Libera Università di Bolzano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Professioni per la radiotelevisione e lo spettacolo
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Interazione Uomo - Macchina
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Campi di applicazione dell'informatica
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
CORSO DI LAUREA “ECONOMIA & MANAGEMENT” A.A. 2011/12
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
La realizzazione Quadro normativo e contrattuale Area Sistemi Informatici Unità Amministrazione Personale Tec.Amm.
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
Percorsi di cittadinanza
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Nuovo Sito Nazionale Cd Card e relativi Servizi
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
I servizi della Biblioteca
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
Presentazione sistema Incasso Sicuro
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Presentano.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Cale MP 104 Compact. Cale MP 104 Compact I parcometri MP 104 possono essere caratterizzati in più colori.
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
V-Learn ® Il Docente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
4. Check-out e post check-out
Chipknip.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Brev. Dep. Tel: –
IL GESTIONALE SPORTIVO. 2 PREMESSA SPORTASSIST è un software gestionale, che nasce dopo anni di sviluppo a contatto con uffici amministrativi.
Il software per la gestione dei Panifici
Carta Regionale dei Servizi
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Dalla biblioteca al centro documentale
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
I campi di applicazione dell’informatica
Helsinki Metropolia University of Applied Sciences.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Scuola di Scienze Politiche
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
PYOU-CARD LA CARTA PER I GIOVANI DI TUTTO IL PIEMONTE 28 settembre 2012 – Telemobility.
Il momento dell’accoglienza in hotel
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Transcript della presentazione:

www.unibz.it/ict/chipcard Libera Università di Bolzano Sistema di chip-card www.unibz.it/ict/chipcard Libera Università di Bolzano

Sistema di chip-card www.unibz.it/ict/chipcard Tessera degli studenti Biblioteca - Terminali „self check“ affitto di studioli - … Pagare con la chip-card - mensa cafeteria distributori automatici di bevande e snack fotocopiatrici biblioteca … Tessera degli studenti Accesso - edificio dell‘Università sale PC - …

Chip-card senza contatto La base per il sistema di chip-card della Libera Università di Bolzano si basa su una chip-card senza contatto. La chip-card funziona anche senza contatto diretto con il lettore. Il chip è integrato nella tessera e non è visibile ad occhio nudo. parte anteriore parte posteriore

Tessera multifunzionale 1 „Carta d‘identità“ Mezzo di pagamento (portafoglio elettronico) Tessera per la biblioteca Controllo di accesso Tabella presenze 2 3 4 5

„Carta d‘identità“ Distinzione tra utenti con diverse esigenze… 1 Student card Studenti Personale ammin. e accad. Utenti esterni della biblioteca Visitatori giornalieri Ospiti Campus card Library card Visitors‘ card Guest card

Funzionalità – student card 1 Student card „Carta d‘identità“ degli studenti Portafoglio elettronico per l‘intero campus Agevolazioni nella mensa Agevolazioni nella cafeteria Uso dei servizi bibliotecari Diritto d‘accesso all‘Università anche fuori degli orari d‘apertura ufficiali. Agevolazioni in alcuni negozi/istituzioni e nell‘ambito culturale e sportivo.

Funzionalità – campus card 1 Campus card Carta d‘identità dell‘Università Portafoglio elettronico per l‘intero campus Agevolazioni in mensa e in cafeteria Uso dei servizi bibliotecari Diritto d‘accesso ad aree definite 24 ore su 24 Agevolazioni in alcuni negozi/istituzioni e in parte nell‘ambito culturale e sportivo Tabella presenze del personale

Funzionalità – Library card 1 Library card Tessera per la biblioteca Portafoglio elettronico per l‘area di campus Uso dei servizi bibliotecari Prestito con i terminali „self check“

Funzionalità – visitors` card 1 Visitors` card Documento d‘identità giornaliero per i visitatori Portafoglio elettronico per l‘intero campus

Funzionalità – guest card 1 Guest card Carta d‘identità per gli ospiti Portafoglio elettronico per l‘intero campus Accesso alla mensa

Tessera multifunzionale 1 „Carta d‘identità“ Mezzo di pagamento (portafoglio elettronico) Tessera per la biblioteca Controllo di accesso Tabella presenze 2 3 4 5

Mezzo di pagamento 2 Per i seguenti servizi la chip-card viene utilizzata come mezzo di pagamento nell‘intero campus: Distributori di bevande, caffé e snacks Stampe speciali (Plotter, stampe 3D…) Cafeteria Mensa Fotocopiatrici Servizi e pagamenti nella biblioteca Postazioni d‘accesso a Internet nella biblioteca

Pagare con la chip-card diventa semplicissimo! 2 Caricare la chip-card all‘apposito apparecchio Pagare senza contanti ai punti di vendita a b

Caricare la chip-card a È possibile caricare la chip-card ai due appositi apparecchi. Il secondo caricatore consente la restituzione delle chip-card. display contanti lettore restituzione resto

Caricare la chip-card a

Caricare la chip-card: funziona così! Tenere la chip-card o il portafoglio con la chip-card verso il lettore Il programma riconosce l‘ammontare del credito e lo visualizza sul display Inserire le banconote (5, 10, 20 o 50 Euro) nell‘apposita fessura La tessera viene caricata (in pochi secondi) Leggere il credito sul display

Pagare – funziona così b Tenere la chip-card verso il lettore Il programma riconosce l‘ammontare attuale del credito e lo visualizza sul display Il prezzo dell‘articolo/servizio desiderato viene detratto e sulla chip-card viene indicato l‘importo rimanente

Dove si può pagare b ai distributori di bevande, caffé e snack nella mensa nella cafeteria alle fotocopiatrici nella biblioteca alla postazioni d‘accesso a Internet

Bibite, Caffé, distributori di snack

Mensa b

Cafeteria b

Fotocopiatrici b

Biblioteca b

Postazioni d‘accesso a Internet b

Tessera multifunzionale 1 „Carta d‘identità“ Mezzo di pagamento (portafoglio elettronico) Tessera per la biblioteca Controllo di accesso Tabella presenze 2 3 4 5

Tessera per la biblioteca 3 La chip-card viene usata come tessera bibliotecaria con le seguenti possibilità nell‘ambito della biblioteca: Utilizzo del patrimonio librario della biblioteca Accesso alle postazioni d‘internet Identificazione e prestito al banco Identificazione e prestito autonomo al terminal „self check“ Mezzo di pagamento per: Prestito interbibliotecario Tasse per ritardate consegne Internet (detratto direttamente durante l‘uso) Affitto degli studioli Rilegatura delle tesi di diploma Stampe …

Terminal „self check“ 3

Tessera multifunzionale 1 „carta d‘identità“ Mezzo di pagamento (portafoglio elettronico) Tessera per la Biblioteca Controllo di accesso Tabella presenze 2 3 4 5

Controllo di accesso 4 Con la chip-card si può accedere all‘Università e ad aree protette: Esistono diversi gruppi d‘accesso: Personale accademico Personale amministrativo Studenti Ospiti Custodi Personale addetto alla sicurezza Personale addetto alla pulizia …

Controllo di accesso 4 Aree protette Ingressi principali Area di facoltà Sala server Biblioteca Mensa Garage Magazzino …

Controllo di accesso 4

Tessera multifunzionale 1 „Carta d‘identità“ Mezzo di pagamento (portafoglio elettronico) Tessera per la biblioteca Controllo di accesso Tabella presenze 2 3 4 5

Tabella presenze per il personale amministrativo 5 Con la chip-card vengono acquisiti e calcolati automaticamente: Entrata e uscita Viaggi per lavoro Straordinari Pause di pranzo Ferie … Campus card

Realizzazione e personalizzazione La realizzazione (stampa + personalizzazione) delle chip-card è curata direttamente dal servizio universitario responsabile che provvede immediatamente nel momento della richiesta Nella segreteria studenti all‘immatricolazione Nella biblioteca per i nuovi utenti della biblioteca Nell‘ufficio personale per il personale e per i docenti

A quali progetti stiamo lavorando Connessione al bancomat Pagamento delle stampe direttamente alla stampante Pagamento delle tasse universitarie con la chip-card Attivazione delle stampe di certificati con la chip-card Distributore multifunzionale modernissimo (caffé + snack) con touchscreen nella biblioteca di Bolzano

Connessione al bancomat Caricamento della chip-card direttamente con la scheda bancomat Bancomat-card Chip-card PIN-input

Pagamento delle stampe direttamente alla stampante

Pagamento delle tasse universitarie Possibilità di pagamento delle tasse universitarie presso gli info-point

Stampe di certificati agli info-point con la chip-card Ritiro di certificati (per esempio: esami sostenuti) agli info-point

Distributore multifunzionale nella biblioteca di Bolzano Nuova generazione di distributori di snack e café Il primo in Italia

www.unibz.it/ict/chipcard Libera Università di Bolzano Sistema di chip-card www.unibz.it/ict/chipcard Libera Università di Bolzano