Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Advertisements

Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
In occasione degli 80 ( ) anni della parrocchia, una lettura della comunità cristiana a partire dagli Atti degli apostoli.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
e il Libretto di formazione 2012
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Catechesi e Parola di Dio
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Messaggio del Santo Padre Francesco
Indicazioni per la progettazione didattica
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
9,00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
nella comunità ecclesiale
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 22, Romani 11, Matteo 16, “TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE” (Mt. 16,16) AVANZAMENTO.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Transcript della presentazione:

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura Da cristiani nella cultura dei media © ProMEDIA 2000 Prof. Claudio Giuliodori Profilo dellanimatore alla luce del documento Comunicazione e Missione

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura © ProMEDIA 2000 Da cristiani nella cultura dei media: La Chiesa nasce dallevento comunicativo del Figlio Unigenito, il Verbo incarnato, che abita tra gli uomini, e raduna i discepoli in forza dellascolto della sua parola e della parola del Padre, inviandoli poi come suoi testimoni e annunciatori tra le genti [Comunicazione e Missione, n. 39]

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura © ProMEDIA 2000 Obiettivi: Individuare i fondamenti antropologici della comunicazione Spiegare la dimensione comunicativa allinterno della Rivelazione, nella figura di Cristo e nella dinamica della Chiesa Individuare le caratteristiche della comunicazione della fede

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura © ProMEDIA 2000 struttura autentica delluomo essere in relazione comunicazione oltre i limiti di spazio e tempo dialogo e confronto dialogo e confronto senso e felicità senso e felicità

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura © ProMEDIA 2000 connessione non è comunicazione si dimentica lascolto (quello vero) sostituzione del reale con il virtuale Rischi:

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura © ProMEDIA 2000 … un fondamento teologico della comunicazione … Trinità, mistero di amore e comunicazione … per bocca dei suoi santi profeti di un tempo … il Verbo si fa carne: Dio comunica In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio la Rivelazione è comunicazione

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura © ProMEDIA 2000 Gesù, vero comunicatore con parabole nei rapporti personali con gesti e segni

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura © ProMEDIA 2000 Chiesa, comunità comunicante sullesempio di Gesù comunicatore ispirata dalla vita trinitaria la Chiesa vive la dinamica della comunicazione e si apre alla missione guidata dallo Spirito Santo

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura © ProMEDIA 2000 Comunicazione della fede: 1.la comunicazione della Chiesa parte dell'ascolto costante della Parola; 2.la Chiesa non fa comunicazione di sé, ma di un mistero più grande che custodisce e trasmette con rispetto; 3.vive la difficoltà di comunicare un contenuto eterno di verità attraverso la fragilità dei mezzi a disposizione; 4.trova la sua forma più compiuta nel linguaggio liturgico e sacramentale.

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura © ProMEDIA 2000 Spunti di riflessione e di dibattito: Se l'uomo è per sua natura un essere in relazione, dove nasce la solitudine di tante persone, oggi forse più di ieri? Cosa possono fare concretamente le comunità cristiane? Come le parrocchie e le altre realtà ecclesiali possono diventare pienamente luoghi di comunicazione e comunità? Quale aiuto possono dare le moderne tecnologie? Quali attenzioni avere? Cosa fare perché la liturgia sia vissuta come comunicazione del mistero di salvezza?

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura © ProMEDIA 2000 Attività: Elaborare un incontro di catechesi o di lectio divina su un brano biblico che metta al centro il tema della comunicazione. Per esempio: la guarigione dell'emorroissa in Mc 5, (seguendo l'esegesi che ne fa C.M. Martini in Il lembo del mantello, Centro Ambrosiano, Milano 1991); i discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35); da Babele (Gen 11, 1-9) a Pentecoste (At 2, 1-13). A partire dal brano biblico si possono recuperare alcuni temi di questo capitolo del Direttorio.