Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia1 Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/2006 Anticipi e generalizzazione della scuola dellinfanzia: la crescita del sistema integrato Milano, 3 ottobre 2005 Renato Rovetta
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia2 La generalizzazione della scuola dellinfanzia (Legge 53/03, art.2; D.L.vo 59/04, art.1): a che punto siamo in Lombardia? a.s.2004/05: 99,6 bambini 3-5 anni iscritti nelle scuole dellinfanzia ogni 100 bambini residenti 3-5 anni a.s.99/00 (Istat): Lombardia: 98,6 – Italia: 98,5 (Liguria, Marche: 102,7 – Sicilia: 91,8)
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia3 La scuola dellinfanzia in Lombardia: una rete di servizi educativi capillare e diffusa scuole, punti di erogazione del servizio *361 comunali (11,7%)
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia4 Lofferta lombarda di scuola dellinfanzia: un articolato e complesso sistema integrato Nella.s.04/05: (41,6%) bambini nelle scuole statali (56,8%) bambini nelle scuole non statali paritarie (1,5%) bambini nelle scuole non statali non paritarie
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia5 Il sistema integrato di scuola dellinfanzia, in Lombardia e in Italia alunni nella scuola dellinfanzia statale (% sul totale a.s.04/05)
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia6 Andamento demografico della popolazione in età di scuola dellinfanzia (3-5 anni) previsioni di decremento … … compensato dalla crescita della natalità straniera Previsioni della popolazione Direzione statistica Regione Lombardia 2002 Alunni con cittadinanza non italiana nella scuola dellinfanzia statale
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia7 Andamento della popolazione scolastica nella scuola dellinfanzia statale Un costante aumento degli iscritti e unespansione del servizio … … gestito attraverso un uso accorto e ottimale delle risorse Bambini per sezione: da 24,1 a 24,9 Bambini per posto: da 11,7 a 12,5 Italia: 12,5 OCSE: 14,4
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia8 Andamento della popolazione scolastica nella scuola dellinfanzia statale Il numero degli iscritti dovrebbe tendere, nei prossimi anni, a stabilizzarsi Vi sono già segnali di rallentamento, in alcune province, nel trend di crescita degli iscritti e delle liste dattesa In Lombardia le risorse del sistema integrato appaiono, nel loro insieme, adeguate a garantire la generalizzazione della scuola dellinfanzia e un servizio educativo di qualità, tuttavia …. Variazione (%) iscritti in OdF tra a.s 04/05 e 05/06
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia9 Liste dattesa bambini (2,8%) in età 3-5 anni risultano in lista dattesa (6/05) … … ma è in diminuzione il numero delle nuove sezioni richieste e non autorizzate (da 3,8% a 2,7%) Bambini 3-5enni in lista dattesa (% sul totale) a.s.05/06 Nuove sezioni richieste e non autorizzate a.s. 04/05, 05/06 Problematiche relative alle liste dattesa: difficile quantificazione doppie iscrizioni
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia10 Anticipi Le domande di iscrizione alla scuola dellinfanzia statale di bambini in anticipo sono in aumento … … ma solo la metà dei bambini in anticipo viene accolta (a.s. 05/06)
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia11 Monitoraggio delle intese locali Laccoglimento delle domande è subordinato al verificarsi localmente delle condizioni descritte dalla C.M. n.2 del : esaurimento delle liste dattesa, disponibilità di posti, assenso del Comune Al fine di facilitare la verifica, in sede locale, di tali condizioni e attivare politiche coordinate di programmazione dellofferta di scuola dellinfanzia, lUfficio Scolastico regionale e ANCI Lombardia hanno promosso una comune strategia di monitoraggio e sostenuto listituzione di tavoli locali Nellambito della collaborazione con ANCI Lombardia lUfficio Scolastico Regionale ha avviato (Comunicazione prot del 15/9/05) un monitoraggio delle forme di accordo locale per allaccoglimento dei bambini anticipatari attraverso la raccolta delle intese locali sottoscritte tra Istituzioni scolastiche e Comuni Primi esiti parziali: In generale, assenso del Comune (spesso come comunicazione del sindaco, senza intese formalizzate) Disponibilità a intervenire sullarredo e piccoli interventi strutturali, oltre che sui servizi strumentali In qualche caso individuata una figura di supporto (educatore, assistente)
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia12 Linee di azione dellUSR Lombardia Obiettivo della generalizzazione del servizio educativo di scuola dellinfanzia, prioritariamente ai bambini in età 3-5anni Sostegno allo sviluppo del sistema integrato locale attraverso la valorizzazione della funzione di regia dellente locale, con il supporto di ANCI e CSA competente e la collaborazione della FISM Sviluppo delle iniziative e degli strumenti di rilevazione e monitoraggio al fine acquisire elementi conoscitivi utili per una puntuale rilevazione della situazione esistente e definire una quantificazione rigorosa del fabbisogno Pubblicizzazione e diffusione ai decisori locali di tutti gli elementi conoscitivi disponibili Riutilizzo di risorse non impegnate o risparmiate in altri settori Monitoraggio e razionalizzazione dei flussi di finanziamento alle scuole dellinfanzia paritarie ( di euro nella.s. 03/04) Sviluppo dellazione di monitoraggio, coordinamento del Gruppo tecnico (ispettori della scuola dellinfanzia, Regione Lombardia, ANCI, FISM, FORAGS)