Istituti Professionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
Gli Istituti Tecnici.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Servizi socio sanitari
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
il lavoro e l’università
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
SERVIZI SOCIO-SANITARI
Itis galilei di Roma - 9 novembre
San Benedetto del Tronto
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto “G.A. REMONDINI”
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
ISTITUTO PROFESSIONALE
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Istituti Professionali
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Diventa protagonista del tuo futuro
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Quale futuro dopo la scuola media?
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mauro Perrone” Castellaneta (TA) Diventa protagonista del tuo futuro Indirizzo Tecnico per il Turismo Indirizzi.
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Offrono una cultura polivalente di filiera, caratterizzata da una solida base di istruzione generale e tecnico professionale,
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Transcript della presentazione:

Istituti Professionali

Istituti professionali Hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione professionale. Sono articolati in due bienni e in un quinto anno. TreVi

Istituti professionali Consentono l'acquisizione di competenze di istruzione generale e tecnico-professionale. In relazione all'esercizio professionale forniscono le basi necessarie per un inserimento nel mondo lavorativo. Al termine del percorso lo studente può accedere all'università e all'istruzione e formazione tecnica superiore per il conseguimento di una specializzazione tecnica superiore (IFTS) o di un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS). TreVi

Gli Istituti Professionali possono realizzare percorsi finalizzati al raggiungimento di qualifica (triennali) e di diplomi professionali (quadriennali) nell'ambito del piano di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia, attuato sulla base di specifica intesa Regione/Ministero dell'Istruzione. Questi percorsi sono inseriti nella sezione Istruzione e Formazione Professionale. TreVi

Istituti professionali Durata: 5 anni Titolo rilasciato: diploma di istruzione secondaria superiore di Tecnico ad indirizzo specifico Orario: 34 ore settimanali in media; variano a seconda degli anni. Sbocchi professionali/formativi: possibilità di impiego; iscrizione all’ Università; corsi post-diploma Sul territorio: Floriani (Vimercate), Bellisario (Inzago e Trezzo s/A) IPIA di Monza, Olivetti (Monza), Salesiani (privata – Sesto S.Giovanni) Novità introdotte dalla riforma: meno ore di lezione settimanali (da 36 a 32); gli istituti professionali possono erogare corsi triennali di istruzione e formazione professionali per il rilascio di qualifiche triennali e diplomi professionali quadriennali TreVi

Istituti professionali Forniscono un’ istruzione generale unita ad una preparazione tecnico-professionale del settore produttivo di riferimento. TreVi

Materie comuni a tutti gli indirizzi Istituti professionali Materie comuni a tutti gli indirizzi Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia (primo biennio) Scienze integrate (primo biennio)(Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive RC o attività alternative TreVi

Istituti Professionali SETTORE DEI SERVIZI Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Servizi commerciali SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Produzioni Industriali e artigianali Manutenzione e assistenza tecnica TreVi

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Istituti Professionali Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Il Diplomato nell’indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. In particolare, egli è in grado di: - agire nel sistema di qualità per il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive - assumere responsabilità nell’individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative - utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità relative ai progetti di sviluppo e ai processi di produzione e trasformazione - assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale - organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari ed agroindustriali - rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche - operare nella prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio - intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo - gestire interventi per la conservazione/potenziamento di parchi, aree protette e ricreative. TreVi

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Istituti Professionali Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Materie di indirizzo MATERIE DEL BIENNIO Fisica Chimica Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Ecologia e Pedologia Laboratori tecnologici ed esercitazioni MATERIE DEL TRIENNIO Biologia applicata Chimica applicata e processi di trasformazione Tecniche di allevamento vegetale ed animale Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Economia agraria e dello sviluppo territoriale Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore Sociologia rurale e storia dell’agricoltura TreVi

Servizi socio - sanitari Istituti Professionali Servizi socio - sanitari Il Diplomato nell’indirizzo Servizi socio-sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. In particolare, egli è in grado di: - partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali - rapportarsi agli Enti competenti per orientare l’utenza verso strutture idonee - intervenire nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale - applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria - organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli - interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento - affrontare problemi relativi alla non autosufficienza e alla disabilità - utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse - documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. TreVi

Servizi socio - sanitari Istituti Professionali Servizi socio - sanitari Materie di indirizzo MATERIE DEL BIENNIO Scienze integrate (Fisica) solo primo anno Scienze integrate (Chimica) solo secondo anno Scienze umane e sociali (ore teoriche e di laboratorio) Laboratorio di espressione musicale e grafica Metodologie operative Seconda lingua straniera MATERIE DEL TRIENNIO Metodologie operative (solo terzo anno) Igiene e cultura medico-sanitaria Psicologia generale ed applicata Diritto e legislazione socio-sanitaria Tecnica amministrativa ed economia sociale TreVi

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Istituti Professionali Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Il Diplomato nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. In particolare è in grado di: - svolgere compiti di routine nell’azienda turistica (reperire ed elaborare informazioni, svolgere attività di prenotazione, archiviazione, emissione di biglietteria ) - utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi eno-gastronomici e l’organizzazione della commercializzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità - applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro - comunicare in almeno due lingue straniere - reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi - attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi eno-gastronomici valorizzando, anche attraverso la progettazione e programmazione di eventi, il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali e di costume del territorio - documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche - operare nel sistema produttivo sia promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali sia individuando le nuove tendenze eno-gastronomiche - svolgere attività operative e gestionali funzionali all’amministrazione, produzione, erogazione e vendita dei servizi. TreVi

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Istituti Professionali Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Materie di indirizzo MATERIE DEL BIENNIO Scienze integrate (Fisica) solo primo anno Scienze integrate (Chimica) solo secondo anno Scienza degli alimenti (ore teoriche e di laboratorio) Laboratorio di servizi enogastronomici Laboratorio di servizi di ospitalità Seconda lingua straniera MATERIE DEL TRIENNIO Scienza e cultura dell’alimentazione (ore teoriche e di laboratorio) Laboratorio di servizi enogastronomici e della ricettività alberghiera Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva TreVi

Istituti Professionali Servizi commerciali Il Diplomato nell’indirizzo Servizi commerciali ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali e nella promozione delle vendite. Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche. In particolare, è in grado di: - rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili o extracontabili - elaborare dati concernenti mercati nazionali ed internazionali - trattare dati del personale e relativi adempimenti - attuare la gestione commerciale - Collaborare alla gestione di adempimenti di natura civilistica e fiscale - utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi - comunicare in almeno due lingue straniere - utilizzare tecniche di comunicazione e relazione TreVi

Istituti Professionali Servizi commerciali Materie di indirizzo Scienze integrate (Fisica) (solo primo anno) Scienze integrate (Chimica) (solo secondo anno) Informatica e laboratorio (primo biennio) Tecniche professionali dei servizi commerciali (Ore teoriche e di laboratorio) Seconda lingua straniera (tutti il quinquennio) Diritto/Economia (ultimi tre anni) Tecniche di comunicazione (ultimi tre anni) TreVi

Produzioni industriali e artigianali Istituti Professionali Produzioni industriali e artigianali Il Diplomato nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali possiede le competenze per operare nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. In particolare, egli è in grado di: - scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore di riferimento - utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare in modo autonomo nei processi in cui è coinvolto - partecipare direttamente alla produzione - intervenire nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei dispositivi utilizzati - osservare i principi di ergonomia e igiene che presiedono alla fabbricazione, alla distribuzione e all’uso dei prodotti di interesse - programmare e organizzare le attività di smaltimento di scorie e sostanze residue, collegate alla produzione dei beni e alla dismissione dei dispositivi - supportare l’amministrazione e la commercializzazione dei prodotti - documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche TreVi

Produzioni industriali e artigianali Istituti Professionali Produzioni industriali e artigianali Materie di indirizzo MATERIE DEL PRIMO BIENNIO Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Scienze integrate (Fisica) ore teoriche e di laboratorio Scienze integrate (Chimica) ore teoriche e di laboratorio Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Laboratori tecnologici ed esercitazioni MATERIE DEL TRIENNIO Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi ARTICOLAZIONE “INDUSTRIA” Tecniche di produzione e di organizzazione Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO” Progettazione e realizzazione del prodotto Tecniche di distribuzione e marketing TreVi

Manutenzione e assistenza tecnica Istituti Professionali Manutenzione e assistenza tecnica Il Diplomato nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione, riparazione e collaudo relativamente a impianti e apparati tecnici, anche marittimi. In particolare, è in grado di: - controllare e ripristinare, negli apparati e negli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente - organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi - gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i provvedimenti per l’approvvigionamento - agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità - operare nella gestione dei sevizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi TreVi

Manutenzione e assistenza tecnica Istituti Professionali Manutenzione e assistenza tecnica Materie di indirizzo MATERIE DEL BIENNIO Scienze integrate (Fisica) ore teoriche e di laboratorio Scienze integrate (Chimica) ore teoriche e di laboratorio Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Laboratori tecnologici ed esercitazioni MATERIE DEL TRIENNIO Tecnologie meccaniche e applicazioni Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione TreVi

Ist. FLORIANI Manutenzione e assistenza tecnica Istituti Professionali Ist. FLORIANI Manutenzione e assistenza tecnica TreVi

I.P.S.C.T Servizi socio sanitari Istituti Professionali I.P.S.C.T Servizi socio sanitari TreVi

I.P.S.C.T Servizi Commerciali Istituti Professionali I.P.S.C.T Servizi Commerciali TreVi