Per ridurre del 10% le emissioni in atmosfera dovute alla mobilità casa-scuola La scuola con il Bollino Blu Expo dell'Educazione del Lavoro 2004 Ufficio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Allievi - Servizio di Prevenzione
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
Elisabetta Monistier Milano 04 | 03 | 05 Energia e ambiente: imparare giocando, strumenti per leducazione ambientale.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Expo delleducazione e del lavoro 2 a Mostra dellIstruzione, Formazione, Università e Ricerca, Servizi al Lavoro, Capitale Umano Fiera Milano 1 – 4 marzo.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Verdi in Lombardia Carlotta Sigismondi Poliedra, Politecnico di Milano.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
La rete delle Scuole che promuovono salute:
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Le scuole e l’autonomia
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 U.E. Socrates _Istruzione Aperta a Distanza PROGETTO M.O.I.S.E.. Modello Organizzativo Internazionale di Servizi Educativi per la disabilità.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Il Piano di Miglioramento
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

per ridurre del 10% le emissioni in atmosfera dovute alla mobilità casa-scuola La scuola con il Bollino Blu Expo dell'Educazione del Lavoro 2004 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Progetti Luisa Belvisi

La Scuola con il Bollino Blu promosso da promosso da Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Regione Lombardia, DG Qualità dell'Ambiente -10 si può fare: scuola mobilità emissioni territorio" Protocollo di intesa coinvolgimento attivo delle scuole nel "mobilty management" e nei "mobility project" locali cambiamento di abitudini nella mobilità individuale, a partire dagli spostamenti scolastici

La Scuola con il Bollino Blu tutte le scuole che, in autonomia progettuale e realizzativa in relazione al contesto territoriale attuano o intendono attuarestrategie di intervento finalizzate alla riduzione delle emissioni nocive dovute alla mobilità scolastica A chi si rivolge il programma anche attraverso percorsi in-formativi sui problemi legati alla qualità dell'aria realizzano percorsi educativi di sensibilizzazione alluso di mezzi di trasporto alternativi.

La Scuola con il Bollino Blu Perché aderire al programma rilevare in modo omogeneo l'incidenza positiva delle iniziative attuate dalle singole istituzioni scolastiche valorizzare e rendere visibile il contributo del mondo scolastico lombardo al raggiungimento delle quote programmate a seguito degli impegni comunitari e

La Scuola con il Bollino Blu Le scuole che aderiscono al programma: effettuano rilevazioni periodiche sui comportamenti individuali negli spostamenti da e per la scuola (mezzo di trasporto, distanza, tempi,... ) Come si partecipa al programma calcolano il livello delle emissioni in atmosfera (CO, NO x, PM 10 ) documentano azioni predisposte e dati ricavati dalle rilevazioni

La Scuola con il Bollino Blu tabelle di riferimento per il calcolo delle emissioni Strumenti per le rilevazioni scheda di documentazione

La Scuola con il Bollino Blu

Quattro scuole ( con un anno di anticipo): DD GB Perasso di Milano (scuola elementare di via Bottego e scuola elementare di via Mamete) SM di Treviglio DD 2° di Pioltello SM "Mattei - Di vittorio" di Pioltello Le scuole con il Bollino Blu 2003

La Scuola con il Bollino Blu diffusione di consapevolezza complessità del problema implicazioni (salute, protezione ambientale, qualità della vita, comportamenti sociali e individuali) Le attese diffusione di conoscenze specifiche adeguate condivisione del problema e delle strategie di intervento con gli altri soggetti coinvolti a livello territoriale Riduzione di almeno il 10% degli inquinanti dovuti alla mobilità scolastica

La Scuola con il Bollino Blu Informazioni: sito ufficiale del progetto Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Area Progetti - tel