La giurisprudenza per settori specifici su Internet e sui CdRom Corso di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La difesa dei diritti ....A portata di clic.
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
1 Costantino Ciampi IDG -CNR Catania, aprile 2000 Corso dInformatica giuridica /00 Informazioni e servizi per gli operatori del diritto su Internet.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
GIURISPRUDENZA Dott.ssa Maria Teresa Leonardi
Reti telematiche ed informazione giuridica II Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Informatica Prof NS Bonfiglio AA 2011/2012.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
SERVER “EUROPA”
PUBBLICAZIONI UFFICIALI PRINCIPALI Gazzetta Ufficiale Trattati e Convenzioni Bollettino U.E. e suppl. Relazione Generale Documenti COM.
Info Point Europa Trieste Come trovare le informazioni I siti internet ufficiali e gli altri siti Le pubblicazioni ufficiali ed il materiale.
SERVER “EUROPA”
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Corsi di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche Catania 11 maggio 2001 dott.ssa Letizia Garra La ricerca.
La ricerca negli archivi legislativi del Centro elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione utilizzando linterfaccia Easy Find Corso.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Il sistema giudiziario
MAGISTRATURA Lezione 11.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Organismi partecipati dagli enti locali, società in house ed aziende speciali. Novità introdotte con la legge n° 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità.
Pag. 1 Sales Meeting Milano 4 luglio 2007 Le banche dati de Il Sole 24 Ore per la Regione Toscana Il Sistema Banche Dati On Line Fonti, contenuti e funzionalità.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Tutela penale del fenomeno religioso Lezione del Prof. Rivetti Slides a cura della Dott.ssa Palombarini.
Stefano Monteleone 1 DIDATTICA LABORATORIALE. Stefano Monteleone 2 Ricerca su Internet e analisi di sentenze della Corte costituzionale, della Corte di.
Lezione 11 La magistratura.
LEGISLAZIONE Dott.ssa Maria Teresa Leonardi Centro di Documentazione Giuridica Maggio 2000.
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Economia politica per il quinto anno
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Art. 32 L.69/2009 e Modalità di.
Principi costituzionali e Fonti 23/24 settembre 2015.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Diritto dell’Unione europea
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

La giurisprudenza per settori specifici su Internet e sui CdRom Corso di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche Catania 18 maggio 2001 dott.ssa Letizia Garra

La pagina del sito del Ministero della Giustizia dalla quale è possibile recuperare gratuitamente i testi per esteso delle principali pronunce della Cassazione

Il sito del Segretariato del Consiglio di Stato. Contiene le sentenze per esteso del Consiglio di Stato e dei Tribunali Amministrativi regionali

Il sito di giustizia amministrativa diretta dal prof. Virga di Palermo con, in alcune sezioni, accesso riservato ai soli abbonati.

Il sito della casa editrice Italedi contenete giustizia amministrativa, con accesso riservato ai possessori di password rilasciata gratuitamente

Il sito ufficiale della Corte Costituzionale

Il sito del Prof. Pasquale Costanzo contenente giurisprudenza della Corte Costituzionale

Altri siti che contengono giurisprudenza italiana le principali riviste on line edite dal Sole 24 ore: Guida normativa, Guida agli enti locali, Guida al diritto, Guida al lavoro. Tutte con accesso riservato ai soli abbonati

Siti che contengono giurisprudenza straniera: La giurisprudenza della Corte Europea dei diritti delluomo La corte di giustizia delle C. E. La giurisprudenza della Corte Suprema degli stati Uniti supct.law.cornell.edu/supct

CdRom che contengono Giustizia amministrativa Il Cdrom di giustizia amministrativa ITALEDI ed. Italedi riproduce le rivista cartacee Consiglio di Stato, I tribunali amministrativi Regionali e La Settimana Giuridica Il CdRom La legislazione Regionale Siciliana ed. DBI contiene principalmente legislazione siciliana ma anche altro con il commento della giurisprudenza

Alcuni CdRom che contengono diritto tributario Codice tributario ed Laserdata I 4 codici della riforma tributaria ed. Ipsoa Corriere tributario ed Ipsoa Imposte e Tasse ed. Ipsoa