C.H.A.T. CHECKLIST FOR AUTISM IN TODDLERS Baron-Cohen - 1992.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Ogni bambino ha il diritto di giocare
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
La crescita in età pre-scolare Oltre alle variazioni fisiologiche, nellorganismo di un bambino in età prescolare troviamo mutamenti qualitativi tra cui.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
II DOMENICA DI QUARESIMA
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Bioenergetica in gioco
La Preziosa Creations Presenta La colomba della pace Accendi l’audio,
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
CRESCITA FISICA E MOTRICITA’ DEL BAMBINO
Materiali didattici (D7)
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Un funzionario dell'Agenzia delle Entrate si reca presso una Sinagoga per fare un controllo fiscale sui conti e sui registri della stessa. Alla fine del.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Le donne sono Fantastiche
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
QUIZ SHOW CHI VUOL ESSERE ANIMATORE DEL GREST?.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Clinica dei disturbi dello spettro autistico
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Lassù nella collina volavi su nel cielo la mano di un bambino col filo ti cullava.
Un pezzo di torta?.
Cera una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
L’IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE
ALCUNI ESEMPI DI FACILI REALIZZAZIONI
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
Clicca per andare avanti
Area linguistico-intellettiva
Dammi la mano Papà appoggiati a me che t’accompagno non è pesante il tuo cammino perché ci sono io come tu hai fatto con me quand’ero bambino …
Per riflettere sulla dislessia
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BOSCHI O.N.L.U.S. A SCUOLA NEL BOSCO 2009/2010.
Per molto Tempo Pensieri francescani.
OTTENERE CIO’ CHE SI VUOLE Un altro motivo per cui i bambini mantengono il proprio comportamento problematico è che in tal modo ottengono ciò che a loro.
8 marzo 2014 In piedi Signori.
C’era una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
I. C. PIRANDELLO PESARO - SCUOLA INFANZIA MILLELUCI
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
IL FAZZOLETTO STRAPPATO E RICOSTRUITO Un gioco per dimostrare agli amici che si può stupire anche con un semplice fazzolettino. Occorrente 2 fazzoletti.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Che ore sono?.
La nostra gita a Spilimbergo
Bimbi e capricci
C.A.R.S. CHILDHOOD AUTISM RATING SCALE
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
Strategie di gestione di comportamenti eccessivi 5 Novembre 2007.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Che cosa hai bisogno? Un quaderno Una penna rossa Due portafogli Un dizionario italiano Due evidenzatori Le matite colorate Il testo Percorsi Due libri.
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatore: CIGALA ADA Facoltà.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Fondamenti e Didattica della Fisica
Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettiva verso un protocollo di intesa Genova, 2 Aprile 2016 Dott.ssa Valentina Delehaye.
Transcript della presentazione:

C.H.A.T. CHECKLIST FOR AUTISM IN TODDLERS Baron-Cohen - 1992

C.H.A.T. CHECKLIST FOR AUTISM IN TODDLERS 9 DOMANDE DA RIVOLGERE AI GENITORI + 5 OSSERVAZIONI DEL BAMBINO

C.H.A.T. / CHECKLIST FOR AUTISM IN TODDLERS A/ 9 Domande per i genitori (DOMANDE 1 – 5) 1) al vostro bambino piace essere cullato, fatto ballare o fatto saltare sulle vostre ginocchia? 2) vostro figlio si interessa agli altri bambini? 3) piace a vostro figlio arrampicarsi sui mobili e sulle scale? 4) gli piace giocare a cu-cu oppure a nascondino? 5) ogni tanto gioca a far finta di preparare da mangiare o altre attività immaginarie? (gioco del far finta)

C.H.A.T. / CHECKLIST FOR AUTISM IN TODDLERS A/ 9 Domande per i genitori (DOMANDE 6 – 9) 6) a volte indica col dito per chiedere qualcosa? 7) a volte indica col dito per indicare interesse verso qualcosa? (indicazione protodichiarativa) 8) riesce a giocare in modo appropriato con i giocattoli, oltre che metterli in bocca e farli cadere? 9) il vostro bambino vi porge ogni tanto oggetti per farveli vedere?

C.H.A.T. / CHECKLIST FOR AUTISM IN TODDLERS B/5 Osservazioni e interazioni col bambino 1) Durante l’osservazione il bambino ha realizzato un contatto oculare con voi 2) Ottenete l’attenzione, indicate con la mano un oggetto interessante all’altro lato della stanza, esclamate: “Ehi, guarda! C’è un … Il bambino rivolge lo sguardo verso l’oggetto che avete indicato? (monitoraggio dello sguardo)

C.H.A.T. / CHECKLIST FOR AUTISM IN TODDLERS B/5 Osservazioni e interazioni col bambino 3) Date al bambino un bicchierino ed una bottiglietta vuota e chiedetegli “Versa l’acqua”. Il bambino accenna l’azione di versare o di bere? (gioco del far finta) 4) Chiedete al bambino: “Dov’è la luce?” o “Fammi vedere la luce”. Il bambino punta il suo indice verso la luce? (indicazione protodichiarativa) 5) Il bambino riesce a costruire una torre composta da alcuni cubi?

C.H.A.T. “ALTO RISCHIO DI AUTISMO” (caduta in tutti gli item-chiave) “LIEVE RISCHIO DI AUTISMO” (caduta in alcuni item-chiave) RISCHIO PER ALTRI PROBLEMI DI SVILUPPO (caduta in diversi item, ma non in quelli previsti per un rischio di autismo) NESSUN RISCHIO