3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/061 Le scuole primarie e secondarie di primo grado in Lombardia: lo scenario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Il primo ciclo.
Sala Banca Intesa – Piazza Belgioioso, 1 - Milano
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia1 Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/2006 Anticipi e generalizzazione della.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Il service-point della conciliazione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Organici provincia di Lodi Numeri e prospettive. Finanziaria posti (di cui docenti) 6 60% Organico di diritto 4 40% Organico di Fatto.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
LE SCUOLE sono… ARTEFATTI CULTURALI …Ma… sono………..TUTTE DIVERSE……
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Il percorso scolastico
Testi unici compilativi in materia di minoranze
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il futuro dell'istruzione superiore
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/061 Le scuole primarie e secondarie di primo grado in Lombardia: lo scenario e gli obiettivi prioritari per il Mario G. Dutto Direttore Generale USR Lombardia

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/062 Struttura due parti La.s 2005/06: uno sguardo sintetico Risultati, priorità e impegni

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/063 1.ALUNNI, in leggera crescita 2.DOCENTI, in lieve aumento 3.DISABILI, un servizio diffuso 4.STRANIERI, soggetti in crescita 5.OPZIONI TEMPO SCUOLA, un servizio diversificato 6.SCELTE DOPO LA 3^ MEDIA, assestamenti in corso Uno sguardo sintetico

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/064 ALUNNI (cfr. all. 1) Iscritti : ( ; + 1,7% rispetto 2004/05 ) N° iscritti Lombardia: 13,7 % del nazionale ( ) N° iscritti è in costante aumento: ( + 5,2% ) dal 2001 ad oggi ( …soprattutto nella scuola infanzia e primaria ) La Lombardia, anche nel 2005/06, resta la regione con la popolazione scolastica più alta di tutte le altre regioni

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/065 DOCENTI - 1 (cfr. all. 2) Posti in organico: ( …rispetto 2004/05 ) N.B.: è un incremento reso possibile da gestione attenta e diversificata organici nei diversi segmenti scolastici: a fronte lieve contenimento posti secondaria I grado ( - 0,3% ) leggero aumento nella scuola primaria ( + 0,4% ) e sec.II grado ( +0,2% )

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/066 DOCENTI - 1 (cfr. all. 2) Uno sguardo …alle immissioni in Ruolo InfanziaPrimaria I gradoII gradoSostegno A.T.ATotale le procedure per limmissione in ruolo sono stati completate grazie ad un grande sforzo operato nei mesi estivi dalla struttura amministrativa scolastica regionale,

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/067 DIVERSAMENTE ABILI (cfr. all. 3) Totale regionale: ( + 441; + 2,0 % rispetto 2004/05 ) Istituiti posti di sostegno per favorire positivo inserimento alunni diversamente abili ( rispetto al 2004/05 ; + 1,9 % ) N.B. - Solo tre province (LC, LO, SO) presentano lievi decrementi dei posti di sostegno a fronte di incrementi in tutte le altre.

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/068 STRANIERI (cfr. ecc) Iscritti: ( 7,0 % del totale ) frequentanti scuole statali e non statali di ogni ordine e grado; però escludendo il segmento della scuola dellinfanzia, il 98,2% frequenta scuole statali ( cfr. grafico dellincremento % alunni con cittadinanza non it.: a.s. 2000/ /05 )

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/069 OPZIONI TEMPO SCUOLA - 1 Nella primaria: il 42,6% delle classi ha un orario a 40 ore (ex Tempo Pieno) con crescita in assoluto ( ) e in percentuale ( +1 % ) N.B. - Tempo scuola nelle varie province: permangono differenze tra le varie province ( …a Milano: 88,4% ; …a Como: 3,9% ) Nella scuola secondaria di I grado: il corrispondente Tempo Prolungato ha una diffusione del 42,6 %, dato in lieve contrazione ( classi ; - 0,9 % ) ma che risulta in linea con la sostanziale stabilità degli ultimi quattro a.s.

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/0610 Le opzioni di Tempo Scuola scuola primaria 00/0101/0202/0303/0404/0505/06 CO2,73,03,13,34,63,9 MI75,078,581,984,386,688,4 SO2,01,9 5,46,78,4 TOT 34,837,138,840,341,642,6 Classi (% sul totale) con tempo a 40 ore aa.ss. 00/01 05/06

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/0611 SCELTE DOPO 3^ MEDIA -1 Le tendenze delle iscrizioni: in aumento le scelte verso Licei (il 38,7% ; il 37,2% lo scorso anno e il 31% nel 2001) - in particolare verso il Liceo Scientifico (il 22,5% dal 21,2% dello scorso anno) in calo negli Istituti Tecnici ( dal 38,9% al 38,5% ) - ancor più negli Istituti Professionali (dal 23,0% al 21,9% )

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/0612 SCELTE DOPO 3^ MEDIA - 2

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/ Stiamo raggiungendo la generalizzazione della scuola dellinfanzia. 2. Sono oltre i bambini in più nelle sezioni statali di scuola dellinfanzia ( dal 2001 ) bambini hanno anticipato lingresso nella scuola dellinfanzia. 4. Oltre alunni di scuola primaria usufruiscono di un servizio di 40 ore settimanali ( 42,6% ) in risposta alla domanda da parte delle famiglie. Risultati, priorità e impegni - 1

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/0614 Risultati, priorità e impegni Sono gli alunni di scuola primaria che studiano la lingua inglese (100%) nelle primarie 6.Abbiamo questanno risorse (oltre 3 milioni di euro) per la formazione di docenti di scuola primaria per linsegnamento delle lingue ( lo stesso finanziamento anche per il ) 7.In tutte le prime e le seconde classi di scuola secondaria di primo grado si studia, oltre allinglese, anche una seconda lingua comunitaria 8.Le world languages: 78 corsi di giapponese, cinese e arabo sono stati sviluppati nel nelle scuole secondarie di secondo grado studenti delle secondarie di 1 grado seguono il portfolio europeo delle lingue sviluppato dallUSR e validato dal Consiglio dEuropa

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/ Cè un programma speciale per lintegrazione degli studenti di cittadinanza non italiana con una pluralità di misure

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/0616 Risultati, priorità e impegni Abbiamo in corso una serie di progetti di orientamento attivo, non tradizionale per gli studenti del IV e V anno della secondaria di II grado 12. Oltre agli stages sono gli studenti coinvolti in percorsi di alternanza scuola e lavoro 13. Gli studenti partecipanti ai corsi sperimentali triennali di formazione e istruzione professionale sono oltre 7000 di cui 4000 nelle scuole 14. Partono questanno due percorsi sperimentali di formazione tecnica superiore (IFTS) per lautomazione industriale ( in Brianza ) e delle Tecnologie dinformazione e di comunicazione ( Milano ) 15. Espansione educazione adulti: 66 centri territoriali permanenti (50576 corsisti di cui stranieri) e 134 scuole II grado offrono corsi serali

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/0617 Risultati, priorità e impegni Per larea ICT nelle scuole, si svilupperanno molteplici azioni nazionali e regionali che si attestano ad una buona base di partenza: docenti (e non) coinvolti in corsi di formazione e-learning blanded; una postazione multimediale ogni 15 studenti nel I ciclo e ogni 10 studenti nel II ciclo 17. Operazione white boards: ad ogni scuola secondaria di I grado sono state messe a disposizione risorse per lacquisto di un lavagna interattiva multimediale ed è stato avviato un interessante piano di accompagnamento 18. In primavera 2006 Milano sarà sede delle olimpiadi nazionali di informatica

3 ottobre 2005Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/ Nel oltre studenti hanno partecipato alla valutazione (italiano, matematica e scienze) da parte dellINVALSI. 20. Abbiamo un programma specifico di interventi per promuovere la cultura scientifica e tecnica ( progetto EST; Scienza Under 18; Progetto Lauree scientifiche ) 21. Si estendono le attività del volontariato, della scuola in ospedale, del contrasto alla dislessia, della promozione della cittadinanza europea 22. Partirà un intervento speciale nel settore della musica e del teatro per la scuola secondaria di II grado ( in collaborazione con la Fondazione Cariplo ) Risultati, priorità e impegni - 6 …e intanto gestiamo un corso-concorso per il reclutamento ordinario dei Dirigenti Scolastici