TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
ISTRUZIONI PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA’ PRESENTAZIONE CLICCANDO SULL’APPOSITA ICONA IN BASSO.
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Tutto giù per terra. snam.it.
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
le parole della scienza
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
una giornata a Spettine!
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Laboratorio danza creativa
Miki hetem gaetano francesco
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Quel che insegnano le oche…
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
CON LE FARFALLE A SCUOLA
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
Classi IIIA – IIIB Scuola Secondaria di Nizza di Sicilia
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Orto Didattico
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Laboratorio di scienze
Coltiviamoci sopra Percorso EcoscuolaClasse IIE a.s Coltiviamoci sopra.
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
Farfalla testa di morto
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
La Messa per bambini.
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
Scuola primaria “ G. Falcone”
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Gli epigrammi di B. Casablancas ci inseriscono nella cronaca del cammino.
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Transcript della presentazione:

TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico 2014/ 2015

Se la terra avesse un diametro di pochi metri, se potesse galleggiare su un piccolo campo, la gente arriverebbe da ogni luogo per vederla: le girerebbe attorno, ammirerebbe i suoi grandi e i suoi piccoli stagni, e l’acqua che vi scorre in mezzo. Ammirerebbe i suoi rilievi e le sue cavità. Ammirerebbe lo strato sottile di gas che la circonda e l’acqua sospesa nel gas. Ammirerebbe gli esseri viventi che camminano sulla sua superficie e quelli che dimorano nelle sue acque. La dichiarerebbe sacra perché sarebbe unica e la proteggerebbe perché non venisse ferita. La terra sarebbe la più grande delle meraviglie conosciute e la gente verrebbe per pregare davanti a lei, per essere guarita, per avere il dono della conoscenza, per capire la bellezza, e per chiedersi com’è possibile realizzarla. La gente l’amerebbe e la difenderebbe con la propria vita, perché saprebbe che la propria vita non sarebbe niente senza di essa. SE LA TERRA AVESSE UN DIAMETRO DI POCHI METRI.

Terra Che Passione!!!

Abbiamo messo i semi nel semenzaio Semina PRODUZIONE PER SEMI Abbiamo messo i semi nel semenzaio ABBIAMO SEMINATO: Aglio Basilico Granoturco Insalata Porro Zucca … E abbiamo irrigato il tutto…

Abbiamo trapiantato il geranio ABBIAMO TRAPIANTATO LE TALEE DI GERANI NEI VASI PIù GROSSI E ABBIAMO IRRIGATO

Siamo poi tornati in serra a controllare la crescita Le nostre piantine sono cresciute ;molto, sono molto più alte e con molte foglie.

ALCUNI GRAFICI DI CONTROLLO DELLA CRESCITA DELLE PIANTINE E DEI GERANI

Siamo tornati in serra a ritirare i nostri prodotti L’insalata è pronta da mangiare, mentre le altre piantine le abbiamo trapiantate nell’orto di casa …

1^B portiamo a casa l’insalata per il pranzo …

1^A Anche noi abbiamo la nostra insalata !

Il Sig. Traini ci ha inoltre mostrato tutti i prodotti che stava coltivando…

Infine abbiamo ritirato e impacchettato i gerani per la festa della mamma 9 maggio: Abbiamo preparato i biglietti per la festa della mamma, abbiamo impacchettato e portato a casa i gerani.

Grazie mamma!

Un grande ringraziamento alla ditta Poma di San Pellegrino che ci ha ospitato, al Sig. Traini che ci ha guidato nell’esperienza, alla Banca Credito Cooperativo di Lepreno e Sorisole che ha finanziato il progetto e ci ha permesso di svolgere questo laboratorio che ci è piaciuto tantissimo!!!! Classe 1^a e 1^b