Concorso «Adotta uno scienziato» Il primo power point della classe I D, a.s.2014-2015
LA FIERA DEL LIBRO E’ UN APPUNTAMENTO A CUI LA CLASSE NON PUO’ MANCARE. Parteciperete a laboratori di scrittura creativa per ragazzi, ascolterete presentazioni di libri e vedrete le ultime novità editoriali
Ecco il fine dell’uscita alla Fiera del Libro! L’AMORE PER LA LETTURA Ecco il fine dell’uscita alla Fiera del Libro!
CONCORSO PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI
Visto che noi siamo già amanti della lettura e della scrittura, prima della visita parteciperemo ad un concorso letterario
Chi è uno scienziato? Chi fa esperimenti per dimostrare o provare una teoria
Chi aiuta il prossimo Degli scienziati hanno cucito gli occhi a questi gattini.
Come ebbe a dire Enrico Fermi «… Al mondo ci sono varie categorie di scienziati, gente di secondo e terzo rango, che fan del loro meglio ma non vanno molto lontano. C’è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentali per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni, come Galileo e Newton. Ebbene, Ettore era uno di quelli. Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha…»
Loro li conoscete? Leonardo Ettore Majorana
Lei la conoscete? Eva Mameli Calvino Le sue pubblicazioni
E lei? Lui? Da poco scomparsa________ IL GENIO_________________ Mettete nei riquadri il nome giusto
La vostra prof.ssa non vi chiede di diventare scienziati
Bensì di sceglierne uno, fra i più famosi, e scrivere un testo, scegliendo fra le seguenti proposte Raccontare il primo esperimento che avete fatto, a casa o a scuola; Descrivere il macchinario che vorreste inventare e l’uso che desiderereste farne; Immaginare di fare un’intervista a uno di questi grandi scienziati – in questo caso è bene documentarsi prima sulla biografia e le scoperte del personaggio scelto; Inventare una leggenda che spieghi, in chiave fantastica, una delle scoperte di questi scienziati; Immaginare di essere stati adottati da uno di questi grandi uomini e donne e descrivere la vita che avreste avuto come loro figli; _______________________________________ ( a voi ulteriori ipotesi).
Questo è un campione del poster del concorso Galileo Galilei 1564 — 1642 Ha passato gran parte del suo tempo con il naso all’insù, osservando i movimenti delle stelle e dei pianeti con il telescopio da lui perfezionato. Un esperto di astronomia ma non solo. È considerato da tutti il papà della scienza moderna. Leonardo Da Vinci 1452 — 1519 Uomo d’ingegno universale, è stato pittore, inventore e scienziato. Ha usato ogni momento della sua giornata per guardare i fenomeni naturali e ha riempito centinaia di taccuini disegnando onde, animali, alberi. Non esisteva al mondo qualcosa che non lo interessasse! La sua opera più famosa è la Gioconda, ma è stato anche il primo a sperimentare il volo. Questo è un campione del poster del concorso Guardatelo bene – il pdf è su dropbox - riflettete e poi spazio alla creatività… BUON LAVORO!