Il ciclo d’erosione Capp. 26 e 27 p.p. Strahler, Geografia Fisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATIGRAFIA.
Advertisements

IL RILIEVO TOPOGRAFICO
Sistema di riferimento sulla retta
Definizione di combinazione
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO - Corso A –”
CARTOGRAFIA.
B. Delmonte, Laboratorio di Geografia Fisica, A.A. 2009/10
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
La superficie terrestre
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Classificazione delle carte tematiche
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Misura della costante elastica di una molla per via statica
La Rappresentazione cartografica
Nomogrammi Interpretazione.
Di che cosa si occupa la geografia
Strumenti per lo studio del paesaggio
Lezione 5. 28/10 profilo topografico
Le scale di proporzione
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Intorno alla Geografia
Figure sul reticolo cartesiano
L’Area della Superficie
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
LE CARTE GEOGRAFICHE.
ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3
Prof. Lorenzo Bordonaro
Stratigrafia e Tettonica
Le rappresentazioni grafiche
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Le carte geografiche.
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA TERRA
LE ISOIPSE.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA Lezione n.1 – classi SECONDE –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri W.T.Kelvin A.Celsius.
Di che cosa si occupa la geografia
A cura di Gianpaolo Stravato e Gianluca Di Biasio
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
LITOLOGIA. LITOLOGIA Argille ? DISSESTI.
Cartografia e lettura delle carte
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
Lettura delle Carte Topografiche
Le rappresentazioni grafiche
Dall’Universo al Pianeta azzurro
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
LA STRUTTURA DELLA TERRA
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Le carte geografiche Un mappamondo è una rappresentazione realistica del globo terrestre. Si tratta di una vera e propria rappresentazione in scala, che.
ORIENTARSI.
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
Il Paesaggio intorno a noi
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO LOCALE VISTA ATTRAVERSO LE CARTE E I TOPONIMI.
Il carsismo acqua che modella.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Luna. luna Luna Raggio = 1/4 della Terra La Luna si muove su un'orbita ellittica. Perigeo è il punto a distanza minima dalla terra e apogeo la posizione.
Transcript della presentazione:

Il ciclo d’erosione Capp. 26 e 27 p.p. Strahler, Geografia Fisica Cap. 18 Press et al., Capire la Terra

I modelli dell’evoluzione del rilievo Modello di Davis: le montagne si innalzano in tempi geologici brevi e poi l’erosione ne produce lo smantellamento. Modello di Penck: i processi geomorfologici attaccano i rilievi montuosi in sollevamento durante tutto il tempo in cui la tettonica è attiva. Alla fine, quando l’entità delle deformazioni si riduce, i processi di erosione predominano e i dislivelli e le quote medie dei rilievi diminuiscono. Modello di Hack: Quando sollevamento ed erosione si protraggono per lunghi tempi l’evoluzione del rilievo raggiunge un equilibrio dinamico. Durante questo periodo di equilibrio le forme del rilievo possono subire aggiustamenti minori, ma la configurazione generale del paesaggio appare più o meno immutata. Pg. 430 Press & Siever

Relazioni tra tettonica ed erosione

Il ciclo di erosione in clima umido Si immagini che un continente o una sua parte sia stata sollevata per fenomeni di dinamica crostale… La regione attraverserà stadi di giovinezza… …tarda giovinezza

maturità i versanti diventano progressivamente meno ripidi

L’ultimo stadio (F) corrisponde ad una superficie pianeggiante e quasi coincidente con il livello del mare, che prende il nome di livello di base, rappresentando la base verso la quale procede l’erosione.

Lo spartiacque topografico, essendo una linea di displuvio, interseca le isoipse in corrispondenza dei punti di massima curvatura.

Il ciclo d’erosione in un deserto montano giovinezza maturità

maturità vecchiaia

L’analisi quantitativa delle forme d’erosione

Alla confluenza di due segmenti di primo ordine si origina un corso d’acqua di secondo ordine che si sviluppa fino al punto in cui incontra un altro corso d’acqua del secondo ordine, dopo di che si ha un segmento del terzo ordine e così via. Comunque se un segmento del primo ordine intercetta un segmento del secondo o del terzo ordine non si ha nessun incremento di ordine del segmento intercettato in quel punto di confluenza.

Densità della rete idrografica D = Lunghezza totale dei corsi d’acqua (Km)/Area (Km2)

I modelli di drenaggio

Da cosa dipendono il tipo e la densità del reticolo? Il tipo di roccia Permeabilità del terreno Presenza o assenza della copertura vegetale

Le pendenze degli alvei

Esercizio Assegnare gli ordini a tutti i segmenti del sistema fluviale. Usare un foglio di carta trasparente da sovrapporre alla pagina. Scegliere diverse matite di colore differente e assegnare un colore per ogni ordine. Trovare e indicare con colore tutti i segmenti di I ordine. Quindi scegliere e attribuire un colore ai segmenti di II ordine; così di seguito per il III e il IV ordine. Preparare una legenda per riconoscere il significato dei colori. Contare i numeri dei segmenti di ogni ordine. Controllare il risultato almeno due volte. Segnare i dati in una tabella. Riportare i dati su un grafico, su cui in ascisse figura l’ordine dei corsi d’acqua e in ordinate il numero dei corsi d’acqua di un dato ordine (lungo l’asse delle ordinate utilizziamo una scala logaritmica, cioè segniamo un tratto uguale per ogni potenza di 10, es. 1, 10, 100, 1000 etc, come nell’esempio).