Xenofobia e razzismo Il termine Xenofobia significa paura dello straniero, fobia che viene interpretata molte volte come razzismo volontario che invece.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal PIL al BIL: dal ben-avere al ben-essere
Advertisements

Mappatura europea degli aiuti allo sviluppo
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
IL TRATTATO DI LISBONA.
LA CITTADINANZA EUROPEA IN 4 PAROLE
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
Unione Europea.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Conferenza stampa Lunedì 3 marzo 1999 Palazzo Civico Sala delle Colonne Guida ai Servizi Progetto L.I.A. Local Integration Partnership Action A Cura dellUfficio.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Percorsi di cittadinanza
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Colonie e nuovi colonialismi
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Perché si diventa cittadini attivi
L’albero della Costituzione
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Lancia il tuo cuore davanti a te,
Salve. Benvenuti in Europa
Riguardo alla disciplina:
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
1 BIBLIOTECA Mette a disposizione delle biblioteche per favorire la formazione della popolazione 2 INDUSTRIE Facilitare linsediamento di industrie per.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Le parole della geostoria
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
La Democrazia.
LA DINASTIA STUART e LA REPUBLICCA DI CroMWELL
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo Crisi della democrazia e crisi nella.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI.  Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi,
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
SALVICCIO FRANCESCO AZZOLINI DIEGO. Palermo, 12 maggio Si sono concluse la scorsa notte le operazioni di sbarco a Porto Empedocle (Agrigento) di.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
Transcript della presentazione:

Xenofobia e razzismo Il termine Xenofobia significa paura dello straniero, fobia che viene interpretata molte volte come razzismo volontario che invece si tratta di un problema che impone un disprezzo e nausea davanti a uno straniero.

Immigrati in Italia Europa assente Uno dei tanti problemi in Italia , oltre alla crisi , è il continuo viaggio degli immigrati e dei problemi che portano alla repubblica democratica Italiana non aiutata da altri paesi europei , per fortuna che molti politici ( GRAZIE SALVINI ) SI STANNO IMPEGNANDO ( Parola nuova nel vocabolario politico italiano ) per avere aiuti da parte di Bruxelles. Si spera in un’ Europa che si prende cura di OGNI paese, che si impegni nel mantenere tutte le regole civili e militari perché ci chiamiamo UNIONE EUROPEA

I problemi degli immigrati I problemi portati dagli immigrati sono molti e pericolosi : 1) Un pericoloso e instabile aumento di popolazione 2) Pericolo contagio virus di vario genere 3) Spie infiltrate Jihadiste e miliziani ISIS 4) Morti degli immigrati in mare 5) Continuo e stancante lavoro della guardia costiera e della marina

Conclusioni Il problema immigrati deve essere controllato con cautela perché potrebbe portare problemi peggiori non controllabili . Certo , non tutti sono cattive persone e vengono qua per un futuro migliore , cosa che i clandestini ( Cioè senza passaporto ) non ottengono e sono costretti a viaggiare in condizione assurde e malsane e avere la «fortuna» di trovare lavoro forzato