Il procedimento a evidenza pubblica Francesca Mattassoglio francesca.mattassoglio@unimib.it
commistione tra pubblico e privato. L’evidenza pubblica commistione tra pubblico e privato.
I beni acquistabili dalla p.a. 1. Lavori pubblici: attività di costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione, restauro, manutenzione, di opere. 2. Forniture: l’acquisto, la locazione finanziaria, o l’acquisto a riscatto, con o senza opzione per l’acquisto di prodotti 3. Servizi: la prestazione di servizi di cui all’allegato II (es. manutenzione e riparazione, trasporto terrestre; informatici; ricerca di mercato e sondaggi di opinione; architettura, ingegneria; urbanistica; pulizia, etc.)
La vecchia disciplina Lavori pubblici Legge 109/1994 D.lgs. 157/1995 Servizi D.lgs. 157/1995 D.lgs. 358/1992 Forniture
Oggi D.Lgs. 12-4-2006 n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE, così come ripetutamente modificato
Le fasi della procedura ad evidenza pubblica: art. 11 La programmazione; Decreto o determina a contrarre (elementi essenziali del contratto); Svolgimento della gara Aggiudicazione e stipulazione del contratto; Esecuzione; Collaudo.
Le tipologie di contratti Sistema precedente - Appalto - concessione (ad es. di costruzione e gestione di lavori pubblici) Sistema previsto nel nuovo codice: - Appalto - Concessione (Art. 53) -project financing (rinvio)
Amministrazioni aggiudicatrici e “altri” soggetti aggiudicatori, art Concessionari di lavori e servizi pubblici quando devono affidare lavori pubblici; Società con capitale pubblico anche non maggioritario (no organismi di diritto pubblico) che non operano in regime di libera concorrenza; Peculiari lavori affidati da soggetti di edilizia scolastica (o altro), che abbiano avuto un contributo pubblico; Soggetti privati che assumono in via diretta l’esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del contributo per il rilascio del permesso di costruire.
I sistemi di scelta del contraente “Art. 54: Procedure per l’individuazione degli offerenti: 1. Per l’individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l’affidamento di un contratto pubblico, le stazioni appaltanti utilizzano le procedure aperte, ristrette, negoziate, ovvero il dialogo competitivo, di cui al presente codice. 2. Esse aggiudicano i contratti mediante procedura aperta o mediante procedura ristretta. 3. Alle condizioni specifiche espressamente previste, le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante il dialogo competitivo. 4. Nei casi e alle condizioni specifiche espressamente previste, le stazioni appaltanti possono affidare i contratti pubblici mediante una procedura negoziata, con o senza pubblicazione del bando di gara”. Sistema precedente - Appalto (art. 76): - pubblico incanto; - licitazione privata; - appalto- concorso; - trattativa privata. - concessione di costruzione e gestione di lavori pubblici (art. 84): - licitazione privata
I sistemi di scelta del contraente: segue Procedure aperte e ristrette (spt se non sola esecuzione e offerta economicamente più vantaggiosa); Dialogo competitivo (art. 58) Procedura negoziata con o senza pubblicazione del bando (art. 56 e 57) PREFERENZA RESIDUALI
Riassumendo: Pubblico incanto Procedura aperta Licitazione privata Procedura ristretta Trattativa privata Procedura negoziata Appalto concorso Senza pubblicazione del bando Con pubblicazione del bando Dialogo competitivo
I criteri di scelta delle offerte Prezzo più basso; Offerta economicamente più vantaggiosa
Contratti Sotto soglia Sopra soglia 211.000 euro per appalti di forniture e servizi (salvo che sia applicabile la lett. a) dell’art. 28, che prevede invece 137.000 euro) 5.278.000 per appalti di lavori pubblici e concessioni
Che cosa si intende per project financing? 1. Modalità di realizzazione di opere pubbliche 2. E’ caratterizzato dal peculiare procedimento di cui agli art. 152 d.lgs. 163/2006 una procedura complessa 3. La figura del promotore