LE PIANTE VASCOLARI Piante terrestri Piante a cormo (cormofite) FOGLIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emersione dall’acqua circa 600 milioni di anni fa
Advertisements

Le piante.
Morfologia Il tallo lichenico è piuttosto semplice ma di aspetto assai vario: si distinguono licheni costosi, cioè che ricoprono il substrato con una crosta.
Il gruppo arrivato al Porto Caleri Siamo saliti tutti in barca per andare verso il parco.
Come nasce una felce ?.
Piante vascolari (Ciclo aplodiplonte con SPOROFITO dominante) Pteridofite Spermatofite.
Piante terrestri Piante vascolari Briofite Spermatofite Pteridofite.
PIANTE Organismi pluricellulari fotosintetici costituiti da cellule eucariotiche vacuolate e con pareti cellulosiche.
Il castagno ( Beatrice )
Dalle alghe verdi alle piante superiori
Divisione Bryophyta (briofite)
L’EVOLUZIONE DELLE PIANTE
Lezione 8 III – Le Pteridofite
Lezione 8 II – Le Pteridofite
Lezione 8 I – Le Pteridofite
Macrotipo Corologico: Boreali Tipo Corologico: Circumbor.
Canna comune (Arundo donax)
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
La flora.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Tessuti: I tessuti sono gruppi di cellule simili per struttura e funzione che si associano in tipi morfologici e funzionali Un tessuto vegetale.
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Passeggiare in giardino
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
ERBARIO.
Introduzione alla botanica
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Panoramica regno Piante
Prof.ssa Grazia Paladino
(Prof.ssa P. Campisi A.A ) Programma del corso di “Botanica per la scuola primaria e dell’infanzia” (Prof.ssa P. Campisi A.A ) Testi.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
13/11/11 13/11/11 13/11/
Pteridofite Sotto il nome collettivo di Pteridofite (o anche “Crittogame vascolari”) vengono riunite le Tracheofite prive di semi, che si diffondono per.
PHYTOLACCA Descrizione
Fagaceae Fagus sylvatica L.
Tutte le specie di felci possiedono in genere grandi megafilli: fronde con accrescimento secondario, peduncolate e spesso divise, che si sviluppano dal.
Equisetum telmateja Ehrh. Sezione del fusto
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
Eusporangiatae – gli sporangi sono provvisti di parete pluricellulare e si sviluppano da parecchie cellule. Leptosporangiatae – gli sporangi si sviluppano.
Aspidiales sori situati sul lembo della pagina inferiore della foglia e protetti da un indusio la lamina fogliare è raramente semplice o lobata, mentre.
Polypodiales i sori si formano sulla pagina inferiore della foglia e sono privi di indusio le fronde di queste piante perenni sono pennatopartite o semplicemente.
13/11/
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
Briofite.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
IL SUOLO.
Esperienza in classe: la germinazione
Le piante.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
Le briofite sono gli anfibi del regno vegetale. Comprendono muschi, epatiche ed antocerote.
piante che si riproducono per seme = «fanerogame»
Crittogame vascolari Linea evolutiva delle microfille Linea evolutiva delle macrofille.
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Transcript della presentazione:

LE PIANTE VASCOLARI Piante terrestri Piante a cormo (cormofite) FOGLIE FUSTO GIMNOSPERME RADICI PTERIDOFITE ANGIOSPERME

Piante terrestri con alternanza di generazione e dominanza dello sporofito che ha struttura a cormo (radici, fusto, foglie) e la cui diffusione è affidata a spore meiotiche (n). Il gametofito, sempre ridotto, è detto protallo; può essere perenne ed eterotrofo, oppure annuale e autotrofo. Sporofito adulto: radice, fusto, foglie. Nelle P. più primitive mancano radici e foglie. La pianta si ancora al substrato tramite un rizoma (fusto orizzontale) e il fusto è verde. PTERRIDOFITE

PTERRIDOFITE Gli sporangi si trovano in posizioni diverse All’apice del fusto o dei rami (Rhynia) All’ascella di foglie, riuniti in strobili Isolati o raggruppati in sori sulla pagina inferiore della foglia, coperti o no da una membrana protettiva (indusio) PTERRIDOFITE PTEROFITE

La loro diffusione è affidata a spore, rivestite da una sostanza molto resistente agli agenti esterni, la sporopollenina, che sono disperse in aria in grandi quantità. PTERRIDOFITE

PTERRIDOFITE RINIOFITE fossili ZOSTEROFILLOFITE fossili LICOFITE Classificazione RINIOFITE fossili ZOSTEROFILLOFITE fossili LICOFITE TRIMEROFITE fossili PSILOTOFITE SFENOFITE PTEROFITE PTERRIDOFITE La famiglia più rappresentata è quella delle Polypodiaceae (attualmente suddivisa in diverse famiglie)

PTERRIDOFITE Equisetum: rami fertili e rami vegetativi SFENOFITE Equisetum: rami fertili e rami vegetativi Spore con elateri PTERRIDOFITE Anche in ambienti antropizzati Es. Ginnasio Romano a Siracusa

PTERRIDOFITE Specie Adiantum capillus veneris L. Famiglia Adiantaceae (Pteridofite) Nome comune Capelvenere comune Area d’origine Regioni tropicali Distribuzione Comune nel territorio italiano Forma biologica G rhiz I.P. 3 (2.1.0) PTERRIDOFITE Descrizione - Piccola felce perenne, con rizoma strisciante, nerastro, variamente ramificato. Le foglie sono bipennatosette, con pinnule cuneate o romboidali portate da peduncoli capillari neri; picciolo e rachide sono pure di colore nero, lucido. Tra luglio e settembre, nell’estremità inferiore delle foglioline, si formano i sori, gruppi di sporangi entro cui maturano le spore. Note - Cresce nei luoghi umidi, nelle fessure delle rocce soggette a stillicidio, vicino alle cascate, all'imboccatura delle grotte, nei pozzi; preferisce le rocce calcaree. Anche in ambiente urbano predilige pareti umide, fessure dei muri, angoli ombrosi.

PTERRIDOFITE Specie Polypodium australe Fée Famiglia Polypodiaceae (Pteridofite) Nome comune Polipodio Area d’origine Regione mediterranea Distribuzione Comune nell’Italia peninsulare e nelle isole, nei boschi e sui muri Forma biologica H ros I.P. 4 (2.1.1) PTERRIDOFITE Descrizione – Felce perenne con rizoma filiforme, ramificato. Le foglie, lunghe 2-3dm, compaiono in autunno e presentano contorno triangolare, base allargata e lamina profondamente incisa; producono, tra febbraio e giugno, sulla pagina inferiore, sori di sporangi.

PTERRIDOFITE Fam. Polypodiaceae Pteridium aquilinum Perenne, 3-20 dm, fronda pelosa di sotto, 2-3 pennatosetta; sori marginali, lineari, coperti dal margine ripiegato della foglia PTERRIDOFITE Fam. Polypodiaceae Anogramma leptophylla Annuale, 5-15 cm, con lamina delicata, 2-4 pennatosetta; sori oblunghi, confluenti. Muri ombrosi e fessure

PTERRIDOFITE Fam Polypodiaceae Cheilanthes pteridioides Perenne, 3-15 cm, fronde glabre, 2-3 pennatosette, picciolo coperto da peli scagliosi, sporangi coperti dalla ripiegatura della lamina fogliare. Rocce o muri PTERRIDOFITE