Tema Internazionale 2014 – 2017 "MAKING A DIFFERENCE TROUGH LEADERSHIP AND ACTION" Eufemia Ippolito Past Presidente Nazionale Rappresentante BPW presso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Lo Sviluppo Sostenibile
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
La prospettiva economica
Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Nasce dalla nostra passione per la comunicazione e lapprendimento organizzativo e dal nostro quotidiano impegno per la ricerca e per lapprofondimento.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Tre Regioni leader in Europa
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo Convegno del Palazzo Grassi – Via Merulana, 60 Intervento: MARIA GRAZIA.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Tema Internazionale 2014 – 2017 "MAKING A DIFFERENCE TROUGH LEADERSHIP AND ACTION" Eufemia Ippolito Past Presidente Nazionale Rappresentante BPW presso il Consiglio d’Europa FIDAPA 1

I Principi di empowerment delle donne continueranno ad essere dibattuti dalle nostre rappresentanti presso le Nazioni Unite, per essere più recepiti dalle aziende pubbliche e private, nell’ottica della difesa dei diritti umani, della non discriminazione, della garanzia della salute e della sicurezza nel lavoro, della formazione professionale e di ogni misura e iniziativa tesa all’uguaglianza di genere. FIDAPA 2

In linea con il nostro movimento di opinione, ampio spazio è dato dalle sezioni alla tematica dell’economia verde, della green economy, un’economia che riconosce e investe nel capitale naturale, spesso compromesso dagli elevati livelli di sviluppo umano. FIDAPA 3

La green economy è stata riconosciuta come una delle vie di uscita dalla crisi globale di questi ultimi anni, un nuovo modello di sviluppo in grado di garantire un migliore e più equo benessere per tutto il genere umano. FIDAPA 4

L’ Unione Europea ha preso formali impegni nella materia del rispetto dell’ambiente marino e degli oceani invitando i paesi membri a ratificare la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS); FIDAPA 5

promuovendo la sostenibilità dell’agricoltura, combattendo la deforestazione e promuovendo la gestione sostenibile delle foreste. FIDAPA 6

Vere protagoniste di tale cambiamento sono le donne che da sempre dimostrano attenzione e rispetto dell’ambiente, affrontando con intelligenza il problema dello “spreco” delle risorse, con particolare riguardo alla risorsa rappresentata dal bene primario dell’acqua. FIDAPA 7

Attuare le migliori strategie per dare forza al nostro movimento di opinione: ottenere risultati in termini legislativi dai vertici europei e internazionali FIDAPA 8

La nostra voce deve levarsi alta a difesa delle donne presso le grandi Istituzioni internazionali ed europee quali le Nazioni Unite e il Consiglio d’Europa. Ne sono stata ampia prova le risoluzioni presentate: FIDAPA 9

le Risoluzioni presentate: -per il riconoscimento pieno dei diritti delle donne disabili, e la conseguente eliminazione di ogni forma di discriminazione, - per la rivendicazione della presenza femminile nelle Società quotate e partecipate, FIDAPA 10

- per la prevenzione del devastante fenomeno dei matrimoni infantili e dei matrimoni forzati, fenomeni ancora prepotentemente presenti in alcune parti del mondo come l’Africa e che provoca impressionanti livelli di mortalità infantile, FIDAPA 11

FIDAPA - per l’adozione a largo raggio dei principi di empowerment delle donne. - per assicurare a tutte le donne l’accesso a un bene primario quale l’acqua e ai servizi igienico sanitari, quali elementi fondamentali dell’ igiene. 12

IL NOSTRO IMPEGNO Dobbiamo unire la nostra voce e la nostra azione alle donne di tutto il mondo per la soluzione di problemi che, nel terzo millennio, offendono la dignità del nostro essere Donna. FIDAPA 13

IL NOSTRO IMPEGNO FIDAPA Ci impegneremo per l’attuazione concreta della Legge sull’inserimento delle donne nei Consigli di Amministrazione delle Società quotate e partecipate. 14

FIDAPA Vero motore di sviluppo dell’economia  Leadership delle donne  Empowerment  Impegno  Innovazione  Intelligenza emozionale 15

Partiremo da quella per permettere alle Donne eccellenti di raggiungere posizioni di leadership di alto livello aziendale. FIDAPA Leadership delle donne 16

Una leadership positiva è fondamentale affinché qualunque organizzazione possa prosperare, cambiare e crescere. Una leadership efficace, fa ottenere creatività, energia, efficienza, impegno e produttività. FIDAPA 17

Il compito della leadership ha più a che fare con la visione. Una vera leader è, prima di tutto, la custode della meta, colei che ricorda ed indica a tutte dove si deve andare, e controlla che la rotta venga tenuta. Spetta a lei trasmettere, ad ogni livello dell’organizzazione, il senso della missione, il significato del compito e il senso del dovere. FIDAPA 18

Dobbiamo individuare le azioni migliori che aumentino la certezza delle Pari Opportunità, per valorizzare la differenza e mettere in evidenza i doni naturali delle donne. FIDAPA 19

Ricercare e individuare i valori portanti dell’essere donna Confrontarsi con i propri limiti, con le convinzioni che inibiscono l’azione Privilegiare invece i pensieri positivi, quelli che fanno crescere la fiducia in se stesse, quelle che fanno emergere le risorse e le qualità. FIDAPA 20

FIDAPA 1)Affermare la leadership di alto livello aziendale per le Pari Opportunità 2)Trattare tutte le donne e gli uomini in maniera paritaria sul lavoro - e sostenere e rispettare i diritti umani e la non discriminazione. 21

FIDAPA 3)Garantire la salute, la sicurezza e il ben - essere di tutte le donne e degli uomini lavoratori. 4)Promuovere l’istruzione, formazione e sviluppo professionale per le donne. 22

FIDAPA 5)Implementare lo sviluppo d’impresa e le pratiche di marketing che danno autonomia alla donna. 6)Promuovere la parità attraverso comuni iniziative e supporto 23

FIDAPA 7)Misurare e pubblicamente riferire sui progressi compiuti per raggiungere l’uguaglianza di genere. 24

FIDAPA Il ruolo della donna e la crescita  ruolo decisivo nella soluzione della crisi attuale  maggiore accesso delle donne alle risorse produttive 25

FIDAPA Il ruolo della donna e la crescita  la speranza : il ruolo delle giovani 26

Le start-up innovative  base normativa: legge n /12 /2012 FIDAPA 27

Le start-up innovative  Società di capitali  Oggetto sociale esclusivo prevalente: lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. FIDAPA 28

Le start-up innovative  Crescita sostenibile  Sviluppo tecnologico  Occupazione giovanile  Nuova cultura imprenditoriale  Innovazione  Attrarre in Italia talenti e capitali FIDAPA 29

Le start-up innovative agevolazioni fiscali abbattimento degli oneri di avvio di impresa agevolazioni nei rapporti di lavoro agevolazioni di accesso al credito sostegno dell’ICE FIDAPA 30

Le start-up innovative  Sostenere la crescita delle aziende e i giovani talenti.  Contrastare il crescente fenomeno delle nuove povertà.  Dialogo fiducia e condivisione nelle partnership aziendali FIDAPA 31

Gli obiettivi rilevanti per la crescita competitiva  Profitto e ottimizzazione dell’efficienza economica  Ricerca e conseguimento del consenso sociale  Supporto alla nascita di start-up innovative FIDAPA 32

LA CONCRETEZZA: le leggi ottenute, le start-up “FARE LA DIFFERENZA ATTRAVERSO LA LEADERSHIP E L’AZIONE” FIDAPA 33

Nelson Mandela: “Una visione senza azione è solo un sogno, l’azione senza visione fa passare solo il tempo, ma l’azione con la visione può cambiare il mondo”. FIDAPA 34

Grazie Eufemia Ippolito Past Presidente Nazionale Past Presidente Nazionale Rappresentante BPW COE Rappresentante BPW COE FIDAPA 35