ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Art. 4 Cost. “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
LA COSTITUZIONE Questo progetto è stato ideato dalla nostra insegnante di lettere in collaborazione con il professor Oroni Maurizio, sindacalista e anche.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I principi fondamentali
LA COSTITUZIONE Etimologia: da constitutio che faceva riferimento ad una legge di notevole importanza; Che cosa è? La legge fondamentale.
I diritti dell'uomo e del cittadino
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Le Costituzioni e limitare i poteri degli Stati.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
Principio di eguaglianza
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana: 60 anni, ma non li dimostra…
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione italiana
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
I.T.C. “Federico Cesi” di Terni 04/04/2008
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a.s. 2012/2013 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
La Democrazia.
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
LA COSTITUZIONE 1.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
1215 Magna Charta Libertatum.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
I 12 principi fondamentali della:
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 scuola secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” anno scolastico 2012/2013

L‘ANNUARIO: Mara Buccella un anno di noi per fotografare, scrivere e imparare ad essere a cura di fotografie di Alessia Degregori Elisa Merler supervisione e coordinamento Mara Buccella

La firma della Costituzione Italiana ( 27 Dicembre 1947 ) La professoressa Merler ci ha presentato, spiegato e fatto studiare i principi della Costituzione Italiana. Alcide De Gasperi Enrico De Nicola Umberto Terraccini La firma della Costituzione Italiana ( 27 Dicembre 1947 )

Il 2 Giugno 1946 venne fatto un referendum per decidere se l’Italia dovesse essere una monarchia o una repubblica: per la prima volta votarono anche le donne. Vinse la repubblica. Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana.

Roberto e Alessandro presentano: la sovranità del popolo L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della legge. ART.1

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili UGUAGLIANZA ART.2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili PAROLA Maria e Federica lavorano al cartellone dei diritti umani per preservare il diritto alla salute di Cindy che era a casa ammalata. VITA

ART.3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali… Eya e Carlotta lavorano al cartellone dell’uguaglianza del popolo, usando colori diversi.

ART.4 E qui Mattia e Yasmine esercitano un altro diritto che conoscono poco (studio). La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto… Mattia esercita il suo diritto e dovere al lavoro preparando il cartellone.

Il suo assistente Gabriele è un po’ meno convinto. ART.6 La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche. Qui il nostro attivista Omar, impegnato nella tutela delle minoranze linguistiche, si fa scattare delle foto per fare conoscere la sua causa. Il suo assistente Gabriele è un po’ meno convinto.

ART.7 Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi L’ articolo 7 è dedicato all’indipendenza e sovranità di Stato e Chiesa.

ART.9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica…

L’Art. 10 prevede il diritto all’asilo Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica… Protestiamo! L’Art. 10 prevede il diritto all’asilo ci piacerebbe tornarci all’Asilo…. Ma noi decisamente intendiamo un altro asilo!!!

Il rifiuto della guerra è nella Costituzione ART.11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…

ART.33 e 34

L’ANNUARIO Classe 2C ottobre 2012 www.istitutotrento5.it