Il faidate’ dei Giochi di storia Clio si diverte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Advertisements

La mediazione didattica in Storia
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
La programmazione per competenze
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Il curricolo di storia: questioni sulle quali conviene discutere
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
didattica orientativa
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Sociologia della cultura - 3
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
una bella avventura culturale
Intervento di Giuseppe Tacconi
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
STORIA: Classe seconda
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Storia del mio rapporto con la geometria
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
L’Impresa Intel-ligente
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
Lombardia La storia 1.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Nuclei fondanti della disciplina storia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Differenziare in ambito matematico
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
IO E LA MATEMATICA.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
POLITICA E SCIENZA POLITICA
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
La matematica ha un senso
L’unificazione nazionale italiana
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
La solitudine dei docenti di matematica
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Didattica ludica, ma per studiare un po’ di più Catanzaro, 3 nov
Perché le TIC nella Didattica
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
La costituzione i primi 12 articoli.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Storia per ipotesi La ricostruzione storico-scientifica di alcune discipline scientifiche (ma a volte anche la storia umana) può presentare difficoltà.
Transcript della presentazione:

Il faidate’ dei Giochi di storia Clio si diverte Il faidate’ dei Giochi di storia Clio si diverte. Pavia/Modena giocano con la storia. 5/6 aprile 2009, Trento 18 ottobre 2011 Antonio Brusa Università di Bari/”Mundus”, rivista di didattica della storia

Faidaté? Alcune ragioni Difficoltà di trovare giochi didattici affidabili I giochi in commercio, molti giochi della manualistica, molte attività “ludiche” di musei e varie agenzie sono insoddisfacenti E poi, è così difficile “imparare” un gioco da eseguire in classe. Meglio farseli, dunque?

E alcune BUONE ragioni Imparare da soli che cos’è un gioco Rendersi conto del suo straordinario potere formativo Imparare a vincere la paura di giocare E avere un gioco (sperabilmente) facile Formarsi un criterio didattico per valutare i giochi esistenti

Il buon vecchio gioco del se Sei esempi Il buon vecchio gioco del se L’oca intelligente. Come usare bene il vecchio gioco dell’oca Il quadrato magico della storia La storia è anche un gioco. Di carte Il dossier Bertrand Se c’è tempo: il gioco del re

La storia controfattuale

…. se l’impero austroungarico avesse vinto la guerra, e se una parte dell’Italia fosse ancora dominata, e se oggi esistesse un terrorismo antiaustriaco in Italia

Giuseppe Berta Emilio Gentile Giovanni Sabbatucci

L’IMPRESA DI GARIBALDI È ESSA STESSA UNA “CONTRO-FATTUALITÀ” (E L’IMPRESA DI GARIBALDI È ESSA STESSA UNA “CONTRO-FATTUALITÀ” (E. GENTILE)

Ma inventare una storia è molto rischioso Giocare con le storie inventate? no. Tutto dipende dalle regole. - scenario - scaletta - discussione sulle ipotesi - prove da cercare/verifica sul manuale o su altri materiali Oppure, test finale di verifica

Ad esempio Immaginiamo un gioco/verifica per la fine del curricolo, sulla storia d’Italia La classe, divisa in gruppi, deve individuare delle alternative, rispetto agli eventi indicati dal prof (naturalmente quelli studiati) La situazione inventata deve comprendere sempre elementi di realtà

Impresa dei fratelli Bandiera Morte precoce di Cavour Battaglia di Custoza Repressione del Brigantaggio Adua 1914/18 Marcia su Roma 1939/1945 Assassinio di Aldo Moro 1989 ……..

L’oca intelligente Scegliete un tema, di quelli importanti. Per esempio, la Rivoluzione Francese, e PRIMA DI STUDIARLO proponete agli studenti di costruire un gioco sul modello del Gioco dell’Oca

Tecnica di costruzione Chiedete agli studenti di individuare ELEMENTI FAVOREVOLI ELEMENTI CONTRARI allo scoppio della rivoluzione francese (possono scegliere: personaggi, fatti e eventi, problemi, strutture di lungo periodo ecc ecc)

Dove? Naturalmente sul manuale. Fate lavorare in gruppo o individualmente, a casa o a scuola Gli elementi trovati vanno classificati (politici, culturali, religiosi) Ma soprattutto vanno gerarchizzati. Quanto valgono? E, infine: quale sarà l’OCA e quale la CASELLA DELLA MORTE?

A questo punto vi sarete accorti che qualcosa hanno appreso Nella ricerca sul manuale Nella discussione analitica (classificazione) Nella discussione valutativa (gerarchizzazione) Tutto, naturalmente, dopo gli astuti inviti a controllare che abilmente avrete insinuato

Regole per la costruzione del gioco sul Risorgimento Dividere la classe in gruppi: gli eventi; i fatti economici; i fatti culturali; i problemi sociali; i problemi internazionali Ogni gruppo sceglie (10) fatti. Metà positivi e metà negativi. Lavora sul manuale. Si mettono insieme le carte e si discute sul loro valore. Si ritorna al manuale ogni volta che serve

Ma se decidete di andare avanti, e di giocare comunque Fate costruire il gioco, e lasciate che gli studenti sviluppino la loro creatività (a casa: non è affatto necessario in classe) Decidete insieme le regole: I giocatori, le pedine, il numero di caselle. Le caselle pro fanno avanzare; quelle contro fanno arretrare ecc Non è nemmeno necessario giocare in classe: si potrebbe suggerire di giocare a casa, con i genitori. In classe sarà meglio discutere di come si è giocato, dei miglioramenti e dei difetti del gioco

E se proprio vi piace la bagarre, introducete questa regola I giocatori saranno dei personaggi del tempo E le caselle saranno negative o positive, a seconda di chi le occupa, e tale qualità va discussa sul momento (e incentivata con una saggia attribuzione di punti) poi, dopo il gioco, distesamente provate a parlare dell’evento, a proporre le sue diverse interpretazioni ecc

Se questa idea vi attrae Provate a immaginare la stessa attività per un altro evento importante della storia, ad esempio la prima o la seconda guerra mondiale; la colonizzazione; l’abolizione della tratta degli schiavi ecc ecc Con tecniche di questo tipo, sono già a disposizione giochi sull’Italia Longobarda, sulla peste del XIV, su Magellano, sui contadini di età moderna, sui mercanti a Pavia ….

E le altre discipline? In realtà, questa è una variante del gioco della complessità A. scomporre un dato fatto/problema/oggetto piuttosto complesso Ricostruirlo in forma lineare o con uno schema

Il quadrato magico della storia Le scacchiere di ogni genere Ma anche le tabelle Sono dei quadrati che esistono già e che usiamo. Ma, sicuramente,non hanno molto di magico per la storia E’ quello che possiamo provare a fare

Delle situazioni storiche particolari, ma ricorrenti Caratterizzate da due ordini di elementi. Ad esempio: i barbari e le regioni invase I personaggi collettivi di una città e le funzioni della città Popoli comparabili e categorie Correnti letterarie (artistiche, filosofiche) e nazioni

Il Gioco delle invasioni barbariche Longobardi visigoti vandali Franchi Italia 5 1 Francia Grecia Africa Spagna

Il grande gioco dell’Oriente Egitto Sumer Israele Persia Religione Architettura Politica economia

Il quadrato artistico Gotico Rinascimeento Barocco Neoclassico Italia Francia Spagna Germania

Altri esempi di altre discipline? Le religioni? (incrocio fra religioni e paesi dove sono maggioritarie/diffuse/poco rappresentate Le materie prime? Paesi leader/paesi che hanno risorse/ paesi senza risorse Autori e letterature? Ecc. ecc

Esempi già realizzati: Il gioco delle invasioni barbariche In L. Bresil, A, Brusa, Giochi di storia, Bruno Mondadori (esaurito) Il gioco dell’Antico Vicino Oriente M. Cecalupo, in AA.VV, La terra abitata dagli uomini, Progedit, Bari 2000

Le carte storiche Il memory Si preparano le carte su un argomento x I punti si acquisiranno solo se….

Esempi già realizzati A. Sartori et al. Mitomemory, A. Brusa, Il gioco di carte dell’Europa (Ibis, Pavia, a cura di E. Salvadori) N. Pontalti et al. La prima guerra mondiale, Museo del risorgimento, Trento

Il dossier Bertrand Ovvero, come passare da un piccolo dossier di documenti a una storia condivisa Attraversando la fase delle “storie separate” Un’idea e un possibile gruppo di lavoro fra docenti

Sul tesoretto e il museo-valigia Si tratta di uno dei più antichi giochi, inventati per la scuola. Il miglior modo per accogliere gli allievi, e per iniziare storia Va fatto bene, con qualche precauzione Il museo-valigia: un esempio da sviluppare

Imparare con piacere e amare lo studio? Studiare, in fondo, si traduce ludere; e studere vuol dire amare

Grazie (a tutte le Annarite e le colleghe con le quali ho lavorato, e continuo a lavorare) (ai ragazzi della Silsis di Pavia, e ai futuri insegnanti di storia)