La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Advertisements

Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Corrente continua
Corrente continua 1 6 giugno 2011
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Parte II Corrente e conduttori
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
La corrente elettrica (1/2)
Energia e potenza nei circuiti elettrici
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
Capacità elettrica  Condensatore
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Per bambini scuola elementare
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
7. La corrente elettrica nei metalli
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
I FENOMENI ELETTRICI Carica elettrica Forza di Coulomb Campo elettrico
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Grandezze elettriche.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
Circuiti ed Elettronica
Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
Fisica: lezioni e problemi
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
La corrente elettrica Si definisce intensità della corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa la sezione trasversale di un.
Transcript della presentazione:

La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad altezza diversa: l’ acqua fluisce dal serbatoio più in alto attraverso una condotta, fino a quando il flusso non si esaurisce. A P Se vogliamo che il flusso continui, dobbiamo inserire una pompa che riporti l’ acqua da B a A. B 1

In maniera analoga, se consideriamo un circuito con una lampadina, se inseriamo nel circuito una batteria che mantiene la d.d.p costante, nel circuito continuerà a circolare corrente C 2

Gli elettroni sono attratti dal polo positivo e quindi circoleranno dal polo – al polo + Questo è il verso reale della corrente elettrica. Per convenzione, si assume tuttavia il verso opposto, che va dal polo + al polo – ovvero dai punti a potenziale maggiore ai punti a potenziale minore. Questo è il verso convenzionale della corrente elettrica.

Intensità della corrente elettrica Si definisce intensità della corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa la sezione trasversale di un filo conduttore e l’intervallo di tempo. L’intensità della corrente elettrica è una grandezza fisica fondamentale. L’unità di misura S.I. e l’ Ampere, simbolo A. La dimensione fisica è I La carica elettrica è invece una grandezza derivata e si ricava da: 4

La resistenza elettrica Anche qui possiamo fare un paragone idraulico, immaginiamo l' acqua che scorre in una condotta. L' acqua incontra delle resistenze come l attrito tra l acqua e le pareti della condotta, e la viscosità dell'acqua. Anche gli elettroni che scorrono nel filo incontrano delle resistenze, dovute alle forze di attrazione e repulsione delle cariche stesse e anche altre resistenze dovute alla presenza degli atomi. 5

La 1^ legge di Ohm Se facciamo un circuito elementare dove forniamo una stessa tensione V, avremo una certa corrente I . Questa corrente raddoppia se raddoppia la tensione. 6

L’unità di misura di R è l’ohm Il rapporto tra la tensione V e la corrente elettrica è costante I e viene definita resistenza elettrica (R) V = R * I L’unità di misura di R è l’ohm 7

La 2^ legge di Ohm La resistenza aumenta con l' aumentare della lunghezza del filo mentre è inversamente proporzionale all' area della sezione del filo. ρ è la costante di proporzionalità e si chiama resistività o resistenza specifica e dipende dal materiale Unita di misura Ώ m2 = Ώ m 8