I numeri ci hanno impressionato: 35 comuni 45 biblioteche pubbliche 5 biblioteche scolastiche 1.200.000 libri 400 tra quotidiani e periodici 31.000 compact.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Io, il computer ed internet
Cos’è “Pace e diritti umani”?
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Comprensione e interpretazione del testo
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Il mio rapporto con la matematica.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Progetto EDUCAMBIENTE
una bella avventura culturale
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
( qualche riflessione )
La scuola promotrice di salute
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Io, internet e il computer
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Progetto “PONTE” Proposta didattica
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Istituto Comprensivo Castrolibero
Tempi per l’informazione e la formazione
Io Il computer Internet.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Programma anno scolastico 2007/2008
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Editoria culturale piemontese Catalogo
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Cibo, cultura e identità
Progettare attività didattiche per competenze
Nuovi spazi per la biblioteca Giordano Bruno L’attuale sede della biblioteca nel quartiere Prati / Trionfale, aperta nel 1979.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Relazione finale funzione strumentale
Easybasket e Minibasket.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

I numeri ci hanno impressionato: 35 comuni 45 biblioteche pubbliche 5 biblioteche scolastiche libri 400 tra quotidiani e periodici compact musicali dvd video cd rom 600 e oltre iniziative di promozione della lettura

LE BIBLIOTECHE SONO LUOGHI SIGNIFICATIVI, INTERESSANTI, ADDIRITTURA MAGICI …. POCO FREQUENTATE DAI NOSTRI STUDENTI Perché non offrire la possibilità di trovare a scuola, in unaula, comodamente seduti davanti ad un computer, una grande biblioteca virtuale? ABBIAMO ADERITO AL PROGETTO E STIPULATO UNA CONVENZIONE

- Sostenere e conseguire gli obiettivi educativi delineati nel progetto educativo -Sviluppare e sostenere nei ragazzi labitudine e il piacere di leggere, di apprendere, di usare le biblioteche per tutta la vita -Offrire opportunità per esperienze di produzione e uso dell'informazione per la conoscenza, la comprensione, l'immaginazione e il piacere -Sostenere tutti gli studenti nellacquisire e mettere in pratica capacità di valutazione e uso dellinformazione -Fornire l'accesso a risorse e opportunità locali e regionali, nazionali e globali -Organizzare attività che incoraggino coscienza e sensibilità culturali e sociali -Proclamare il concetto che la libertà intellettuale e l'accesso all'informazione sono essenziali per la cittadinanza e la partecipazione piene e responsabili alla vita democratica (dal MANIFESTO UNESCO sulla biblioteca scolastica) La biblioteca scolastica è parte integrante del processo educativo OBIETTIVI

gli studenti attraverso lOPAC (on line Public Access Catalogue) - localizzano libri, periodici, cd, dvd e ogni altro documento presente nelle biblioteche - prenotano, verificano le disponibilità, controllano le prenotazioni, rinnovano i prestiti attraverso il prestito e l'inter prestito - ricevono a scuola tutto quanto prenotano; - riconsegnano a scuola o in una delle biblioteche attraverso il sito del consorzio ( - acquisiscono informazioni su tutte le iniziative culturali, artistiche, musicali promosse dalle biblioteche - scrivono recensioni, condividono impressioni, pensieri, giudizi con altri utenti su libri, film, cd musicali CONTENUTI

Questo è un ottimo contenitore per tante e diverse iniziative che a scuola gli insegnanti attuano per promuovere la lettura e diffonderne il piacere, in un rapporto che ci piace definire di simbiosi con la biblioteca territoriale ed il suo personale

DUE ESEMPI una biblioteca organizza un incontro con la traduttrice de Il cacciatore di aquiloni, via internet arriva l invito a scuola si discute, nascono domande, si analizza la classe partecipa ad uno spettacolo teatrale a Milano in biblioteca incontriamo la traduttrice si vedrà il film appena uscito parte la lettura a casa

Guardai Sohrab.un angolo della sua bocca si era impercettibilmente sollevato. Un sorriso. Abbozzato, ma pur sempre un sorriso. Era solo un sorriso niente di più. Le cose rimanevano quelle che erano. Solo un sorriso. Una piccola cosa. […] Ma io l'ho accolto. A braccia aperte. Perché la primavera scioglie la neve fiocco dopo fiocco e forse io ero stato testimone dello sciogliersi del primo fiocco. Da K. Hosseini, Il cacciatore di aquiloni esperienza realizzata nella classe terza del liceo della formazione

gli insegnanti preparano un elenco : scrittori italiani, scandinavi, latinoamericani, africani,… i ragazzi scelgono, trovano in biblioteca, leggono a casa una volta al mese fanno circolo due di loro raccontano, spiegano, sollecitano curiosità, interesse, leggono una pagina che li ha colpiti, commossi, affascinati, una descrizione, un ritratto la classe ascolta, fa domande, chiede di rileggere non preparano relazioni scritte, non ci sono voti, linsegnante non parla, il piacere della lettura e della condivisione è lobiettivo LANCIARE UNA PROPOSTA… forse troveremo risposta alla domanda: Cosa cè nei libri?

vi troverete descrizioni… vi troverete passioni… vi troverete lamore… vi troverete contraddizioni… ma soprattutto vi troverete i nostri affetti, i nostri desideri, i nostri stessi sentimenti, perfino le nostre opinioni da E. Pivert de Senancour, Oberman esperienze realizzate nelle classi seconde e quinte del liceo delle scienze sociali

La biblioteca non è solo lettura è anche la possibilità di accedere alle informazioni quelle bibliografiche per affrontare approfondimenti o percorsi personali da presentare allesame di stato quelle sterminate offerte da internet, quelle che ci permettono di conoscere e comprendere, quelle che ci permettono di immaginare e quelle che cerchiamo per il piacere di cercarle Padroneggiare le informazioni non è semplice, trovare ciò che si cerca neppure

. acquisire e mettere in pratica capacità di valutazione ed uso delle informazioni è ancora più complesso. farsi unidea di come funzioni una biblioteca è abbastanza facile saper usare bene una biblioteca non lo è affatto lo stesso vale per internet! per ottenere questi obiettivi abbiamo realizzato grazie al consorzio interbibliotecario un corso di formazione per insegnanti che promuoveranno nelle classi le stesse capacità di acquisizione e gestione delle conoscenze.

Tutto questo fare che cosa ha prodotto? abbiamo messo in moto le energie di studenti e insegnanti non abbiamo sicuramente risolto il problema del rapporto con i libri abbiamo proposto esperienze di lettura significative alle quali i ragazzi hanno partecipato con gusto abbiamo offerto un esempio di servizio educativo integrato scuola- territorio abbiamo aperto o riaperto una porta verso la biblioteca dove l incontro con un libro sarà sempre possibile.

Ci piace concludere così Non esiste veliero che come un libro Possa rapirci in terre lontane Né eleganti destrieri Che possano correre ed impennarsi Come le pagine di poesia. E questo il viaggio Che persino il più povero Potrebbe intraprendere senza il peso del pedaggio- Tanto è economica la carrozza che trasporta Lanima degli uomini. E. Dikinson