Teatro Marcello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
ROMANI CONTRO ROMANI: OTTAVIANO E ANTONIO
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Domus Aurea.
A SPASSO PER MILANO.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Domus aurea.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
LE NAUMACHIE.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Liceo Tito Lucrezio Caro Via Roma Sarno (SA) Classe IV MS
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Acquedotto dell’ acqua Paola
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
R O M A.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La nascita di Roma 753 a.c..
VILLA ADRIANA.
Presentazione dei monumenti di Roma
GLI SPETTACOLI ROMANI.
Divertirsi a Roma Dalla Roma antica ( nel settimo secolo ) ci sono diversi tipi di divertimenti che hanno evoluti o cambiati nel tempo.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Il Colosseo.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
PowerPoint di Storia su ROMA
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
IL TEATRO DI SABBIONETA
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
VIAGGIO VIRTUALE.
DIOCLEZIANO.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Potenza Utilità Crisi ROMA.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Gli Imperatori Flavi a Roma
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
CAPOLAVORI DELL’ARTE ITALIANA RAPPRESENTATI SULLE MONETE DELL’EURO Lavoro elaborato da: Antonelli Libretti Marta 3CM.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
UNIROMATRE - DAMS - AUDAT
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
Il teatro di Marcello Uscita didattica 29/11/2016.
Transcript della presentazione:

Teatro Marcello

Teatro Marcello dettagli Il teatro di Marcello è un teatro della Roma antica, ancora conservato, fatto costruire da Augusto nel Campo Marzio tra il fiume Tevere e il Campidoglio. L'importanza che avevano i ludi scenici durante le campagne elettorali nella tarda repubblica è cosa nota ed è documentata dal teatro di Pompeo del 55 a.C. , dall'anfiteatro provvisorio di Statilio Tauro 29 a.C., dal teatro di Balbo 13 a.C. e dal teatro di Marcello.

Cosa sono i ludi scenici? curiosità I ludi scenici o scaenici erano dei giochi, delle lotte tra gladiatori, delle recite importantissime celebrate durante le campagne elettorali romane. Attori prima di entrare in scena

Storia Giulio Cesare progettò la costruzione di un teatro, destinato a competere con quello costruito nel Campo Marzio da Pompeo. A questo scopo venne liberata una vasta area, demolendo anche alcuni edifici sacri, come un tempio dedicato alla dea Pietase uno forse da identificare col tempio di Diana. Alla morte del dittatore erano solo state gettate le fondazioni e i lavori furono ripresi da Augusto, che riscattò con il proprio denaro un'area ancora più vasta e fece costruire un edificio di dimensioni maggiori di quello originariamente previsto. Campo Marzio Plastico Campo Marzio

Storia continuo Il primo utilizzo del nuovo edificio per spettacoli risale all'anno 17 a.C. . Nel 13 a.C. il nuovo edificio venne inaugurato con giochi e dedicato a Marco Claudio Marcello, il nipote, figlio della sorella Ottavia, che Augusto aveva affidato come erede, dandogli in moglie la propria figlia Giulia, ma che era morto. Svetonio racconta che, durante la cerimonia di inaugurazione, la sedia di Augusto cedette di schianto ed egli cadde .In questa occasione sulla scena del teatro furono collocate quattro colonne di marmo africano, prese dalla casa di Marco Emilio Scauro sul Palatino e una statua di Marcello in bronzo dorato. Ottavia

Restauri Un primo restauro della scena si ebbe sotto Vespasiano e altri restauri si ebbero sotto Alessandro Severo. Nonostante il possibile impiego di alcuni blocchi provenienti dalla facciata nel restauro del 370 del ponte Restio, il teatro sembra fosse ancora utilizzato e nel 421 si ebbe un restauro delle statue collocate nell'edificio a cura di Petronio Massimo. Parte del palazzo dei Savelli sopra le arcate dei fornici del teatro di Marcello restaurate negli anni trenta.

Descrizione struttura La struttura dei fornici si ripete a gruppi di sei: uno con rampa in leggera salita conduce all'ambulacro più interno, due affiancati ospitano le rampe per salire e scendere dai piani superiori, mentre altri tre comunicano tra loro. Oltre l'ambulacro interno i fornici proseguono con vani lunghi e stretti e di altezza minore. Gli ambienti più esterni, suddivisi da murature probabilmente in epoca Giulio-Claudia, furono probabilmente utilizzati come botteghe sin dagli inizi. Fornici = costruzione ad arco Ambulacro = corridoio

Descrizione struttura (continuo) Il teatro poteva ospitare circa 15.000 spettatori e 20.000 in condizioni di affollamento maggiore. Marcello = 2 arcate sovrapposte Colosseo = 3 arcate sovrapposte Interno dell’ambulacro inferiore più esterno

Fine Fatto da Chiara Tocco