Expo delleducazione e del lavoro 2004 PARLAMENTO EUROPEO - UFFICIO A MILANO FILO DIRETTO CON IL PARLAMENTO EUROPEO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Euro Parlamento maggio
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Secondo incontro di formazione in plenaria
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Seminario nazionale BOLOGNA Novembre 2005 GRUPPO B.
Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
Sabato 9 Maggio per celebrare la Giornata dell’Europa alcuni ragazzi dell’ I.I.S.S «Fabio Besta» sono stati invitati ad Expo 2015 per assistere ad un intervento.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

expo delleducazione e del lavoro 2004 PARLAMENTO EUROPEO - UFFICIO A MILANO FILO DIRETTO CON IL PARLAMENTO EUROPEO

expo delleducazione e del lavoro 2004 motivazioni Il Progetto "Filo diretto con il Parlamento Europeo" è nato dall'esigenza di avvicinare i giovani alle Istituzioni europee illustrare concretamente il significato di "cittadinanza europea" Rispetto a queste finalità la scuola superiore è lo spazio più congeniale.

expo delleducazione e del lavoro 2004 approccio realizzazione di una comunità di apprendimento tra scuole superiori di diverso tipo in cui gli studenti sono attori di un processo culturale che, avvicinandoli alle istituzioni, in realtà li sensibilizza alle problematiche della cittadinanza europea e li proietta in una dimensione multiculturale, viva in cui riconoscersi

expo delleducazione e del lavoro 2004 lo staff Dott.ssa Maria Grazia Cavenaghi Smith ( Direttore dellUfficio Parlamento Europeo a Milano) Dott.ssa Milena Ancora (responsabile progettazione e coordinamento progetto ) Dott. Agostino Miele (responsabile progettazione) Consulenza del gruppo regionale di supporto – Area progettuale ITC nelle scuole Referente: isp. A. Tarantini

expo delleducazione e del lavoro 2004 struttura strutturato in sei incontri mensili preparati dai docenti sviluppati dagli studenti formalizzati in interviste ripresi da Telelombardia e dagli stessi studenti incentrato sullincontro diretto con parlamentari europei di diverso orientamento politico riferito alle principali tematiche di attualità europea supportato da azioni in rete che coinvolgono gli studenti e le loro famiglie

expo delleducazione e del lavoro 2004 organizzazione Ogni incontro è stato preceduto da un momento di informazione tra i responsabili del progetto e gli insegnanti referenti delle singole scuole. Ciò ha consentito di preparare le tematiche oggetto degli incontri con gli studenti che poi hanno autonomamente elaborato le interviste agli europarlamentari. Gli incontri si sono svolti in un clima di grande attenzione e partecipazione da parte degli studenti e di grande disponibilità da parte degli europarlamentari. I risultati ottenuti sono stati ottimi: studenti e insegnanti hanno avuto la possibilità di attualizzare e rendere vive le conoscenze sulle principali tematiche europee.

expo delleducazione e del lavoro 2004 destinatari studenti degli Istituti superiori di secondo grado del biennio e del triennio ogni scuola ha selezionato liberamente i partecipanti al progetto gli studenti prescelti dalle singole scuole hanno riferito, elaborato e commentato gli incontri con i compagni che non hanno potuto partecipare

expo delleducazione e del lavoro 2004 scuole partecipanti Liceo Scientifico Allende Liceo Classico De Amicis Liceo Scientifico Enriques Liceo Linguistico Manzoni Liceo Scientifico Marconi Liceo Scientifico Vittorini

expo delleducazione e del lavoro 2004 scuole partecipanti ITIS Alessandrini ITCS Besta ITCS Cattaneo ITIS Morante ITIS Giorgi ITIS Feltrinelli ITCS Moreschi ITIS Maxwell ITIS Torricelli

expo delleducazione e del lavoro 2004 incontri 1.14 novembre novembre febbraio marzo aprile aprile 2004 Gli incontri si tengono allITCS Besta di Milano

expo delleducazione e del lavoro 2004 tematiche (1) Che cosa ha prodotto la Convenzione? Il mandato della CIG nellelaborazione della Costituzione europea. Relatori: On. Cristiana MUSCARDINI e Elena PACIOTTI, rappresentanti PE alla Convenzione

expo delleducazione e del lavoro 2004 tematiche (2) Le sfide della Presidenza italiana dellUE in vista della firma della Costituzione europea. Relatori: On. Francesco SPERONI, membro sostituto Convenzione e On. Marco FORMENTINI, Commissione occupazione e affari sociali del PE.

expo delleducazione e del lavoro 2004 tematiche (3) Questione sociale e occupazione. Quali opportunità nell'Europa riunita? Relatori: On. Mario MANTOVANI, Commissione occupazione e affari sociali del PE e On. Benedetto DELLA VEDOVA, Commissione problemi economici e monetari del PE.

expo delleducazione e del lavoro 2004 tematiche (4) I programmi cultura Relatore: On. Mario MAURO, Vice Presidente Commissione cultura e istruzione del PE Sicurezza interna e difesa comune:armi contro il terrorismo? Relatore: On. Antonio DI PIETRO, Commissione giustizia e affari interni del PE.

expo delleducazione e del lavoro 2004 tematiche (5) Il rispetto dei diritti dell'uomo: condizione base d'appartenenza all'Europa. Relatore: On. Giorgio CALÒ, Commissione affari costituzionali del PE.

expo delleducazione e del lavoro 2004 tematiche (6) Quali implicazioni per l'Europa dei Quindici? Relatori: On. Renzo IMBENI e On. Guido PODESTÀ, Vice Presidenti del Parlamento Europeo.

expo delleducazione e del lavoro 2004 gli incontri 30 Aprile c/o Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione del Convegno Infopoverty World Conference 2004: incontro con i due vice-presidenti del Parlamento Europeo R. Imbeni e G. Podestà e con numerosi euro parlamentari lombardi. 7 maggio 2004, c/o PalaLido di Milano in occasione della Festa dell'Europa: Cerimonia di premiazione.

expo delleducazione e del lavoro 2004 la rete le scuole hanno lavorato in rete gli studenti si sono confrontati attraverso lo scambio dinformazioni gli insegnanti hanno lavorato insieme, autonomamente ma perseguendo il medesimo obiettivo istituti di diverso indirizzo hanno creato una comunità di lavoro

expo delleducazione e del lavoro 2004 la rete Luso dello strumento informatico ha consentito di: preparare gli incontri e le interviste attraverso lo scambio di informazioni tra gli studenti e tra gli insegnanti mettere in comune esperienze e competenze diverse avere materiale continuamente aggiornato e in tempo reale direttamente dal Parlamento europeo. N.B. Il progetto è visibile sul portale scuoladigitale.lombardia.it

expo delleducazione e del lavoro 2004 ultime fasi Gli studenti realizzano, come in una sfida/gara, un logo emblematico delle tematiche sviluppate che sarà utilizzato dallufficio del PE per pubblicizzare altre iniziative per il mondo della scuola. I migliori lavori saranno premiati con un viaggio a Strasburgo per 50 studenti che incontreranno i nuovi membri del Parlamento europeo.

expo delleducazione e del lavoro 2004 il futuro il progetto si rivolgerà a scuole di tutta la Lombardia si coinvolgeranno i CSA della Lombardia affinché diffondano e supportino il progetto si aprirà un sito Filo diretto con il Parlamento europeo con cui diffondere le esperienze e i risultati si prevederà la diffusione degli incontri in teleconferenza con le scuole che non potranno partecipare.

expo delleducazione e del lavoro 2004 LEuropa dei Quindici ….

expo delleducazione e del lavoro 2004 … e oltre