Non frequentanti Due, a scelta, tra i seguenti testi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Etica per biologi Università degli Studi di Pavia A.a
Advertisements

Organizzazione di educazione Scuola Europea di Varese
Referendum abrogativo giugno 2005
2. Principi e argomentazioni morali in bioetica
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a.a LE CARTE CHE SPECIFICATAMENTE APPLICANO LIDEA DEI DIRITTI UMANI ALLA BIOETICA CARLO CASINI.
Autonomia e dignità della persona alla fine della vita
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
La sperimentazione - I principi generali
Più frequente verso Inghilterra 1985 Italia (caso Cristina) – Università di Roma.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Presentazione Corso primo semestre a.a
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Posizione di garanzia Posizione di garanzia
Ulteriori attività formative Avvisi Corsi Biogiuridica
Differenzazione.
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
LA BIOETICA dal greco: BIOS - ETHOS Definizione: studio sistematico della condotta umana nellambito delle scienze della vita e della salute esaminata.
Legge 40 e diritti della donna
Introduzione alla Bioetica.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
“Un embrione umano non può essere pensato come una persona umana o anche una persona potenziale: è semplicemente un insieme di cellule che, a mano che.
Biotecnologie e scienza incerta
Introduzione alla bioetica
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
I COMITATI ETICI.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Vista la complessità del problema e le specifiche motivazioni esposte, si chiede alle persone che operano negli organismi deputati alla promulgazioni di.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Caratteri del biodiritto
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
IL CONSENSO paradigma del biodiritto
À la recherche du lexique perdu
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
BIOETICA.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Silvia Minardi LICEO CLASSICO STATALE S.QUASIMODO – MAGENTA (Milano) Dopo la conferenza lancio a Bruxelles (14-16 gennaio 2005) OPPORTUNITA E VANTAGGI.
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Questioni bioetiche e diritti individuali Quali diritti?
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
un approccio problematico
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
Ma non bastava Ippocrate? I perché della bioetica
LE PENE ALTERNATIVE ALLA PRIGIONE IN ITALIA Affidamento in prova al servizio sociale Il condannato a pena detentiva non superiore a tre anni può essere.
Frida Kahlo.
Il Codice di deontologia medica
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Tutela internazionale dei diritti umani
Transcript della presentazione:

Non frequentanti Due, a scelta, tra i seguenti testi: a) S. Amato, Biogiuri-sprudenza. Dal mercato genetico al self-service normativo, Giappichelli, Torino, in corso di pubblicazione b) F. D’Agostino, Bioetica, Torino, Giappichelli, 1996 c) F. D’Agostino, Parole di bioetica, Giappichelli, Torino, 2004 Non frequentanti

Frequentanti

Metodo Le lezioni avverranno attraverso la proiezione e la spiegazione di diapositive. Sarà privilegiato il metodo casistico per cui gli studenti saranno chiamati ad analizzare e commentare materiale giuridico (provvedimenti legislativi, sentenze sia italiane che straniere, codici deontologici, pareri di comitati etici). Durante il corso è previsto l’intervento di docenti esterni per trattare singoli temi. Finalità Abituare gli studenti a: a) esaminare le possibili implicazioni di un problema etico; b) individuare e distinguere le diverse premesse argomentative; c) sviluppare coerenti processi argomentativi.

I970 2006 Van PotterBioethics a bridge to the future L’etica medica deve ispirarsi alle leggi naturali, alla biologia 169 2006 Baron Against Bioethics

DICHIARAZIONE UNIVERSALE SULLA BIOETICA E I DIRITTI UMANI Studio sistematico della condotta umana nell’ambito delle scienze della vita, vista ed esaminata alla luce dei principi e dei valori etici o meglio dei valori morali Encyclopedia of Bioethics Per gli scopi di questa Dichiarazione: il termine “bioetica” si riferisce allo studio sistematico, pluralista e interdisciplinare e alla risoluzione delle questioni etiche sollevate dalla medicina, dalle scienze della vita e dalle scienze sociali ove applicate agli esseri umani e al loro rapporto con la biosfera, comprese le questioni relative alla disponibilità e accessibilità degli sviluppi scientifici e tecnologici e delle loro applicazioni; DICHIARAZIONE UNIVERSALE SULLA BIOETICA E I DIRITTI UMANI

Biogiurisprudenza Come notava Tocqueville, quasi due secoli fa, “il magistrato sembra introdursi negli affari pubblici solo per caso; senonché, è un caso che si ripete tutti i giorni”

Bioetica Etica medica tradizionale Aborto, eutanasia, corpo, sperimentazione, rapporto medico-paziente (consenso-informazione) pena di morte, acquisizione delle prove (tortura, macchina della verità) campi di sterminio biometria – autenticazione/identificazione Fecondazione in vitro, procreatica, test genetici, diagnostica prenatale, trapianti, donazioni di organi Manipolazione e sperimentazione genetica, nanotecnologie

↔Proprietà ↔ Identità ↔ Informazione ↔ Salute ↔Energia

Bioetica - Biogiuridica Etica medica tradizionale Consenso informato, sperimentazione, aborto, eutanasia Libertà negative Diritti I III Generazione Fecondazione, procreatica, test genetici, diagnostica prenatale, trapianti, donazioni di organi Libertà positive Diritti I II Generazione V Generazione Diritti alla riproduzione Manipolazione e sperimentazione genetica Diritti IV generazione

UNIVERSAL DECLARATION ON BIOETHICS AND HUMAN RIGHTS Adottata per acclamazione il 19 ottobre 2005 dalla XXIII sessione della Conferenza generale dell’Unesco

derivati

Fondamentali o generali Principi Fondamentali o generali Dignità umana Giustizia Beneficenza Non maleficenza Pluralismo Rispetto delle diversità culturali Solidarietà Equità Cooperazione Rispetto per la biosfera

Derivati Principi Primato della persona Non discriminazione e non stigmatizzazione Autonomia e responsabilità Consenso informato Privacy Distribuzione dei benefici

Procedurali Principi Onestà e integrità Non discriminazione e non stigmatizzazione Trasparenza e apertura Metodo scientifico e razionale

LEGGE 28 marzo 2001, n. 145 Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei diritti dell'uomo e della dignità dell'essere umano riguardo all'applicazione della biologia e della medicina: “Convenzione sui diritti dell'uomo e sulla biomedicina” fatta a Oviedo il 4 aprile 1997 Article 1 Objet et finalité Les Parties à la présente Convention protègent l'être humain dans sa dignité et son identité et garantissent à toute personne, sans discrimination, le respect de son intégrité et de ses autres droits et libertés fondamentales à l'égard des applications de la biologie et de la médecine.

Essere umano Dignità Identità Integrità corpo

Primauté de l'être humain Article 2 Primauté de l'être humain L'intérét et le bien de l'être humain doivent prévaloir sur le seul intérêt de la société ou de la science. Article 21 Interdiction du profit Le corps humain et ses parties ne doivent pas être, en tant que tels, source de profit.

Articolo 13 Interventions sur le Génome humain Une intervention ayant pour objet de modifier le génome humain ne peut être entreprise que pour des raisons préventives, diagnostiques ou thérapeutiques et seulement si elle n'a pas pour but d'introduire une modification dans le génome de la descendance. Articolo 14 Non sélection du sexe L'utilisation des techniques d'assistance médicale à la procréation n'est pas admise pour choisir le sexe de l'enfant à naître, sauf en vue d'éviter une maladie héréditaire grave liée au sexe.

Protocole additionnel à la Convention pour la protection des Droits de l'Homme et de la dignité de l'être humain à l'égard des applications de la biologie et de la médecine Art. 1 1. Est interdite toute intervention ayant pour but de créer un être humain génétiquement identique à un autre être humain vivant ou mort. 2. Au sens du présent article, l'expression être humain "génétiquement identique" à un autre être humain signifie un être humain ayant en commun avec un autre l'ensemble des gènes nucléaires.

La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata Costituzione europea Art. II-61 Dignità umana La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata Costituzione europea art. II-63 Diritto all’integrità della persona Ogni individuo ha diritto alla propria integrità fisica e psichica. Nell’ambito della medicina e della biologia devono essere in particolare rispettati: a) il consenso libero e informato della persona interessata secondo le modalità definite dalla legge b) il divieto delle pratiche eugenetiche, in particolare di quelle aventi come scopo la selezione delle persone c) il divieto di fare del corpo umano e delle sue parti in quanto tali una fonte di lucro d) il divieto della clonazione riproduttiva degli esseri umani

Costituzione europea art. II-63 Ogni individuo ha diritto alla vita e all’integrità fisica e psichica Nell’ambito della medicina e della biologia devono in particolare essere rispettati: il consenso libero e informato della persona interessata, secondo le modalità definite dalla legge; il divieto delle pratiche eugenetiche, in particolare di quelle aventi come scopo la selezione delle persone; il divieto di fare del corpo umano e delle sue parti in quanto tali una fonte di lucro; il divieto della clonazione riproduttiva degli esseri umani.