Esercizi

Le Stringhe String s = “Corso di Programmazione”; Una stringa è una sequenza di caratteri racchiusa tra “doppi apici“. String è una classe (quindi un tipo non primitivo) Osservazione: essendo una classe inizia con una maiuscola!!! Per manipolare stringhe si usano i metodi della classe String. String s = “Corso di Programmazione”; I caratteri all’interno di una stringa hanno una posizione ordinata e numerata a partire da 0. Nell’esempio sopra, i caratteri sono 23 inclusi gli spazi vuoti e sono numerati quindi da 0 a 22.

char vs String Una variabile di tipo char è un tipo primitivo. Contiene un unico carattere, tra virgolette singole. Una variabile di tipo String è una CLASSE. Contiene una sequenza di caratteri. Può contenere anche un solo carattere, ma sempre tra doppie virgolette. char c = ‘a’; String s = “Domenica”; String st = ‘x’; //NO!!!!!!!!!!!!!! String st = “x”; //SI!!!!!!!!!!!!!!

ALCUNI METODI DELLA CLASSE STRING String s=“Buona Giornata”; dichiarazione e inizializzazione Metodo che restituisce la lunghezza della stringa: s.length()‏ System.out.println(s.length()); 14 Metodo che restituisce il carattere in una specifica posizione : s.charAt(int)‏ System.out.println(s.charAt(1)); [u] System.out.println(s.charAt(s.length())); [String index out of range] Metodo che confronta due stringhe: s.equals(string)‏ System.out.println(s.equals(“Buona Giornata”)); [true] System.out.println(s.equals(“Buona giornata”)); [false] System.out.println(“Buona Giornata”.equals(s)); [true]

Riassunto ALCUNI METODI DELLA CLASSE STRING Restituisce la sottostringa di s1 dall’indice begin all’indice end s1.substring(begin, end)‏ String substring(String)‏ Confronta se due stringhe sono uguali s1.equals(s2)‏ boolean equals(String)‏ Restituisce il carattere alla posizione specificata c=charAt(3)‏ char charAt(int)‏ Restituisce il n. di caratteri di una stringa n=s.length()‏ int length()‏ Descrizione Uso Tipo restituito Nome metodo

CONCATENAZIONE

CONCATENAZIONE concatenazione fra stringhe: String s1= “Oggi”; String s2= “abbiamo lezione” System.out.println(s1+s2); Se vogliamo introdurre uno spazio? aggiungiamo: “ “ System.out.println(s1+ “ “+s2); Oggiabbiamo lezione Oggi abbiamo lezione concatenazione fra variabili numeriche: int n= 5; double d=2.45; System.out.println(n+d); come cambia se concateniamo aggiungendo uno spazio? System.out.println(n+ “ “+d); 5 2.45 7.45

ESEMPIO nd n+d Cosa viene stampato a seguito di queste due istruzioni? int n= 5; double d=2.45; System.out.println(“n”+”d”); System.out.println(“n+d”); nd n+d

concatenazione e somma aritmetica int a=2; double b=3.2; double somma; String s= "La somma e’: "; somma = a+b; System.out.println(s+somma); System.out.println(s+a+b); La somma e’: 5.2 La somma e’: 23.2 System.out.print (s); System.out.println(a+b); La somma e’: 5.2 System.out.println(s+(a+b)); La somma e’: 5.2

concatenazioni 107 int ‘3’+’7’ “37” String 3+”7” ‘3’+ “7” “3”+”7” “3+7” 10 3+7 valore Tipo di dato espressione

ESERCIZIO sapendo che ‘a’ è codificato nell’alfabeto UNICODE con 97, specificare come è codificato b, e quali sono gli output a monitor delle istruzioni che seguono. ‘a’  97 ‘b’  98 char c1='a'; char c2='b'; int n1,n2,n3; n1=c1; n2=c2; n3=c1+c2; System.out.println(n1+" "+n2+n3); System.out.println(n1+n3); System.out.println(c1); System.out.println(“n3”); 97 98195 292 a n3

ESERCIZIO char a=‘a’; char c; int n = a; c=(char)a++; System.out.println(a); System.out.println(c); System.out.println(n+” “+c); System.out.println(n+c); b a 97 a 194

Riassunto ALCUNI METODI DELLA CLASSE STRING Restituisce la sottostringa di s1 dall’indice begin all’indice end s1.substring(begin, end)‏ String substring(String)‏ Confronta se due stringhe sono uguali s1.equals(s2)‏ boolean equals(String)‏ Restituisce il carattere alla posizione specificata c=charAt(3)‏ char charAt(int)‏ Restituisce il n. di caratteri di una stringa n=s.length()‏ int length()‏ Descrizione Uso Tipo restituito Nome metodo

ESEMPIO STRINGHE String s = “Domenica”; System.out.println(“Lunghezza stringa = “ + s.length()); String s1 = “”; System.out.println(“Lunghezza stringa vuota = ” + s1.length()); --------------------------------------------------------------------------------- String s1 = “Oggi”, s2 = “Domani”; String s5; boolean s3; s3 = s1.equals(s2); System.out.println(“Sono uguali le stringhe? “ + s3); s5 = “Oggi”; s3 = s1.equals(s5); 8 false true

Esercizio 8 Dandosi due stringhe si chiede di verificare se una rappresenta la parte iniziale o la parte finale dell’altra stringa. String s1 = "Oggi", s2 = "Oggi e domani"; if (s1.length() < s2.length())‏ if (s1.equals(s2.substring(0, s1.length())))‏ System.out.println(s1 + " sottostringa di " + s2); else ….