“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI:
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL TURISMO SOSTENIBILE
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Concorrenza perfetta.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
I prezzi e la politica dei prezzi
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
UOMO E TECNOLOGIA.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Nuovo rapporto con le cose
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
COME ATTRAVERSO IL BUON CONSUMO PUÒ CAMBIARE IL PAESE.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
Turismo Responsabile Organizzato
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Lezione 7 TOCCA A TE.
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO ! CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !.
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Per un’economia solidale
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
ECONOMIA.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Progetto Ecoscuole per EXPO
IL TURISMO SOSTENIBILE
Il commercio internazionale
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Economia e Organizzazione Aziendale
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Transcript della presentazione:

“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo” IV A ENO IPSSEOA “F. De Gennaro” Presentazione sul tema: "IL CONSUMO CRITICO”

IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Il commercio equo e solidale è un mercato alternativo. È un sistema di distribuzione commerciale che ha lo scopo di far arrivare nelle nostre case prodotti provenienti dai Paesi lontani nel rispetto dei diritti dei lavoratori che li hanno realizzati.

Lavora coi produttori e lavoratori messi ai margini del mercato tradizionale, con rapporti commerciali diretti (evitando forme di intermediazione speculativa) e di lungo periodo, in modo che i produttori possano pianificare con maggiori certezze il loro futuro

Paga un prezzo equo che garantisce a tutte le organizzazioni (produttori, esportatori/importatori, distributori) un giusto guadagno. È trasparente verso i consumatori, che possono conoscere l’effettiva composizione del prezzo d’acquisto

Rispetta l’ambiente, privilegiando e promuovendo produzioni biologiche, l’uso di materiali riciclabili, e processi produttivi e distributivi a basso impatto ambientale

Garantisce condizioni di lavoro che rispettano i diritti dei lavoratori . Non ricorre al lavoro minorile

Se la nostra visione del mondo comprende idee come la giustizia e la conservazione del pianeta, perché non impostare in base a questi valori anche i nostri consumi? Se noi scegliamo e comperiamo i prodotti di un'azienda che adotta comportamenti rispettosi dell'uomo e dell'ambiente, il mercato si potrà orientare in questa direzione.

il sistema economico della nostra società ci abitua ad usare e sfruttare i beni di consumo senza educarci all'acquisto, senza insegnarci come questi beni vengono prodotti, da chi, in quali condizioni di lavoro, con quali risorse...

prima di acquistare un prodotto, stabilire se è realmente utile e necessario; leggere attentamente l'etichetta, preferendo, a pari prezzo, il prodotto con più informazioni

LEGGENDO L’ETICHETTA … Accertarsi se vi è: Inquinamento nel processo produttivo. Inquinamento eccessivo nel trasporto della merce. Sfruttamento delle risorse del suolo. Sono impegnati materiali riciclabili? informarsi se: il prodotto non sia fabbricato sfruttando la manodopera dei lavoratori e dei minori. Se sono rispettati i diritti dei lavoratori. In quali condizioni di lavoro si produce.

Il mercato produce qualsiasi cosa venga richiesta secondo le leggi della domanda e dell’offerta tale legge pone nelle nostre mani un potere enorme: Il potere di consumare ovvero la capacità di influenzare attraverso la nostra domanda l’offerta del mercato

L'azione di boicottaggio è possibile quando molte persone, contemporaneamente, scelgono di non acquistare determinati prodotti. Il boicottaggio consiste nell'interruzione dichiarata, organizzata e temporanea dell'acquisto di uno o più prodotti e/o beni per forzare le società produttrici ad abbandonare comportamenti che creano ingiustizia, impoverimento ed inquinamento.

Il boicottaggio "strategico" ha la finalità della vittoria e quindi viene intrapreso da gruppi organizzati affinché l'azienda subisca un calo di vendite dal 2 al 5% circa in quanto questa percentuale è sufficiente a condizionare i comportamenti dell'impresa. Vi sono due tipi di boicottaggio: - di "coscienza" - "strategico" Il boicottaggio di "coscienza" risponde unicamente al bisogno di ciascuno di fare scelte di acquisto che corrispondono ai propri principi etici.

In definitiva il consumo critico mira a far cambiare l'atteggiamento dell'azienda usando le loro stesse regole del gioco (domanda ed offerta). Scegliendo cosa comprare e cosa scartare, il consumatore indica all'azienda quali sono i "comportamenti" approvati e quali quelli condannati.

Per far fronte al crescente spreco di risorse del mondo occidentale è stata elaborata una teoria nota come Teoria delle 3 R. Si basa su 3 semplici regole tutte inizianti per R: Ridurre Riciclare Riutilizzare

Noi compriamo perché sorgono dei bisogni Noi compriamo perché sorgono dei bisogni. Ma i bisogni sono reali o indotti? RIDURRE = Eliminare il Superfluo. Inoltre, le calorie eccessive consumate hanno portato alle cosiddette malattie del benessere (obesità) RICICLARE = Le risorse sulla Terra sono limitate. Il modo per evitare l’esaurirsi delle risorse è il riciclaggio. Tramite il riciclaggio si potrebbe parzialmente risolvere il problema del deficit delle risorse. Bisognerebbe incentivare all ‘uso del materiale riciclato.

Riutilizzare La società dei consumi ci ha abituati a buttare via le cose quando sono ancora utilizzabili. Abituarci a ricorrere al mercato dell’usato sarebbe una buona abitudine. La cultura del riutilizzo deve ripercuotersi anche sulle imprese che dovrebbero smettere di offrire confezioni che sprecano risorse e generano una grande quantità di rifiuti. Noi possiamo indurre le imprese a fare ciò privilegiando prodotti in confezioni in materiale riciclato.

“ Se i beni materiali diventano il centro della vita, ci afferrano e ci fanno schiavi. …Partecipiamo troppo spesso alla globalizzazione dell’indifferenza; cerchiamo invece di vivere una solidarietà globale” (Jeorge Mario Bergoglio)