D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
LE RAGIONI DEL SEMINARIO
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Prof. Andrea Porcarelli
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Qualcosa cambia nella scuola ?
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
La “Scuola SottoSopra”
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Dirigente Scolastico Lombardia
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia D.S. Enrico Danili Auditorium Don Bosco –

D.S Enrico Danili PaolaTieri 2 Community lombarde incardinamento sul territorio risorse umane ruolo PRO attivo Dirigente progettualità Il valore di quelPRO Il senso di un percorso Risorse strumentali

D.S Enrico Danili PaolaTieri 3 Enti locali Istituzioni scolastiche Reti scuole Sistema scolastico lombardo Europa Linnovazione si sviluppa allinterno di una rete di relazioni di cui il Dirigente scolastico è protagonista

D.S Enrico Danili PaolaTieri 4 z progettualità C.M.55 C.M.152 occasioni attenzione situazioni idee innovazione = cambiamento di mentalità scuola sistema scolastico Dirigente scolastico

D.S Enrico Danili PaolaTieri 5 Ruolo PRO attivo gestore della ricadute ICT sulla scuola responsabile utilizzo risorse strumentali ed umane aumento attività laboratoriali 152 e 114 per il cablaggio sviluppo community incremento dotazione informatica potenziamento formazione 55 dirigente sc. uso dellICT nella didattica promotore progettuale

D.S Enrico Danili PaolaTieri 6 sviluppo competenze informatiche qualità dellinsegnamento certificazione degli apprendimenti patente informatica ma non solo in A sviluppo competenze didattiche in B coordinamento multimediale in C potenziamento del sistema nelle competenze di rete e di reti PRO informatica

D.S Enrico Danili PaolaTieri 7 Il ruolo delle tecnologie nella costruzione di una nuova professionalità docente PRO risorse umane alle tecnologie - attenzione alle problematiche dellapprendimento-stili cognitivi - metacognizione con le tecnologie sviluppo di nuovi ambienti di apprendimento (es. e-learning) Formazione

D.S Enrico Danili PaolaTieri 8 PRO crescita professionalità linee di sviluppo interno al personale della scuola incremento insegnanti con ECDL da 200 a figura del counselor in B e C figure di sistema tutor

D.S Enrico Danili PaolaTieri 9 PRO incardinamento territoriale Scuola, agenzia formativa territoriale Educazione degli adulti Test Center Regolamento Autonomia di servizi integrati obbligo formativo sistema bibliotecario e di mediateca aule remote

D.S Enrico Danili PaolaTieri 10 PRO community docente studenti docente docenti scuola famiglie studente

D.S Enrico Danili PaolaTieri 11 w community lombarde progettualità cera una volta la formazione del futuro… e il dirigente scol. era pro ecdl ruolo proattivo educare allict educare con lict Incardinamento territorio Crescita professio nalità