Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Frames Fabrizio Sacco.
Advertisements

Commissione informatica 2008/2009 IL SITO DELLISTITUTO: resoconto di un percorso.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
Il linguaggio HTML.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Progettazione di un sito web
Storia dei fogli di stile
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Principi di grafica e layout
Esempi sui CSS.
Linee guida per l’accessibilità
HyperText Markup Language
Un’introduzione a HTML (I)
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
HTML HyperText Markup Language
Informatica di Base – A.A
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Il linguaggio HTML e la progettazione di un sito per il WEB Alcune considerazioni.
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
CORSO avanzato INFORMATICA
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Lezione 14 Ottimizzazione grafica di Orfeo Magnanimo INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
Pagine Web statiche: HTML
1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
CSS Cascading Style Sheet
Titoli ed elenchi. Titoli Mediante l'inserimento di opportuni titoli il testo di una pagina HTML può essere suddivisa in capitoli e sottocapitoli. Per.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Tecnologia per la comunicazione
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
Polaris Office per Asus Eee Formattazione testo, colore.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione in paragrafi. Uso del colore: il sito usa colori per individuare sezioni? Immagini: uso delle immagini, grandezza e loro posizionamento nella pagina. Layout. il sito segue un layout fluido o fisso? Si adatta a più risoluzioni? Cambia il suo aspetto su diversi monitor e su diversi browser?

ULTIMO “COMPITO” : SI PARTE!!! DETTO…FATTO! ( Ma è solo un sogno, ahime!!) La ricerca comincia dal nuovissimo ( per noi italiani) motore di ricerca

SI PARTE !!!

Vado a leggermi un po’ il codice

Per i testi d pagina si è utilizzato il colore bianco, su sfondi verde, blu,rosso; nero per i testi su bianco/grigio e il blu chiaro Per i titoli di pagina. non ci sono problemi legati ai contrasti cromatici, tranne che per il blu: non è browser safe, e quindi non possiamo sapere come verrà visualizzato su piattaforme diverse e con sistemi operativi diversi.

Non tutte le scelte grafiche soddisfano criteri di accessibilità. Il charset dichiarato nelle intestazioni di pagine non viene sempre rispettato nel corpo della stessa

Per la formattazione dei testi si sono utilizzati i css sia esterni, che inline come attributi dei tag html. La codifica delle dimensioni per alcuni testi è stata settata con valori assoluti a 12px, mentre per altri in valore relativo xx-small o x-small. Quando si sono usati i css interni si è utilizzato il dimensionamento assoluto a 10 pt. Così, di fatto, nella pagina alcuni testi potranno essere ridimensionati, altri no e questo può creare problemi agli utenti che avessero bisogno di ridimensionare i font.

Qui il dichiarato non è come “ l’agito”! L’accessibilità ancora una volta non viene rispettata : l’interfaccia non è pensata per tutti gli utenti. Nonostante…

La homepage del sito gestisce il layout di pagina mediante tabelle, annidate;

mentre per le pagine di secondo livello, le tabelle sono decine, annidate fino al 4/5 livello di profondità

Le tabelle per la gestione del layout di pagina dell'homepage sono settate con valori assoluti, per le altre pagine sono utilizzate valori relativi, che a volte non consentono alle pagine di adattarsi a risoluzioni minori di 800 px di larghezza. Le immagini per il layout grafico che fanno ampio sfoggio di sfumature e giochi di "pieni e vuoti" incrementando il peso dela pagina otre il necessario.

Sicuramente non sono stata esaustiva ma ho il rimedio:

GRAZIE per l’attenzione E.Riva _ classe E13