IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
Obbligo e Riordino dei Cicli
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Uso straordinario di software ordinario:
MATEMATICA PER LECONOMIA CORSO SERALE I° modulo Prof.ssa A. Ghiraldini II° modulo Prof. F. Di Gennaro III° modulo Prof.ssa D. Tondini.
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
linguistico-artistico-espressiva
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
EQUAZIONI E PROBLEMI DI 1° GRADO
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Classi seconde programmazione didattica
7 dicembre 2010 Licei Vittoria Colonna- 7 dicembre prof.sse Michela Barsanti e Claudia Ferrone.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Lezioni di FISICA MEDICA
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
1 Matematica 2003 La Matematica per il cittadino La Matematica per il cittadino Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curricolo di matematica.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
PROGETTARE PER COMPETENZE
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Lavori in corso per un curricolo verticale
Risolvere sistemi lineari
Come impostare il curricolo
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Verifiche Formative: durante l’attività didattica; in laboratorio Sommative: fine dell’unità didattica.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
della superficie terrestre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente:
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
OSCILLAZIONI REALI ED OSCILLAZIONI SENZA ATTRITI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE D.M. TUROLDO – ZOGNO - Presentazione Progetto Bergamo Scienza /04/2012.
Transcript della presentazione:

IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO Matematica, classe prima, modulo GEOMETRIA PIANA collegamenti con: IL TERRITORIO ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI: Punto, retta, piano TRIANGOLI E POLIGONI Perimetri ed aree PRODUZIONE FINALE: Rappresentazioni grafiche riguardo: densità demografica natalità, mortalità occupazione Etc. APPORTO MODULO 1 MATEMATICA: Rapporti e proporzioni LABORATORIO DI INFORMATICA: Creazione di semplici grafici (EXCEL) APPORTO MODULO 3 MATEMATICA: Equazioni di primo grado PROBLEMI GEOMETRICI Prof.ssa Rita Casolo Ginelli

IPOTESI DI LAVORO PER VALUTAZIONE COMUNE CLASSE PRIMA OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA Apporto GEOGRAFIA: lettura carte geografiche Apporto MATEMATICA: rapporti e proporzioni tra grandezze, geometria piana PRODUZIONE FINALE: pieghevole che illustri l’aspetto territoriale della zona con brevi descrizioni anche in lingua straniera Apporto LETTERE ITALIANE: produzione di testi Apporto laboratorio ECDL Apporto LINGUA STRANIERA Prof.ssa Casolo Ginelli Rita

Il computer viene utilizzato per applicare regole di calcolo e risolvere semplici problemi pratici

L’impiego del PC consente di evitare calcoli tediosi e migliorare l’aspetto grafico del prodotto

L’utilizzo del PC è finalizzato ad una migliore acquisizione dell’argomento dal punto di vista deduttivo e alla realizzazione di grafici esplicativi

L’utilizzo del laboratorio è finalizzato al consolidamento delle conoscenze acquisite

“deduttivo” alla materia Il laboratorio di informatica viene impiegato per favorire una migliore comprensione dei contenuti teorici ed un approccio maggiormente “deduttivo” alla materia

Saper utilizzare strumenti informatici finalizzati alla rappresentazione di fenomeni

Saper risolvere semplici problemi di natura finanziaria

Lo studio di questi argomenti è finalizzato sia all’effettuazione di operazioni di rateizzazione sia alla elaborazione di piani di rimborso di un prestito

Saper operare scelte opportune in campo economico

Il calcolo letterale consente di impostare e risolvere problemi algebrici e geometrici Il calcolo numerico fornisce gli strumenti per operare in campo aritmetico ed algebrico Saper operare con i numeri, utilizzare ed interpretare linguaggi simbolici