CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
didattica orientativa
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
La scuola promotrice di salute
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La valutazione Che cosa Come.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Logica costruttivista e collaborativa
COMPETENZE E DISABILITÁ
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Didattica per competenze
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione di consapevolezza e responsabilizzazione per aiutare a scegliere Centralità del soggetto protagonista del processo, soggetto/oggetto di conoscenza Attenzione alle dimensioni formativa e informativa Favorire la riflessività/autoriflessività Approccio costruttivista

- Lorientamento è un processo. - Linformazione è una delle dimensioni dellorientamento, non è esaustiva. - Prerogativa della scuola è leducazione alla scelta, in primo luogo favorendo lo sviluppo / lapprendimento delle competenze orientative di base dimesione formativa

orientamento formativo sviluppare una cultura dellauto-orientamento, tra i vari modelli possibili, perché tra tutte le forme è quella più adultizzante, nella quale gli studenti possono imparare a rappresentarsi come soggetti progettuali, in grado di scegliere, di riflettere sulle proprie scelte e di intervenire in modo efficace sul proprio percorso

la scuola pone attenzione al PROCESSO DI ORIENTAMENTO attraverso una didattica orientativa e laboratoriale che porta alla scoperta e allo sviluppo di attitudini, abilità e interessi e allacquisizione di competenze orientative di base un percorso/i dedicato/i che consente di riflettere, fare sintesi e valorizzare lintero percorso, momento di particolare importanza per il futuro e per il percorso pregresso

competenze orientative di base / competenze chiave per la cittadinanza attiva imparare a imparare progettare comunicare collaborare e partecipare agire in modo autonomo e responsabile risolvere problemi individuare collegamenti e relazioni acquisire e interpretare linformazione

life skills Competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità. Abilità e competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni della vita quotidiana. decision making (capacità di prendere decisioni) problem solving (capacità di risolvere i problemi) pensiero creativo spirito critico comunicazione efficace gestione delle relazioni interpersonali autoconsapevolezza empatia gestione delle emozioni gestione dello stress life skills

compito della scuola attrezzare per conoscere / comprendere i contesti ( ob. disciplinari) conoscersi nei contesti agire nei contesti in modo efficace usando strategie e gestendo le frustrazioni

nellapprendimento considerare offrire, predisporre occasioni ( didattica) perché i ragazzi possano conoscersi, acquisire competenze e consapevolezze (e quindi assumersi la responsabilità delle scelte) non focalizzando gli apprendimenti solo sui contenuti, ma anche e contemporaneamente ….

sviluppando tre comportamenti / capacità / competenze la riflessività la metacognizione la progettualità capacità complesse che vanno coltivate / guidate utilizzando la risorsa del gruppo dei pari

ORIENTAMENTO Attività specifiche progetti Metodologie didattiche utilizzabili nellinsegnamento di ogni disciplina - accoglienza - orientamento - metodo di studio didattica orientativa - didattica per competenze - didattica per progetti / compiti di realtà - autovalutazione / valutazione