1) Quale delle seguenti formulazioni traduce l’espressione ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conosci la differenza tra circonferenza e cerchio?
Advertisements

I triangoli.
L’ IPERBOLE.
Circonferenza e cerchio
1 L’equivalenza delle figure piane
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
Sistema di riferimento sulla retta
OMOLOGIA.
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
LE MATRICI.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
CALCOLI NUMERICI Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy
Introduzione alle curve ellittiche
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Questionario interattivo Fornire uno strumento di lavoro stimolo alla sperimentazione nel contesto dellautonomia Ufficio scolastico per la Lombardia.
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Il linguaggio della geometria
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
a’ = f(a) Definizione e proprietà
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Esercitazioni su circuiti combinatori
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
EQUAZIONI.
I QUADRILATERI.
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
I numeri relativi by iprof.
Poligoni inscritti e circoscritti
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
geometria euclidea Realizzato dall’alunna: PARIMBELLI ILARIA
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
Esercitazione di Matematica
LEZIONI DI TRIGONOMETRIA
Curricolo di matematica
Angolo Geometria.
poligoni equivalenti Proprietà riflessiva A=A Proprietà simmetrica
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
I poliedri.
I solidi.
Scomposizione polinomi
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
Elementi di Geometria Geometria.
a b c d 1 - CHIAMIAMO SIMILI: due figure che si assomigliano
Cominciamo a parlare di tangenti.
LA PARABOLA.
Circonferenza e cerchio
TRIGONOMETRIA Ripasso veloce.
LA CIRCONFERENZA.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
CALCOLO LETTERALE Perché?
MATEMATICA pre-test 2014.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Liceo Scientifico Tecnologico “Grigoletti” Precorsi Trigonometria
Le Funzioni goniometriche
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
1. Le coordinate di un punto su un piano Le coordinate di un punto su un piano 2. La lunghezza e il punto medio di un segmento La lunghezza e il punto.
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE UdA n. 1 classe 2 A. Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca definita nell’insieme dei punti del piano.
Se il piano è perpendicolare (ortogonale) all’altezza del cono abbiamo la CIRCONFERENZA! LA CIRCONFERENZA COME LUOGO GEOMETRICO: la circonferenza.
Le trasformazioni non isometriche
Transcript della presentazione:

1) Quale delle seguenti formulazioni traduce l’espressione ? La somma dei reciproci di a e b. Il quadrato dei reciproci di a e b. Il reciproco della somma dei quadrati di a e b La somma dei quadrati dei reciproci di a e b.

2) In un piano cartesiano, quale tra le seguenti espressioni è FALSA? Operando una traslazione, non cambia l’equazione di una retta. Operando una traslazione, non cambia la distanza tra due punti. Operando una traslazione, non cambia l’ampiezza dell’angolo tra due rette. Operando una traslazione, non cambia l’area di una qualunque figura piana.

3) Come si può esprimere nell’insieme dei numeri interi la relazione: “il doppio di y è il numero che precede x”

4) La rappresentazione grafica nella figura indica il numero degli allunni delle varie classi in una scuola media inferiore frequentata da 620 allievi. Il disegnatore si è però dimenticato di indicare l’unità di misura corrispondente a 1 cm sulla scala delle ordinate. A che numero di alunni corrisponde 1 cm nella scala in ordinata? 50 40 30 20

5) Per quale valore di x l’espressione perde di significato? 2

6) In quale dei tre quadrati di lato l la parte nera ha l’area maggiore? 1) 2) 3) Operando una traslazione, non cambia l’equazione di una retta. Operando una traslazione, non cambia la distanza tra due punti. Operando una traslazione, non cambia l’ampiezza dell’angolo tra due rette. Operando una traslazione, non cambia l’area di una qualunque figura piana.

7) Se a, b, c sono numeri reali e a  b, quale tra le seguenti relazioni è vera per ogni a, b, c. a · b  b · c. a + c  b + c a · b  c2 a + c  b

8) Nel gioco della tombola qual è la probabilità di estrarre un numero maggiore di 20 e minore di 35 ?

9) In una classe mista ci sono 8 alunni maschi, le alunne femmine sono i della classe. Quante sono le alunne femmine. 18 17 6 5

10) Le rette r ed s sono tagliate dalla trasversale t 10) Le rette r ed s sono tagliate dalla trasversale t. Quale delle seguenti condizioni permette di stabilire, per qualunque posizione di t, che r ed s sono parallele? Gli angoli... 1 e 5 sono supplementari. 2 e 8 sono uguali. 3 e 7 sono supplementari. 4 e 7 sono uguali. t r s 1 2 3 4 5 6 7 8

11) L’uguaglianza è verificata... per ogni x reale. solamente per x = 0. solamente per x = -3. per ogni x = 0 o x = -3.

12) Se V è il volume di un cubo , qual è il volume del cubo che lo spigolo triplo di quello di C?

13) Qual è la probabilità che lanciando un dado esca un numero dispari o multiplo di 3?

14) Qual è il coefficiente angolare della retta rappresentata nel seguente grafico y 1 1 x -2 Non può essere determinato in base ai dati forniti.

15) Con quale trasformazione il triangolo T’ può essere ottenuto dal triangolo T? Traslazione. Simmetria centrale. Simmetria assiale. Rotazione.

16) 25 0,25 0,00025

17) In un triangolo , le misure dei lato sono a, b, c, con a = b  c 17) In un triangolo , le misure dei lato sono a, b, c, con a = b  c. Detti α, β, γ gli angoli interni del triangolo, rispettivamente opposti ai lati a, b, c, quale delle seguenti affemazioni è vera? α = γ β = γ γ > α α > β

18) Considera i numeri 0,25 e 0,5. QUale delle seguenti affermazioni è vera? 0,25 è la quinta parte di 0,5. 0,25 è cinque volte 0,5. 0,25 è la radice quadrata di 0,5. 0,25 è la metà di 0,5

19) Per quale valore di m la retta di equazione y = mx – 1 passa per il punto A di coordinate A (- 1; ) ? m =

20) E’ dato il sistema Quale dei seguenti valori va attribuito a k affinché il sistema NON ammetta soluzioni? -6 -2 1

21) Sia ABC un triangolo rettangolo ed AH l’altezza relativa all’ipotenusa. Gli angoli... AH : CH = BH : AH BC : AB = AB : BH AB : BC = AB : BH AC : AB = CH : AH

22) In una classe composta da 25 studenti è stata condotta un’indagine per sapere quanti libri sono stati letti da ogni studente nel mese di dicembre. La tabella riassume i dati raccolti, divisi per numero di libri letti e numero di lettori. Qual è il numero medio di libri letti da ogni studente nel mese di dicembre? AH : CH = BH : AH BC : AB = AB : BH AB : BC = AB : BH AC : AB = CH : AH Numero libri letti Numero lettori 1 2 3 4 5 16

23) Che cosa si indica con la scrittura - a ? Un numero negativo. L’inverso di a. L’opposto di a. Un numero sempre diverso da 0.

24) In una circonferenza si considerino due corde AB e CD che si invontrano in un punto P interno alla circonferenza. Come sono i triangoli APD e BPC? Uguali. Simili. Equivalenti. Non sono in alcuna relazioneS.

25) Data l’equazione , quale valore si deve dare a b perché la soluzione sia x = -8 ?

26) Considera l’angolo alla circonferenza AĈB la cui misura è di 30° 26) Considera l’angolo alla circonferenza AĈB la cui misura è di 30°. Quale delle seguenti affermazioni è vera? La corda AB è uguale a metà del raggio della circonferenza. La corda AB è uguale al raggio della circonferenza. La corda AB è uguale al diametro della circonferenza. Non vi è alcuna relazione tra la corda AB e il raggio della circonferenza.

27) Si consideri la relazione tra x e y espressa da: 27) Si consideri la relazione tra x e y espressa da: . Quante sono le coppie (x, y) di numeri reali che la soddisfano? Nessuna. Una. Due. Infinite.

Territorio italino per zona altimetrica 28) Nella tabella seguente l’Italia è stata divisa in quattro ripartizioni geografiche. Ad ogni ripartizione è associata la rispettiva superficie (in km2) della zona altimetrica (Montagna, Collina, Pianura). Osserva ora le immagini. I cerchi contenuti in ogni figura hanno area proposzionale alla superficie della ripartizione geografica che rappresentano , mentre la loro suddivisione intena rispecchia i dati di ogni riga riportata in tabella. In quale tabella i cerchi (diagrammi) rappresentano i dati della tabella? I) II) III) IV) Territorio italino per zona altimetrica Ripartizione geografica Montagna Collina Pianura Italia Settentrionale Italia Centrale Italia Meridionale Italia Insulare 55320 15810 25640 9580 22680 37170 33410 32130 41860 5360 14380 8090

29) Quale dei seguenti numeri è uguale a dieci volte ? 50

30) Se , allora

Inserisci negli spazi nome, cognome, classe e data. Il tasto FINE conclude la prova con le tue risposte correttamente salvate. Conoscerai immediatamente l’esito del test. Grazie per la partecipazione.