La giustizia costituzionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Fonti del diritto internazionale
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La Corte costituzionale
LA NOSTRA COSTITUZIONE
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
L'organizzazione amministrativa centrale
GIUSTIZIA GIURISDIZIONALE : preventivo/accentrato
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Le fonti del diritto.
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Il giudizio di legittimità costituzionale
Il giudice nello stato costituzionale
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
15 1. Le origini e i modelli della giustizia costituzionale
MAGISTRATURA Lezione 11.
Sindacato di legittimità costituzionale delle leggi (Judicial Review)
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Associazione Codici Sicilia
Il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale
Regolamento comunitario/ principio supremo
Primato ed efficacia Diritto UE
Corso di Diritto Privato
Le fonti del diritto italiano
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Leggi “rinforzate” e fonti “atipiche”
la Corte costituzionale
Giudizio in via incidentale
Costituzione e forma di Governo.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
L’amministrazione della giustizia
La Corte Costituzionale
L’ordinamento della Repubblica.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Attività di tutoraggio Corsi di Laurea in Scienze Politiche Coorte 2014/2015 Materia: Istituzioni di Diritto Pubblico Tutor: Greta Massa Gallerano Lezione.
L’organizzazione costituzionale
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
INTRODUZIONE AL DIRITTO
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
La Corte Costituzionale E’ un organo di garanzia che non esisteva in epoca liberale e fascista. Perché? E’ stata prevista dalla Costituzione fin dal 1948.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

La giustizia costituzionale Sistema di controllo giurisdizionale del rispetto della Costituzione (rigidità) con potere di espungere dall’ordinamento Reazione di un determinato giudice, adito in determinati modi, verso determinate infrazioni Legame fra sistema di giustizia costituzionale e concezione della Costituzione Controllo preventivo o successivo diffuso o accentrato in via diretta (principale) o indiretta (incidentale) Blocco di costituzionalità (sent. 1971 su lib. di associazione) COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA FRANCESE V REPUBBLICA     (4 ottobre 1958) PREAMBOLO Il popolo francese proclama solennemente la sua fedeltà ai diritti dell'uomo ed ai principi della sovranità nazionale così come sono stati definiti dalla dichiarazione del 1789, confermata ed integrata dal preambolo della Costituzione del 1946. COSTITUZIONE DEL 27 OTTOBRE 1946 Preambolo All’indomani della vittoria riportata dai popoli liberi sui regimi che hanno tentato di asservire e di degradare la persona umana, il popolo francese proclama di nuovo che ogni essere umano, senza distinzione di razza, di religione e di credenza, possiede inalienabili e sacri diritti. Riafferma solennemente i diritti e le libertà dell’uomo e del cittadino consacrati dalla Dichiarazione dei diritti del 1789 ed i principi fondamentali riconosciuti dalle leggi della Repubblica. Statuto TN AA - Art. 56 (sent 356/1998) Qualora una proposta di legge sia ritenuta lesiva della parità dei diritti fra i cittadini dei diversi gruppi linguistici o delle caratteristiche etniche e culturali dei gruppi stessi, la maggioranza dei consiglieri di un gruppo linguistico nel Consiglio regionale o in quello provinciale di Bolzano può chiedere che si voti per gruppi linguistici. Nel caso che la richiesta di votazione separata non sia accolta, ovvero qualora la proposta di legge sia approvata nonostante il voto contrario dei due terzi dei componenti il gruppo linguistico che ha formulato la richiesta, la maggioranza del gruppo stesso può impugnare la legge dinanzi alla Corte costituzionale entro trenta giorni dalla sua pubblicazione, per i motivi di cui al precedente comma. Il ricorso non ha effetto sospensivo. Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

Le basi del judicial review Il timore della tirannia della maggioranza Checks & Balances Il giudice di common law Una Costituzione: Scritta Suprema: The supreme law of the land (VI) Rigida (V) Garantita (VI)? E giuridica Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

Carlo Casonato diritto costituzionale 2009 I precedenti Bonham’s case (1610) James Otis (1761): “Una legge contro la Costituzione o l’equità naturale è nulla” Giurisdizione del Privy Council contro atti delle colonie contrastanti con le leggi di Westminster Costituzioni statali: Pennsylvania, Vermont, New York: organi politici Dichiarazioni di incostituzionalità di leggi statali da parte dei giudici statali (1776-1787) Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

Carlo Casonato diritto costituzionale 2009 Marbury v. Madison (1803) Has the applicant a right to the commission he demands? If he has a right, and that right has been violated, do the laws of this country afford him a remedy? If they do afford him a remedy, is it a mandamus issuing from this court? “Tra queste alternative, non c’è via di mezzo. O la Costituzione è una legge superiore, come tale non modificabile con procedure ordinarie, oppure ha il rango di legge ordinaria, e come gli altri atti, può essere modificata quando il potere legislativo lo decida. Se la prima alternativa è quella vera, allora una legge ordinaria, contraria alla Costituzione, non è legge; se è la seconda alternativa quella vera, allora le costituzioni scritte sono tentativi assurdi, da parte del popolo, di porre dei limiti a un potere per sua stessa natura non limitabile.” Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

Marbury v. Madison (segue) “Se un atto del potere legislativo, contrario alla Costituzione, è nullo, questo atto vincola ciononostante le Corti, obbligandole ad applicarlo? In altre parole, anche se non è una legge, opera come se fosse una legge?” “E’ dovere e competenza del potere giudiziario di dire che cos’è la legge… Se c’è un conflitto fra due leggi, le corti devono decidere l’operatività di ciascuna. Allo stesso modo, se una legge è in contrasto con la Costituzione; se sia la legge che la Costituzione trovano applicazione in un determinato caso, in modo che la Corte debba decidere il caso in conformità alla legge, senza considerare la Costituzione, oppure in conformità alla Costituzione, senza considerare la legge, la Corte dovrà determinare quale di queste regole contrastanti deve essere applicata. Questa è l’essenza stessa della funzione giudiziaria. Se poi, le corti devono considerare la Costituzione, e la Costituzione è legge superiore a qualsiasi altra legge dell’ordinamento, sarà la Costituzione, e non la legge ordinaria, ad essere applicata al caso in questione.” Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

Carlo Casonato diritto costituzionale 2009 La legittimazione Kelsen: “L’organo legislativo si considera in realtà libero creatore del diritto e non organo che lo applica, vincolato dalla costituzione (…). Non è quindi possibile contare sullo stesso Parlamento per realizzare la sua subordinazione alla costituzione. Il compito di annullare i suoi atti incostituzionali va affidato ad un organo diverso, indipendente da esso e da qualunque altra autorità statale, cioè ad una giurisdizione o tribunale costituzionale” Tocqueville, “Gli americani hanno costruito il potere giudiziario come contrappeso e barriera al potere legislativo;… un potere politico di prim’ordine... La causa si trova solamente in ciò: hanno riconosciuto ai giudici il diritto di fondare le loro decisioni sulla Costituzione piuttosto che sulle leggi... So che negando ai giudici il potere di dichiarare incostituzionali le leggi attribuiamo al corpo legislativo il potere di cambiare la Costituzione. Ma è meglio concedere questo potere a degli uomini che rappresentano imperfettamente la volontà del popolo che ad altri che non la rappresentano affatto” Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

Il modello italiano: accentrato Giudizio accentrato Diffuso: 1948-1956; diritto comunitario? L’importanza del giudizio a quo: - non manifesta infondatezza: quando il giudice esorbita (ord. 3 maggio 2004, I sez. civ. Trib. Catania) - l’obbligo dell’interpretazione conforme a Costituzione: “le leggi non si dichiarano costituzionalmente illegittime perché è possibile darne interpretazioni incostituzionali (…), ma perché è impossibile darne interpretazioni costituzionali.” (sent. 301/2003) - il problema delle ordinanze interpretative Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

Segue: successivo e incidentale Giudizio successivo: Preventivo: riforma Titolo V e statuti regionali Giudizio incidentale Principale: stato e regioni Statuto TN.A.A. (art. 56) la rappresentanza autentica di lista (sent. 356/1998) Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

La composizione della Corte Neutralità rispetto a Politica: requisiti tecnici (art. 135.2) Parti: federalismo (D, US), forma di governo (Fr) Interessi politici e privati: durata del mandato, incompatibilità Immunità e improcedibilità Inamovibilità Convalida delle nomine Trattamento economico Autonomia finanziaria e normativa Autodichia Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

Il controllo di cost. sulle leggi Leggi e atti aventi forza di legge Leggi costituzionali (sent. 1146/1988) Decreti legislativi (il parametro interposto) Decreti legge (la reiterazione: sent. 360/1996) I regolamenti Il giudice e l’ordinanza di rimessione Corte cost. 38/1957: L'obiezione principale contro questa conclusione e tale che ad essa si riconducono per l'una o per l'altra via tutte le altre, é quella che muove dalla considerazione che la competenza dell'Alta Corte sia protetta dalla natura di legge costituzionale conferita allo Statuto siciliano dalla legge 26 febbraio 1948, n. 2, posteriore nel tempo alla Costituzione; ma non é una obiezione che possa essere accolta. In primo luogo deve essere osservato che il carattere di legge costituzionale non poteva essere attribuito se non allo Statuto quale era nel momento in cui veniva promulgata la legge di "costituzionalizzazione", vale a dire modificato in questa parte, nella quale esso contrastava con la sopravvenuta Costituzione, e che veniva lasciata soltanto temporaneamente in vigore dalla ricordata VII disposizione transitoria. In secondo luogo, il primo comma dell'art. 1 di quella legge non affermava se non questo: che lo Statuto siciliano dovesse far parte delle leggi costituzionali della Repubblica "ai sensi e per gli effetti dell'art. 116 della Costituzione", cioè al fine di garantire "forme e condizioni particolari di autonomia", tra le quali non può farsi rientrare la competenza dell'Alta Corte siciliana in materia di giudizi di costituzionalità, necessariamente assorbita nel più ampio sistema posto dalla Costituzione, inspirato alla visione che il legislatore costituente ebbe delle autonomie regionali, saldamente ancorate all'unità e all'indivisibilità dello Stato. Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

Il giudizio in via principale Simmetrie e asimmetrie fra stato e regioni Controllo successivo I motivi Il ricorso I tempi Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

La tipologia delle decisioni: l’inammissibilità Mancanza di requisiti oggettivi o soggettivi Errori procedurali Oggetto carente: ordinanza o sentenza Questioni irrilevanti: ordinanza (restituzione atti) o sentenza Imprecisione di thema decidendum Political question (ord. 389/1988) Questione sollevata da non giudice o fuori da giudizio, irregolarità in delibere di cons ministri o giunta regionale Manca notifica Carenza di oggetto macroscopico: - ordinanza di manifesta inammissibilità in camera di consiglio o - sentenza per questioni più controverse: non impugnabilità ma disapplicabilità di leggi contrarie a diritto comunitario s.e. Irrilevanza: Restituzione atti per carenza di motivazione, per jus superveniens Non chiarezza di norme impugnate o di parametri, eguaglianza o ragionevolezza senza tertium comp. O additiva senza indicare il verso Valutazione di natura politica o sindacato sull’uso del potere discrezionale del Parlamento (art. 28 l. 87/1953): ordinanza di manifesta inammissibilità per richiesta di riconoscere rilevanza a volontà del padre in aborto: “scelta politico legislativa - insindacabile da questa corte – di lasciare donna unica responsabile della decisione” (ord. 389/1988) Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

La tipologia delle decisioni: rigetto e accoglimento Sentenze e ordinanze di manifesta infondatezza Non fondatezza della questione: efficacia inter partes Accoglimento Sentenze: incostituzionalità della legge, eff. erga omnes “Annullamento” per vizio, valore costitutivo Effetti retroattivi: “le norme dichiarate incostituzionali non possono avere applicazione dal giorno successivo alla pubblicazione” (art. 30.3, l. 87/1953) Non dichiara legge legittima, ma respinge la questione: non giudizio su costituzionalità di legge in astratto, ma fondatezza di questione come prospettata : INTER PARTES Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

La tipologia delle decisioni: le sentenze interpretative Di rigetto Questione infondata per cattiva interpretazione L’obbligo di interpretazione conforme: int. sistematica Interpretative di rigetto e diritto vivente Di accoglimento Questione infondata non perché il dubbio non sia giustificato, ma per cattiva interpretazione della disposizione impugnata: (10/1993) PQM la corte dichiara non fondata “nei sensi in cui in motivazione” la questione… Interpretative di rigetto meno frequenti oggi per tendenziale rispetto di diritto vivente (in caso, accoglimento), anche contro interpretationi eccentriche (sent. correttive che ribadiscono diritto vivente) Se diritto vivente non si è ancora formato: sent adeguatrici, per orientare giurisprudenza futura Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

La tipologia delle decisioni: manipolative di accoglimento Sentenze di accoglimento parziale: “nella parte in cui…” Sentenze additive “nella parte in cui non…” Le “rime obbligate” Le additive di prestazione Sentenze sostitutive “nella parte in cui prevede x anziché y” Sentenze additive di principio “nella parte in cui” Pr. Di economicità: utile per inutile non vitiatur Rime obbligate per limitare natura creativa della sentenza; per evitare lacune o situazioni ancor più illegittime Additive di prestazione: estensione ad altre categorie di cittadini prestazioni riservate (illegittimamente) ad una specifica categoria: spesa NON prevista, contro 81.4 (ogni legge che importi nuove spese deve indicare i mezzi per farne fronte). Obbligo di copertura è superato: problema: ufficio presso la corte per studiare impatto di costi di sentenze Accoglimento + necessità che legislatore intervenga per garantire meccanismi e strumenti necessari per iena operatività di sentenza. Se inerzia: additiva Sentenza monito + legittimità provvisoria Sentenze di accoglimento che limitano la retroattività dei propri effetti (a far data di introduzione/abrogazione di altra legge): problemi Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

Costituzione e pluralismo Nesso inscindibile “la costituzione offre un quadro di riferimento sufficientemente ampio da consentire scelte politiche di segno diversissimo” “fissare i limiti entro i quali possono operarsi legittimamente le distinte opzioni politiche (…) l’esistenza di una sola scelta è la negazione del pluralismo” Pluralismo: “elemento connotativo ed indefettibile di una comunità politica organizzata secondo le forme istituzionali dello Stato liberale” “interesse dell’ordinamento elevato a valore costituzionale, garantisce la pluralità di indirizzi politici alternativi ma tutti necessariamente conformi alle prescrizioni costituzionali” Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

La “deontologia” della Corte Preservare le possibilità della competizione evitando l’assolutizzazione di un principio Il limite della discrezionalità del legislatore Rispetto della Costituzione e del consenso sociale Una continuità criticamente vagliata La consapevolezza delle conseguenze Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

La “deontologia” della Corte Preservare le possibilità della competizione evitando l’assolutizzazione di un principio La tecnica del bilanciamento d’interessi: la sentenza sull’aborto (27/1975) Il pluralismo radiotelevisivo (s. 225/1974): - pluralismo esterno e interno - occupazione di fatto delle frequenze, legittimata ex post - (s. 466/2003) 2003 per trasferimento di emittenti eccedenti - legge Gasparri e ddl Gentiloni Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

La “deontologia” della Corte Il limite della discrezionalità del legisl.: “Il controllo di legittimità della Corte costituzionale su una legge o un atto avente forza di legge esclude ogni valutazione di natura politica e ogni sindacato sull’uso del potere discrezionale del Parlamento” (l. 87/1953) - lo spazio vuoto di diritto costituzionale Il giudizio di ragionevolezza: eguaglianza, tertium comparationis e ratio legis Parità uomo-donna: sentenze 1/1987; 376/2000; 163/1993; 109/1993; 422/1995 Carlo Casonato diritto costituzionale 2009

La “deontologia” della Corte Rispetto della Costituzione e del consenso sociale (s. 15/1982) Una continuità criticamente vagliata (s. 440/1995) La consapevolezza delle conseguenze Carlo Casonato diritto costituzionale 2009