I format creativi prima parte

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Transcript della presentazione:

I format creativi prima parte di Emanuele Gabardi

I format creativi - prima parte Problem/solution End result Side by side Pubblicità comparativa Product presentation Product demonstration Slice of life Testimonial Dramma Eros

Problem/solution Struttura narrativa molto semplice e un po’ arcaica. Adatta per parlare a target di cultura bassa e medio-bassa. Utilizzato per detersivi, come anche per farmaceutici da banco, per i quali il problema può essere evidenziato con enfasi anche drammatica.

Problem/solution

Problem/solution

End result Figlio (legittimo) del format problem/solution, costituisce la (ovvia) risoluzione di un problema che può essere solo accennato o dato per scontato. Permette di sfuggire dalla drammaticità sovente esposta nel problem/solution, ma spesso non rifugge dalla banalità

End result

Side by side Altro format classico e decisamente schematico, consiste in una comparazione tra un vincente (la nostra marca o chi la utilizza) e un perdente (l’altro). Altre volte si tratta di una comparazioni tra “uguali” dove il prodotto industriale viene equiparato a quello naturale o casalingo. La sua semplicità permette l’immediatezza nella lettura e nella decodifica del messaggio, ma va usato con parsimonia. Non è raro trovare annunci nei quali problem/solution si unisce con side by side.

Side by side Talvolta la semplicità può dare ottimi risultati.

Pubblicità comparativa Simile al side by side, ma con un raffronto diretto contro altra/e marca/e. Negli U.S.A. ha decretato il successo di Pepsi nei confronti di Coca Cola. In Italia è poco usata, salvo che dalla telefonia e da un’acqua minerale.

Pubblicità comparativa Un concorrente insidioso per Absolut Vodka.

Pubblicità comparativa Un soggetto della campagna Avis iniziata nel 1963. Anche se non apertamente citato, il riferimento a Hertz è ovvio.

Product presentation È la forma più semplice e banale di presentare un prodotto. Viene utilizzato sia per prodotti in lancio che per ricordare prodotti esistenti. La capacità di impatto viene delegata all’abilità del fotografo (come nella moda).

Product presentation

Product presentation

Product presentation

Product presentation Nella moda sono gli stilisti che impongono la creatività delle campagne. Questo è uno dei risultati.

Product presentation Anche il mondo del design si affida prevalentemente a fotografi.

Product demonstration Il prodotto viene narrato o se ne descrivono i suoi plus. Utilizzato per le automobili, i cosmetici, come anche per spiegare la naturalezza di prodotti alimentari.

Slice of life Un format utilizzato piuttosto spesso, presentando situazioni quotidiane (ma in contesti o con elementi spesso aspirazionali) nelle quali la presenza del prodotto è elemento rassicurante o coinvolgente.

Testimonial È spesso indice di mancanza di idee, e per questo si continua ad abusarne. Può essere diviso in diverse tipologie: - lo star presenter (personaggio famoso, non necessariamente dello spettacolo); - l’uomo della strada; - l’imprenditore (che avalla con la sua presenza la sua stessa produzione); - lo star presenter “resuscitato”; - lo star presenter di fantasia.

Testimonial L’ex testimonial di Kimbo cambia la marca ma non il prodotto.

Testimonial Star presenter

Testimonial L’imprenditore

Testimonial Il testimonial imprenditore più famoso

Testimonial L’uomo della strada

Testimonial L’uomo della strada

Testimonial Star presenter del passato

Testimonial Il più sfruttato tra le star presenter del passato

Testimonial Un testimonial di fantasia

Dramma Viene utilizzato nella comunicazione sociale, legandosi a temi quali la droga, l’abuso di alcoolici e gli incidenti stradali.

Dramma

Dramma

Eros Viene utilizzato praticamente per ogni tipologia di prodotti e spesso ci si chiede anche il perché. Si abbina bene con lo humour.

Eros Nella moda è quasi un classico.

Eros Nell’intimo è ovvio.

Eros Ha prodotto campagne famose.

Eros Può essere utilizzato con tantissimi prodotti.

Eros Ma spesso è solo stupido.