CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione di consapevolezza e responsabilizzazione per aiutare a scegliere Centralità del soggetto protagonista del processo, soggetto/oggetto di conoscenza Attenzione alle dimensioni formativa e informativa Favorire la riflessività/autoriflessività Approccio costruttivista
- Lorientamento è un processo. - Linformazione è una delle dimensioni dellorientamento, non è esaustiva. - Prerogativa della scuola è leducazione alla scelta, in primo luogo favorendo lo sviluppo / lapprendimento delle competenze orientative di base dimesione formativa
orientamento formativo sviluppare una cultura dellauto-orientamento, tra i vari modelli possibili, perché tra tutte le forme è quella più adultizzante, nella quale gli studenti possono imparare a rappresentarsi come soggetti progettuali, in grado di scegliere, di riflettere sulle proprie scelte e di intervenire in modo efficace sul proprio percorso
la scuola pone attenzione al PROCESSO DI ORIENTAMENTO attraverso una didattica orientativa e laboratoriale che porta alla scoperta e allo sviluppo di attitudini, abilità e interessi e allacquisizione di competenze orientative di base un percorso/i dedicato/i che consente di riflettere, fare sintesi e valorizzare lintero percorso, momento di particolare importanza per il futuro e per il percorso pregresso
competenze orientative di base / competenze chiave per la cittadinanza attiva imparare a imparare progettare comunicare collaborare e partecipare agire in modo autonomo e responsabile risolvere problemi individuare collegamenti e relazioni acquisire e interpretare linformazione
life skills Competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità. Abilità e competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni della vita quotidiana. decision making (capacità di prendere decisioni) problem solving (capacità di risolvere i problemi) pensiero creativo spirito critico comunicazione efficace gestione delle relazioni interpersonali autoconsapevolezza empatia gestione delle emozioni gestione dello stress life skills
compito della scuola attrezzare per conoscere / comprendere i contesti ( ob. disciplinari) conoscersi nei contesti agire nei contesti in modo efficace usando strategie e gestendo le frustrazioni
nellapprendimento considerare offrire, predisporre occasioni ( didattica) perché i ragazzi possano conoscersi, acquisire competenze e consapevolezze (e quindi assumersi la responsabilità delle scelte) non focalizzando gli apprendimenti solo sui contenuti, ma anche e contemporaneamente ….
sviluppando tre comportamenti / capacità / competenze la riflessività la metacognizione la progettualità capacità complesse che vanno coltivate / guidate utilizzando la risorsa del gruppo dei pari
ORIENTAMENTO Attività specifiche progetti Metodologie didattiche utilizzabili nellinsegnamento di ogni disciplina - accoglienza - orientamento - metodo di studio didattica orientativa - didattica per competenze - didattica per progetti / compiti di realtà - autovalutazione / valutazione