INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Un problema dei paesi ricchi
Questa pubblicità di MTV è stata annullata su ordine del governo americano. E stata trasmessa una sola volta...
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Scuola Primaria Pontegradella
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe II C Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe IIC Anno scolastico 2011.
Programma Presidente Internazionale Mahendra Amarasuriya Anno Lionistico Challenge to change.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Una scuola senza libri si può?
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Gruppo d’Acquisto Solidale
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Ogni bambino ha diritto di essere ascoltato … e i bambini che hanno questo diritto già riconosciuto, hanno il dovere di ascoltare.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
La fame e la malnutrizione nel mondo
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
DIRITTO ALLA NUTRIZIONE
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Sviluppo e sottosviluppo
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Promozione della salute
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
Le ragioni di un fenomeno
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Esposizione universale
La violazione dei diritti sociali
Expo Milano 2015 Periodo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (184 giorni) Paesi partecipanti: 144 Paesi di tutto il mondo Persone: 20 milioni di visitatori.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Transcript della presentazione:

INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni lavori realizzati dai ragazzi che si sono interrogati su problematiche così grandi e fondamentali per il loro futuro. Non è possibile pubblicare tutti i lavori realizzati ne presentiamo solo alcuni con linguaggi diversi, chi volesse ulteriori informazioni può rivolgersi alla docente Marina Brotto BRAVI RAGAZZE E RAGAZZI , SIETE IN GAMBA !!!!!!

PROVIAMO A CAMBIARE LA SITUAZIONE

La fame e la povertà sono crisi umanitarie DIMENTICATE. Le persone “superiori” stanno riducendo ESSERI UMANI , come noi, al limite della SOPRAVVIVENZA. Lo scopo del nostro percorso è farvi capire che questo di può evitare.

POVERTÁ Per noi è… Una caratteristica VISIBILE del sottosviluppo Per loro è… L’umiliazione, la sensazione di essere dipendenti da altri, di essere obbligati ad accettare offese, disprezzo, e trovare indifferenza quando si cerca aiuto. È un’inaccettabile PRIVAZIONE del benessere di cui hanno diritto anche loro

Mentre noi mangiamo, ci sono bambini che SOGNANO di farlo… FAME Mentre noi mangiamo, ci sono bambini che SOGNANO di farlo… Le prime vittimesono loro e ogni anno muoiono 3.5 milioni di bambini per cause legate a fame e malnutrizione . Queste morti sono ancora più tragiche se si pensa che La malnutrizione si può prevedere,prevenire e curare.

Oggi il mondo sta facendo qualcosa ?

Gli obbiettivi dell’EXPO

Obiettivo Obiettivo Obiettivo Ridurre la mortalità infantile Garantire la sostenibilità ambientale Lavorare insieme per lo sviluppo umano

La fame è una violazione della dignità umana e un ostacolo al progresso sociale, politico ed economico. Il diritto internazionale riconosce ad ognuno il diritto fondamentale di non soffrire la fame, e in 22 paesi il diritto al cibo è stato incluso nella costituzione. I governi nazionali devono fare tutto il possibile per assicurare alle popolazioni l’accesso fisico ed economico ad una alimentazione sufficiente, sicura e nutriente per condurre una vita sana ed attiva.

L’acqua che scorre dai nostri rubinetti ci sona vitalità e pulizia… ma non sempre ci ricordiamo di chi non ha questo privilegio sottovalutando la nostra fortuna facendone spreco ignobile ed incivile

L’ACQUA È UN BENE PREZIOSO

Le differenze tra povertà e ricchezza

MA SI PUÓ FARE DI PIÚ

BRAMBILLA GIULIA CACCIA MATTIA CURCURUTO ALESSIA KADJO KAN TANIA FABRIS ROSANNA SIDOTI GIULIA 3°A 2014/2015

SECONDO NOI… Ringrazio Anna e Chicco per avermi aperto la visione di un mondo di cui non conoscevo tutti gli aspetti Alessia “Nessun ostacolo si supera rimanendo soli, perché l’unione fa la forza.” Quindi bisognerebbe essere più umili e meno avari. Giulia Questa esperienza mi ha cambiato molto e sicuramente ,in futuro, mi coinvolgerà di più. Mattia

BRAMBILLA GIULIA CACCIA MATTIA CURCURUTO ALESSIA KADJO KAN TANIA FABRIS ROSANNA SIDOTI GIULIA 3 A 2014-2015