Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Advertisements

Corso di INFORMATICA DI BASE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Corso di Informatica e Laboratorio
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica giuridica Le applicazioni dell’informatica giuridica
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2008/2009 Seconda parte.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Costantino Ciampi IDG-CNR
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze giuridiche - Enna.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Sociologia del Terzo Settore
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20 ) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 7 INFORMATICA GIURIDICA FORENSE.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 1 Le nuove tecnologie Riusciranno.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Informatica Giuridica Teoria e tecniche dell’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’informatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Transcript della presentazione:

Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze giuridiche - Enna Informatica giuridica (Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche)

Informatica Scienza che studia i processi e le tecnologie che rendono possibile il trattamento automatico delle informazioni (creazione, raccolta, elaborazione, memorizzazione e diffusione di dati semplici e complessi) Computer = elaboratore elettronico digitale Dispositivo elettronico che elabora le informazioni, immesse sotto forma di dati numerici, secondo una sequenza di istruzioni preordinate (programma)

Informatica Informatica e diritto

Linterazione tra diritto e informatica si manifesta in una duplice forma Informatica oggetto del diritto Diritto oggetto dellinformatica Diritto dellinformatica Informatica giuridica Validità dei contratti informatici; efficacia della firma digitale; tutela del software; repressione dei reati informatici Scienza impegnata nello studio, nellideazione e nella realizzazione di applicativi informatici di interesse o a contenuto giuridico

Disciplina giuridica connessa alle nuove tecnologie Soluzioni giuridiche per regolamentare fenomeni relativi allutilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche Diritto dellinformatica

Riflessioni teoriche Applicazioni pratiche Informatica giuridica

La tipologia funzionale delle applicazioni informatiche determina un diverso approccio metodologico 1. Informatica giuridica a orientamento documentario 2. Informatica giuridica a orientamento gestionale 3. Informatica giuridica a orientamento consulente-decisionale

Informatica giuridica Settori dintervento 1. la conoscenza del diritto 2. la produzione del diritto: a) nellattività parlamentare e consiliare b) nellattività redazionale di testi giuridici 3. lapplicazione del diritto: a) nellattività amministrativa b) nellattività giudiziaria 4. linsegnamento e lapprendimento del diritto

Il corso di Informatica giuridica Non è un corso di informatica Non è diritto dellinformatica È ausiliario rispetto alle discipline giuridiche È destinato ai giuristi Tende a creare nei giuristi una sensibilità informatica

Le discipline coinvolte lInformatica la Telematica la Scienza dellinformazione la Logica la Sociologia le singole discipline giuridiche

Parte prima: I fondamenti Linformatica giuridica come disciplina autonoma Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Parte seconda: Gli strumenti Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Ipermedialità e diritto Reti telematiche e diritto Intelligenza artificiale e diritto Parte terza: Le applicazioni Banche dati e sistemi di documentazione giuridica Informatica e attività legislativa Informatica e attività della P.A. Informatica e attività giudiziaria Informatica e storia del diritto Informatica e lingua del diritto Informatica e didattica del diritto Informatica e professioni legali Programma del corso

N. Palazzolo (a cura di) Corso di Informatica giuridica Dispense Catania, Libreria Editrice Torre, 1998 Testo consigliato Solo lettura: Capitolo XI

Ma 11/ * Me 12/ * Me 19/ * Me 26/ Me 3/ Me 10/ Calendario delle lezioni = Question-time Me Ma 21/ Me 22/ Ma 28/ Me 29/ Ma 4/ Me = Lezione introduttiva anche per gli studenti di Informatica (conoscenza) * = Lezioni in Aula informatica

Ricevimento Ricevimento telematico Dopo le lezioni Subject: nome, sede e corso di laurea

Sito web Tutte le informazioni sul corso ed i materiali didattici (slides e dispense) sono distribuiti attraverso questo sito web:

Materiale didattico