Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il nuovo Portale del Sistan
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Assessorato Politiche per la Salute
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Comitato di Sorveglianza del “PON Sicurezza per lo Sviluppo” Aggiornamento del Piano di Azione per la gestione dell’impatto migratorio alla luce.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
“Il controllo di gestione nella scuola”
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
PIANO REGIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Costruire Salute con le Comunità:
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti dai Paesi Terzi) annualità 2013 Azione 5

Il progetto SISTER è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti dai Paesi Terzi. SISTER si pone a sintesi di un percorso di riorganizzazione degli sportelli istituzionali, già avviato in regione dalla DGR 432/2008 istitutiva degli “sportelli sociali” (intesi come punti unici di accesso) e che definisce, tra l’altro, gli sportelli per stranieri come “sportelli tematici di tipo specialistico”.

Partner Regione Emilia - Romagna – Servizio Politiche per l'accoglienza e integrazione sociale – Beneficiario Capofila Comune di Bologna Comune di Ferrara Comune di Forlì Comune di Rimini Comune di Modena Comune di Reggio Emilia Comune di Parma Comune di Piacenza Comune di Ravenna Società Coooperativa Sociale Camelot – Officine Cooperative

Obiettivo Generale Consolidare una rete di servizi informativi integrata e fortemente orientante, con modalità organizzative efficienti che utilizzino le nuove tecnologie al fine di migliorare i percorsi di presa in carico e garantire l'accesso dei cittadini stranieri ai servizi pubblici in modo non discriminatorio.

Obiettivi specifici - 1 Garantire l'effettivo accesso degli stranieri a servizi informativi efficaci ed efficienti, attivando processi di razionalizzazione delle competenze degli operatori pubblici e qualificando l'offerta informativa anche attraverso prodotti plurilingue e strumenti multimediali; Sistematizzare e repertoriare materiali multidisciplinari sugli ambiti d'intervento fondamentali per l'integrazione dei migranti, attraverso la creazione centri informativi regionali di alta specializzazione con responsabilità redazionali;

Obiettivi specifici 2 Qualificare le strategie operative di presa in carico delle problematiche dei cittadini stranieri nell'accesso ai servizi, caratterizzando la rete degli sportelli di 2° livello attraverso un set minimo di dotazioni e competenze; Rendere disponibile a quanti, a vario titolo, svolgono servizi di informazione ed orientamento per i migranti (PA e 3° settore) uno strumento di supporto specialistico multimediale sui temi della migrazione; Migliorare la qualità dell'informazione istituzionale e monitorare la rappresentazione dei cittadini stranieri nei media, dando applicazione al Protocollo regionale sulla comunicazione interculturale.

Le azioni previste dal progetto:  azioni di ricerca, a cura della RER, a livello regionale sull'efficacia della comunicazione istituzionale rispetto al funzionamento dei servizi informativi per stranieri (coinvolgendo in particolare le associazioni di cittadini stranieri), nonché della rappresentazione del processo migratorio nei media.  creazione di almeno tre hub informativi di 3° livello incentrati su uno o più temi di rilevanza pubblica in materia di integrazione. Tali hub saranno ospitati nella misura di uno per area vasta dell'Emilia- Romagna - al momento individuati presso i Comuni di Ravenna (area vasta Romagna), Ferrara (area vasta Emilia centrale), Reggio Emilia (area vasta Emilia Nord)

24/06/14 Le azioni previste dal progetto - 2: I referenti dei Comuni Partner, con il supporto della RER, gestiranno, a livello territoriale, i percorsi di trasferimento di competenze generaliste dagli sportelli di 2° livello (centri/sportelli stranieri) a punti di 1° livello (sportelli sociali/URP), anche attraverso l'utilizzo della PM, incentivando una proficua diffusione delle competenze.

Ciascun HUB si occupa di: Organizzare una serie di eventi in-formativi pubblici tematici (con riferimento agli ambiti di intervento degli hub stessi) finalizzati a garantire la massima diffusione del modello organizzativo introdotto assicurare la piena reperibilità dei materiali specialistici a livello regionale, promuovere la tutela dei diritti e la conoscenza dei doveri e delle opportunità di carattere socio-assistenziale da parte dei cittadini stranieri. 24/06/14

SISTER lo stato dell’arte: Definiti i primi 3 hub; iniziato il percorso di concertazione delle forme di raccolta documentale in coerenza con le indicazioni degli URP e degli sportelli Sociali; in corso di realizzazione la mappatura dei servizi; in corso di approntamento il sito internet sulla base del progetto gemello RefER-PA avvio della ricerca sulla comunicazione giornalistica aggiornamento della mappa degli sportelli attivi 24/06/14

RAVENNA HUB PRESTAZIONI SOCIALI ED ISCRIZIONE ANAGRAFICA 24/06/14

Sportello Sociale Urp Sportello infostranier i Urp Sportello infostranier i Urp Sportello sociale Hub prestazioni sociali e anagrafe Hub salute Regione Sportello infostranier i Sportello sociale Hub titoli di soggiorno Rete URPRete sportelli sociali Il modello di SISTER