FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del 21.5.02 Brescia - ITCS Abba - 21.11.2002 Ministero dellIstruzione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Presentiamoci.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Il ruolo del COORDINATORE
Prof. Andrea Porcarelli
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Per realizzare la massima coerenza e sinergia nella fase di radicale trasformazione delle scuole verso lautonomia e verso il miglioramento dellofferta.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Scuola digitale – Lombardia
Progetto Nazionale di Formazione del personale docente sulle Competenze Informatiche e TecnologicheMONFORTIC Monitoraggio della formazione nelle tecnologie.
Informazioni sul portale
Andiamo alla scuola primaria
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Andiamo alla scuola primaria
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Enrico Danili Paola Tieri Augusto Tarantini Direzione Generale per la Lombardia

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff. 112 UNA SCUOLA NEL TEMPO la più grande iniziativa in formazione mista (e-learning e in presenza) di insegnanti dEuropa insegnanti in Italia insegnanti in Lombardia C.M. 55/02: PIANO FOR TIC (UMTS)

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff. 113 PIANO FOR TIC (UMTS) ieri: ieri: le macro-scelte oggi: le azioni da attuare domani: i corsi di domani: i corsi di formazione Indice

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff. 114 LA FORMAZIONE Lidea-guida Imparare luso del PC per la formazione è come imparare a volare E con un nuovo pensiero didattico Servono: – ali – aria – scopi

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff. 115 FOR TIC Le tre azioni-tipo A, B e C A : luso di base dellICT ( insegnanti principianti ) B : il supporto allimpiego didattico delle risorse multimediali ( ) C : il supporto alla gestione di laboratori scolastici in rete ( 600 ) Un investimento essenziale sulla professionalità dei soggetti valorizzando al massimo le risorse professionali interne Rivolte al personale scolastico: Attuate dal prossimo gennaio

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff per dare unoccasione strutturata di apprendimento per chi ne sa poco (percorso formativo A); - per sviluppare e scambiare le esperienze di uso didattico delle TIC (percorso formativo B); - per sviluppare le gestione delle infrastrutture di rete, per migliorare il passaggio di informazione nelle scuole (percorso formativo C); - per accogliere e valorizzare le competenze informatiche degli studenti agganciandoli e potenziandoli da un punto di vista culturale e formativo FORMARE ALLE TIC: PERCHÉ ?

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff. 117 LA FORMAZIONE Chi fa che cosa Limportante sarà la sinergia MIUR InvalsiIndire U. S. R. Lombardia S.A.I.I.T. Dir. Gen. Form. con Monfortic cura il monitoraggio e le procedure di avviamento (autocandidatura delle scuole quali sedi dei corsi e scelte definitive; inserimento ammessi; scelta/corsi da parte degli ammessi; ecc.), cura la formazione in E-Learning, erogata tramite idonea piattaforma, comprensiva dei materiali didattici di base coordinerà la formazione individuando le scuole-sedi dei corsi, i tutor daula e adattandola alla scuola lombarda IRRE Lombardia

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff. 118 LA FORMAZIONE Le linee regionali Promuoverla presso D.S. e Scuole Conferenze di Servizio Provinciali Valorizzare lesistente e definire le sedi competenze /infrastrutture Fornire supporto organizzativo e tecnico Adeguare la modellistica dei corsi alle specificità della scuola lombarda N.B. SENZA FORMAZIONE anche le azioni A e B della 152 hanno una marcia in meno

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff. 119 LA FORMAZIONE le azioni nel territorio Il Dirigente scolasticoLInsegnante Seleziona i corsisti Registra gli ammessi Mette a disposizione: sede strutture Nomina i tutor di aula avvalendosi dellelenco regionale ripartito per province Si iscrive al corso Utilizza: lindirizzo assegnato per ricevere la password la password per le-Learning

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff CARATTERI DEI CORSI Informatica di base (corsi A) 10 moduli a scelta tra 14 di cui obbligatori 3 del sillabus/pacchetto ECDL, 3 didattico-professionali scelte prevedibili: foglio elettronico, basi di dati, presentazioni, processi ins./ apprend.,discipline e TIC, reti materiali e.learning: quelli su problematiche didattico-disciplinari sono differenziati per gradi di scuola Può insegnare qualcosa a molti; non è elementare né fine a se stessa non è facile coinvolgere i principianti A, è lultima occasione per non restare indietro anzi per evidenziare lattualizzazione della scuola sul POF

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff CARATTERI DEI CORSI Didattica e tecnologie (corsi B) 10 moduli obbligatori, modificabili in base agli interessi dei corsisti Contenuti: processi di apprendimento e TIC, discipline e TIC, software didattici, siti web, collaborare ed apprendere in rete, formazione a distanza Formano competenze nelluso delle TIC nella didattica e nello sviluppo della professionalità docente Possono iscriversi: 1 insegnante per scuola 2 o più, nel caso di scuole dellobbligo con più di 700 studenti purché con competenze ECDL, didattiche e progettuali

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff CARATTERI DEI CORSI Gestione della infrastruttura tecnologica (corsi C ) CORSI C 1: gestione di reti scolastiche, installazione di software, consulenze per lo sviluppo di reti (anche per gli ATA); 10 moduli a corso CORSI C 2: progettazione, realizzazione e gestione di reti di Istituto e di server; 14 moduli a corso Formano competenze avanzate nella gestione e nella progettazione delle reti Possono iscriversi: una unità di personale ogni due/tre scuole, previo accordi allimpegno delluso delle competenze acquisite per le scuole stesse

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff concorda con i C.S.A. sia le Conferenze di Servizio Provinciali, tra il 19 ed il 27 novembre, rivolte ai D.S. sia altre azioni specifiche (ad es. sedi, Tutor, ecc,) puntualizza obiettivi ICT e collegamenti C.M. 55 con C.M. 152 et 114 informa sulle principali caratteristiche formazione TIC descrive UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE Direzione Generale

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff invita D.S. a predisporre elenco 20% docenti per inserimento (rischio: eco territoriale) esplicita modalità inserimento dati insegnanti adatta i corsi in presenza con le Università (Poli/Bocconi/Cattolica/CNR) offre servizi di consulenza ai D.S. ovvero alle F.O./referenti (anche tramite sportello virtuale, in parallelo C.M 152, cfr. avviso del ) effettua le dovute informative sindacali Segue

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff IL RUOLO DEI DS Fase preparatoria (entro… 2 dicembre) * sensibilizzare e incoraggiare i docenti alla partecipazione; * informare sulle caratteristiche dei corsi; * individuare i destinatari dei diversi percorsi di formazione; * predisporre lelenco degli iscritti (poi da registrare/cfr. Cruscotto); * verificare le possibilità di candidare la scuola come sede dei corsi (laboratori adatti: documentare n° PC/20 corsisti e rete LAN/Internet ); * candidare la scuola come sede di corso (compensi standard) (per inoltrare le disponibilità, seguire indicazioni successive e modulo/sito DGL) * individuare, dallelenco regionale, i tutor daula che sono territoriali (inoltrare ulteriori autocandidature tutor al sito oltre allinvio del modulo nazionale)

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff IL RUOLO DEI DS Fase di avvio (dicembre) avvalendosi del Cruscotto, sportello virtuale, C.S.A. * registrare on line la lista dei corsisti * trasmettere a Uff. (sportello) 11della Direzione Generale, le candidature per i corsi di tipo B e C * predisporre laccesso alla formazione on line mettere a disposizione dei corsisti le istruzioni per laccesso e per la scelta della sede dei corsi

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff IL CRUSCOTTO Modulo di avvio I D.S utilizzano la password di accesso per segnalare nella anagrafica docenti: le iscrizioni ai corsi A le candidature per i corsi B e C le dei docenti La Direzione Generale via conferma liscrizione del personale ai corsi B e C (1,2) seleziona le sedi dei corsi sul data-base delle scuole predispone riparto dei tutor per province/aree/livelli scolastici I D.S. Direttori di corso registrano sul cruscotto le date di inizio e fine, i giorni della settimana, il nome del tutor dei corsi

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff IL CRUSCOTTO Modulo iscrizioni ai corsi Gli insegnanti scelgono il corso cui iscriversi utilizzando la propria password Possono iscriversi ai corsi della provincia e della tipologia di corso cui sono ammessi Esauriti i posti disponibili il corso non è più accessibile per ulteriori iscrizioni IL CRUSCOTTO SERVIRA NELLE FASI SUCCESSIVE PER IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE DEI CORSI

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff SEDI E TUTOR: LA SCELTA I tutor per i corsi di base A sono scelti dalle scuole sedi di corso dallelenco regionale ripartito per province/aree/livelli Gli altri tutor sono scelti dalla Direzione Generale su autosegnalazione degli interessati dotati di specifici crediti professionali La sede dei corsi è proposta alla Direzione Regionale dal DS..La scelta avviene sulla base della disponibilità quantitativa e qualitativa delle risorse tecnologiche (PC e infrastrutture per la connettività) e dellaccessibilità territoriale dellIstituto. Cfr. sito DGL Veneto (...tutta la documentazione nazionale)

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE per le scuole della Lombardia vuol dire: rinforzare i legami con le scuole/realtà/EE.LL/D.lvo 112 del territorio; confrontare le proprie esperienze didattiche ed organizzative con quelle proposte dallIndire; rafforzare le proprie competenze nelluso didattico delle TIC; Valorizzare i propri insegnanti esperti.

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff I TEMPI cfr. avviso/i su sito utilizzo cruscotto: da inizio novembre candidatura sedi entro 2 dicembre candidatura tutor entro 2 dicembre formazione tutor dicembre inserimento richiesta sedi dicembre inizio corsi gennaio

U.S.R. - FOR TIC - Coord. Uff E-LEARNING: COME ? Laboratori attivi e classi virtuali Materiali interattivi presentati e realizzati dai corsisti Simulazioni ed esercizi per applicare le ICT