Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Orario delle lezioni Martedì 9-11 Mercoledì 9-11 Ricevimento studenti : Mercoledì 12-13
Lezioni Oltre alla didattica frontale sono previsti momenti di lavoro in piccoli gruppi: analisi di trascrizioni di conversazioni quotidiane, lettura e discussione di articoli scientifici, relazioni scritte
TESTI OBBLIGATORI 1. Bongelli, Riccioni (2008), La conversazione. Un modello di analisi integrato, Mc-Graw Hill, Milano TESTI OBBLIGATORI (UNO A SCELTA) 2a. Bongelli (2005), Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche, Edizioni Junior, Bergamo oppure 2b. Riccioni (2005), La percezione della sintonia dialogica, Edizioni Junior, Bergamo oppure 2c. Mizzau (2000), E tu allora? Il conflitto nella comunicazione quotidiana, Clueb, Bologna. 2d Zuczkowski (2004), Dialoghi quotidiani. Il counselling amicale, Clueb, Bologna. LETTURE CONSIGLIATE 3. Riccioni, Zuczkowski (2008), Monologhi interiori e disidentità, Aracne, Roma
Finalità del corso Descrivere e spiegare i principali aspetti linguistici e psicologici della comunicazione (essenzialmente) verbale con particolare riferimento alle conversazioni di parlato spontaneo Principali teorie di riferimento: - Analisi del Discorso (AD) e Analisi della Conversazione (AC) = modelli descrittivi della conversazione; - Analisi Transazionale (AT) = un modello esplicativo- interpretativo
Modalità svolgimento esame: scritto e orale 15 giorni prima dell’esame orale (le date precise della consegna saranno comunicate nella pag. docente sessione per sessione) gli studenti sono tenuti a consegnare (in portineria di Facoltà o tramite mail) un elaborato scritto contenente - dati audio e/o video - trascrizione; - analisi di una conversazione di parlato spontaneo, oppure conversazioni radiofoniche o televisive (NO FILM);
Modalità svolgimento esame: scritto e orale Tre giorni prima della prova orale verranno comunicati gli esiti della prova scritta nella mia pagina docente (in forma anonima, utilizzando cioè il numero di matricola dello/a studente/essa) Il solo superamento della prova scritta permette di accedere alla prova orale. Il voto finale assegnato allo studente è dato dalla media matematica della prova scritta e di quella orale
Lettura di articoli Quando inizieremo a trattare gli argomenti specifici del corso (AD; AC; AT), scaricheremo insieme dai motori di ricerca dell’emeroteca virtuale d’Ateneo articoli che leggeremo insieme a lezione e che gli studenti in piccoli gruppi relazioneranno. Anche questa attività sarà oggetto di valutazione.
Gli studenti che in piccoli gruppi nel corso delle lezioni decideranno di discutere criticamente il contenuto di articoli scientifici (che saranno da me indicati nel corso del semestre e riportati nella mia pagina docente) avranno uno sconto sul programma pari a 1 CFU (= le due appendici del manuale La Conversazione. Un modello di analisi integrato).
Richiesta tesi La richiesta tesi deve essere effettuata almeno 2 sessioni prima della presunta data di laurea 1. per permettermi di organizzare al meglio il lavoro e seguire adeguatamente ogni studente 2. perché prediligo tesi applicative/sperimentali che richiedono tempi di elaborazione medio-lunghi
Prerequisiti richiesta tesi Aver frequentato o avere intenzione di frequentare uno dei corsi organizzati dal CASB sulla ricerca bibliografica; Conoscere, almeno passivamente, una lingua straniera (INGLESE) e soprattutto …. ESSERE DISPOSTI A LAVORARE SERIAMENTE E CON IMPEGNO (potrebbero rendersi necessari incontri mensili per lavorare insieme agli argomenti)