TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico 2014/ 2015
Se la terra avesse un diametro di pochi metri, se potesse galleggiare su un piccolo campo, la gente arriverebbe da ogni luogo per vederla: le girerebbe attorno, ammirerebbe i suoi grandi e i suoi piccoli stagni, e l’acqua che vi scorre in mezzo. Ammirerebbe i suoi rilievi e le sue cavità. Ammirerebbe lo strato sottile di gas che la circonda e l’acqua sospesa nel gas. Ammirerebbe gli esseri viventi che camminano sulla sua superficie e quelli che dimorano nelle sue acque. La dichiarerebbe sacra perché sarebbe unica e la proteggerebbe perché non venisse ferita. La terra sarebbe la più grande delle meraviglie conosciute e la gente verrebbe per pregare davanti a lei, per essere guarita, per avere il dono della conoscenza, per capire la bellezza, e per chiedersi com’è possibile realizzarla. La gente l’amerebbe e la difenderebbe con la propria vita, perché saprebbe che la propria vita non sarebbe niente senza di essa. SE LA TERRA AVESSE UN DIAMETRO DI POCHI METRI.
Terra Che Passione!!!
Abbiamo messo i semi nel semenzaio Semina PRODUZIONE PER SEMI Abbiamo messo i semi nel semenzaio ABBIAMO SEMINATO: Aglio Basilico Granoturco Insalata Porro Zucca … E abbiamo irrigato il tutto…
Abbiamo trapiantato il geranio ABBIAMO TRAPIANTATO LE TALEE DI GERANI NEI VASI PIù GROSSI E ABBIAMO IRRIGATO
Siamo poi tornati in serra a controllare la crescita Le nostre piantine sono cresciute ;molto, sono molto più alte e con molte foglie.
ALCUNI GRAFICI DI CONTROLLO DELLA CRESCITA DELLE PIANTINE E DEI GERANI
Siamo tornati in serra a ritirare i nostri prodotti L’insalata è pronta da mangiare, mentre le altre piantine le abbiamo trapiantate nell’orto di casa …
1^B portiamo a casa l’insalata per il pranzo …
1^A Anche noi abbiamo la nostra insalata !
Il Sig. Traini ci ha inoltre mostrato tutti i prodotti che stava coltivando…
Infine abbiamo ritirato e impacchettato i gerani per la festa della mamma 9 maggio: Abbiamo preparato i biglietti per la festa della mamma, abbiamo impacchettato e portato a casa i gerani.
Grazie mamma!
Un grande ringraziamento alla ditta Poma di San Pellegrino che ci ha ospitato, al Sig. Traini che ci ha guidato nell’esperienza, alla Banca Credito Cooperativo di Lepreno e Sorisole che ha finanziato il progetto e ci ha permesso di svolgere questo laboratorio che ci è piaciuto tantissimo!!!! Classe 1^a e 1^b