Programma anno accademico 2012-2013 Docente: Ramona Bongelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
Elementi di Informatica
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Corso di didattica della matematica
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Prof. Maria Teresa Carinci
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
DATA MINING PER IL MARKETING
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicometria A – I semestre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione
Psicologia della Comunicazione
Transcript della presentazione:

Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli

Orario delle lezioni Martedì 9-11 Mercoledì 9-11 Ricevimento studenti : Mercoledì 12-13

Lezioni Oltre alla didattica frontale sono previsti momenti di lavoro in piccoli gruppi: analisi di trascrizioni di conversazioni quotidiane, lettura e discussione di articoli scientifici, relazioni scritte

TESTI OBBLIGATORI 1. Bongelli, Riccioni (2008), La conversazione. Un modello di analisi integrato, Mc-Graw Hill, Milano TESTI OBBLIGATORI (UNO A SCELTA) 2a. Bongelli (2005), Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche, Edizioni Junior, Bergamo oppure 2b. Riccioni (2005), La percezione della sintonia dialogica, Edizioni Junior, Bergamo oppure 2c. Mizzau (2000), E tu allora? Il conflitto nella comunicazione quotidiana, Clueb, Bologna. 2d Zuczkowski (2004), Dialoghi quotidiani. Il counselling amicale, Clueb, Bologna. LETTURE CONSIGLIATE 3. Riccioni, Zuczkowski (2008), Monologhi interiori e disidentità, Aracne, Roma

Finalità del corso Descrivere e spiegare i principali aspetti linguistici e psicologici della comunicazione (essenzialmente) verbale con particolare riferimento alle conversazioni di parlato spontaneo Principali teorie di riferimento: - Analisi del Discorso (AD) e Analisi della Conversazione (AC) = modelli descrittivi della conversazione; - Analisi Transazionale (AT) = un modello esplicativo- interpretativo

Modalità svolgimento esame: scritto e orale 15 giorni prima dell’esame orale (le date precise della consegna saranno comunicate nella pag. docente sessione per sessione) gli studenti sono tenuti a consegnare (in portineria di Facoltà o tramite mail) un elaborato scritto contenente - dati audio e/o video - trascrizione; - analisi di una conversazione di parlato spontaneo, oppure conversazioni radiofoniche o televisive (NO FILM);

Modalità svolgimento esame: scritto e orale Tre giorni prima della prova orale verranno comunicati gli esiti della prova scritta nella mia pagina docente (in forma anonima, utilizzando cioè il numero di matricola dello/a studente/essa) Il solo superamento della prova scritta permette di accedere alla prova orale. Il voto finale assegnato allo studente è dato dalla media matematica della prova scritta e di quella orale

Lettura di articoli Quando inizieremo a trattare gli argomenti specifici del corso (AD; AC; AT), scaricheremo insieme dai motori di ricerca dell’emeroteca virtuale d’Ateneo articoli che leggeremo insieme a lezione e che gli studenti in piccoli gruppi relazioneranno. Anche questa attività sarà oggetto di valutazione.

Gli studenti che in piccoli gruppi nel corso delle lezioni decideranno di discutere criticamente il contenuto di articoli scientifici (che saranno da me indicati nel corso del semestre e riportati nella mia pagina docente) avranno uno sconto sul programma pari a 1 CFU (= le due appendici del manuale La Conversazione. Un modello di analisi integrato).

Richiesta tesi La richiesta tesi deve essere effettuata almeno 2 sessioni prima della presunta data di laurea 1. per permettermi di organizzare al meglio il lavoro e seguire adeguatamente ogni studente 2. perché prediligo tesi applicative/sperimentali che richiedono tempi di elaborazione medio-lunghi

Prerequisiti richiesta tesi Aver frequentato o avere intenzione di frequentare uno dei corsi organizzati dal CASB sulla ricerca bibliografica; Conoscere, almeno passivamente, una lingua straniera (INGLESE) e soprattutto …. ESSERE DISPOSTI A LAVORARE SERIAMENTE E CON IMPEGNO (potrebbero rendersi necessari incontri mensili per lavorare insieme agli argomenti)